Acciaierie
La costruzione ex novo di una cappa LF passa attraverso diversi step, durante i quali il nostro personale qualificato è pronto a seguire con attenzione le esigenze del cliente. Come per ogni costruzione ex novo, anche in questo caso siamo partiti dal pezzo vecchio, usurato dal tempo e dall'utilizzo: i nostri tecnici hanno provveduto a fare i rilievi, ricavandone disegni accurati e stabilendo – insieme alla committenza – le modifiche da apportare, approntando così i costruttivi di officina.
La cappa è composta da un circuito in tubi del diametro di 73mm ed è stata realizzata costruendo separatamente le sue tre componenti principali: un telaio (anch'esso raffreddato), la parte superiore e quella inferiore. Per la costruzione è stato necessario procedere calandrando i tubi, componendoli poi tra loro uno sopra l'altro, raccordati con curve e coppelle e saldati a tenuta. Al momento della realizzazione del telaio si è inoltre provveduto ad apportare una modifica precedentemente concordata: per ottimizzare le operazioni in fase di ispezione del pezzo e per migliorare il raffreddamento nella zona del portello di ispezione si è modificato il circuito del telaio e si sono migliorati i supporti per il pistone ad aria che permette agevolmente l'apertura e la chiusura del portello.
Una volta terminate le fasi di costruzione si è eseguito il collaudo idrostatico di ogni circuito a pressione costante e, dopo aver assemblato e saldato tra loro le tre parti e montato tutto il piping, si è completato il lavoro con un ulteriore collaudo idrostatico dell’intero manufatto. Viste le dimensioni, VEXA si è quindi occupata del trasporto eccezionale del pezzo ultimato presso la sede del cliente.