Attrezzature Speciali
Il nostro team è costituito da professionisti con elevate competenze tecniche, specializzati nella progettazione e nella realizzazione di macchine ed attrezzature ad elevata resa.
Le nostre attrezzature speciali hanno contribuito alla realizzazione di cantieri di rilievo in tutto il mondo.
I principali lavori all’estero sono stati realizzati in Algeria, Albania, Argentina, Marocco, Croazia, Slovenia, Belgio, Francia, Taiwan, Russia.
Il nostro team è costituito da professionisti con elevate competenze tecniche, specializzati nella progettazione e nella realizzazione di macchine ed attrezzature ad elevata resa.
Le nostre attrezzature speciali hanno contribuito alla realizzazione di cantieri di rilievo in tutto il mondo.
I principali lavori all’estero sono stati realizzati in Algeria, Albania, Argentina, Marocco, Croazia, Slovenia, Belgio, Francia, Taiwan, Russia.
Questa tecnologia garantisce l’automazione e la messa in sicurezza dei conci di rivestimento della galleria durante la creazione dei bypass. L’armo permette perciò di realizzare il bypass mentre si sta procedendo allo scavo delle gallerie principali, con una notevole riduzione dei costi.
L’attrezzatura è composta da un carro a portale con gambe telescopiche, ruote motorizzate e corredato da centine modulari.
L’armo si porta nella posizione predestinata per il bypass mediante radiocomando e servizi idraulici a bordo, estende la centina e la mette in aderenza all’intradosso dei conci della galleria (precedentemente posizionati). La struttura, dopo opportune cuciture fra armatura provvisoria in acciaio e conci posizionati, permette di mantenere in posizione i conci non interessati dallo scavo del bypass.
Le attrezzature di varo o carro varo hanno lo scopo di permettere la posa in opera di manufatti in cemento armato precompresso, utilizzando sistemi oleodinamici.
Esistono vari tipi di attrezzature di varo studiate per permettere la realizzazione delle diverse tipologie costruttive dell'impalcato
Impalcati a travi Impalcati a conci
Si tratta di attrezzature autovaranti atte al getto in opera dei conci successivi per impalcati con luci particolarmente elevate o in quelle realizzazioni in cui l'altezza della pila non consenta l'utilizzo di altre tipologie costruttive, distanze tra 80 e 170 metri con ampie curve, mentre per distanze maggiori e fino a 600/700 metri viene utilizzato il sistema a strallo.
L'attrezzatura è composta principalmente da due strutture portanti ancorate all'impalcato simmetricamente all'asse della pila, a cui sono sospesi le intelaiature delle casseforme d'ala, di fondo ed interne.
Le casseforme vengono sospese alla struttura principale mediante barre filettate ad alta resistenza, e la geometria delle casserature, viene adattata di volta in volta al variare della geometria del concio.
Tutta la movimentazione delle macchine avviene sempre tramite sistemi oleodinamici e dove necessario anche radiocomandati.
L’attrezzatura è composta da casseri per la fabbricazione dei moduli prefabbricati, che successivamente vengono spinti e messi in posizione con l’ausilio di sistemi oleodinamici.
Il varo a spinta viene realizzato per distanze dritte o aventi curve costanti con lunghezza (distanza tra le pile) inferiore a 80 metri.
L’avambecco ha la funzione di sostenere il manufatto sino al raggiungimento della pila successiva. tutta la movimentazione delle macchine avviene sempre tramite sistemi oleodinamici e dove necessario anche radiocomandati.
Attrezzatura atta alla prefabbricazione dei conci, avviene separatamente dalla zona di varo. I conci vengono trasportati con l’ausilio di carrelli speciali e messi in opera.
Si tratta di un'attrezzatura utilizzata per il getto in opera di campate per ponti e viadotti con luci generalmente attorno a 70 metri ed è costituita sostanzialmente da due travi portanti munite di avambecco e retrobecco. le due travi principali sono posizionate parallelamente all'impalcato da costruire e poste ai due lati delle pile, sostenute da dei binari trasversali muniti di rulliere di scorrimento.
A seconda dell'altezza delle pile i binari possono poggiare a terra mediante torri di sostegno in caso di pile di modesta altezza o essere collegate direttamente al fusto della pila in caso di altezze considerevoli.
Le due travi principali recano sulla sommità la casseratura provvista delle regolazioni altimetriche e geometriche atta al getto in opera della campata desiderata.
La centina, terminate le operazioni di getto e tesatura procede all'avanzamento sulla campata successiva (autovaro) per la preparazione del nuovo getto.
Tutta la movimentazione delle macchine avviene sempre tramite sistemi oleodinamici e dove necessario anche radiocomandati.
I carrelloni sono macchine speciali con la funzione sia di carro ponte per lo stoccaggio dei conci prefabbricati, sia di trasporto dei conci al cantiere per la messa in opera tramite carro varo.
Questa è un’attrezzatura particolarmente idonea nelle zone con basse temperature, perché consente di procedere allo stoccaggio dei manufatti per la loro successiva posa in opera in periodi con temperature meno rigide.
La nostra azienda ha i requisiti per poter offrire i seguenti servizi: