Case History


WATER COOLER PANEL

Acciaierie

La costruzione di nuove vasche raffreddate

VEXA lavora con le acciaierie per la realizzazione e sostituzione di componenti d’impianto. Per conto di un'acciaieria cliente, nell’estate 2021 le nostre maestranze hanno costruito quattro water cooler panel. Si tratta di vasche raffreddate ad acqua, che rappresentano una componente importante all’interno degli stabilimenti d’acciaieria. I water cooler panel consentono infatti il passaggio ottimale del materiale ferroso, destinato ad alimentare il forno dell’impianto. 

Le officine VEXA dovevano realizzare una costruzione ex novo dei quattro particolari per acciaieria. La costruzione ex novo – cioè partendo da zero – è tra i principali servizi che VEXA offre nel settore dell’acciaio. Tra gli altri ci sono il revamping dei pezzi e la manutenzione degli impianti (durante fermate programmate o straordinarie). Per costruire i quattro water cooler panel destinati al cliente d'acciaieria, il nostro Ufficio Tecnico ha preparato i disegni di officina. Anche in questo caso, si è trattato di sviluppare la commessa su più fronti:
•    distinte di taglio,
•    distinte di assemblaggio,
•    disegni costruttivi.

Anche se i particolari richiesti dall’acciaieria erano quattro, le caratteristiche dei pezzi erano praticamente identiche tra loro. Questo ha comportato, grosso modo, una ripetizione delle medesime operazioni di studio, disegno, preparazione materiali, taglio, lavorazione e collaudo per ogni vasca raffreddata. 


L’approvvigionamento e il taglio dei materiali

Una volta ultimata la fase di studio e di preparazione, il personale di VEXA si è occupato dell’approvvigionamento dei materiali. Questi erano sostanzialmente di due tipologie: 
•    l’acciaio antiusura e
•    il ferro (acciaio al carbonio S275JR). 

La fase successiva si è svolta presso le nostre officine ed ha comportato il taglio dei metalli. Il taglio si è svolto partendo dalle necessità specifiche della struttura metallica richiesta dal cliente. Ognuna delle quattro vasche commissionate era infatti composta da: 
•    un piano di scorrimento (per il trasporto del rottame ferroso),
•    due sponde laterali.

La struttura della vasca di raffreddamento è formata a partire dal piano in antiusura, al quale sono applicati dei piatti saldati perpendicolarmente. A loro volta, questi piatti sono chiusi da ulteriore lamiera. Nel complesso, la struttura metallica creata dall’assemblaggio delle parti forma il circuito raffreddato. Si tratta di una vera e propria serpentina di raffreddamento ad acqua che serve per abbassare la temperatura dell’intera vasca.


La costruzione in officina VEXA

La costruzione dei quattro particolari si è svolta presso le officine VEXA, in Valle Camonica (provincia di Brescia). Il processo di realizzazione delle vasche di raffreddamento ad acqua era suddiviso in più fasi di lavorazione

Prima di tutto è stato necessario dividere il materiale in più pezzi (pannelli), preparando il piano di scorrimento e le due sponde laterali. Si è quindi proceduto con la saldatura delle parti. Si tenga presente che, a causa del calore esercitato saldando tra loro i pezzi, alcune parti erano risultate essersi leggermente deformate. Il personale VEXA è quindi intervenuto con un’operazione di calandratura, volta non a curvare, bensì a raddrizzare nuovamente i pezzi, facendoli tornare perfettamente piani. 

È stato così possibile procedere con le fasi successive della realizzazione della struttura metallica, a cominciare dall’assemblaggio dei pezzi. Si è quindi proceduto con il completamento della vasca di raffreddamento e, di conseguenza, del relativo circuito. Il personale ha infine provveduto a completare anche la parte di saldatura, effettuando le rifiniture necessarie. 


Il collaudo e la verniciatura

Una volta terminate le fasi di lavorazione e di rifinitura delle strutture metalliche, VEXA è passata allo step successivo del processo di costruzione. Si trattava dei test necessari ad assicurare al cliente la qualità dei particolari d’acciaieria e la loro tenuta in condizioni di stress. Il nostro personale specializzato ha quindi provveduto all’esecuzione del collaudo idraulico. Tale collaudo è stato effettuato ad una pressione di 8 bar, per 8 ore consecutive. 

Avendo effettivamente riscontrato l’esito positivo del test di collaudo, il personale VEXA si è quindi occupato della verniciatura delle vasche. La verniciatura in anticalore è un aspetto importante del completamento dei particolari d’acciaieria. Anche nel caso di queste quattro vasche di raffreddamento ad acqua, la vernice utilizzata è stata il RAL9006.


Il trasporto e la messa in opera

VEXA si è fatta carico dell’organizzazione del trasporto dei water cooler panel presso lo stabilimento d’acciaieria del cliente. Date le dimensioni notevoli dei manufatti, si è reso necessario organizzare due trasporti in eccezionale con relative scorte tecniche al seguito. Ognuna delle quattro vasche realizzate superava infatti i 5 metri in larghezza, occupando buona parte della carreggiata. Per facilitare l’operazione, il nostro Ufficio Commerciale ha scaglionato le partenze dei mezzi, verificando l’andamento delle operazioni sino all’arrivo dei particolari presso l’acciaieria. 

Arrivati nell’area dello stabilimento d’acciaieria, i quattro water cooler panel sono tornati sotto le attenzioni delle squadre VEXA. Si trattava infatti del periodo della fermata estiva programmata, durante il quale il personale specializzato ha accesso all’impianto per effettuare riparazioni e sostituzioni delle componenti. In questo caso si è quindi proceduto al completamento della commessa d’acciaieria smontando dapprima le vecchie vasche usurate. Le maestranze VEXA hanno poi provveduto con il montaggio e la messa in opera delle vasche raffreddate, costruite ex novo per l’acciaieria. 


VEXA lavora con le acciaierie

VEXA lavora da anni nei settori della carpenteria metallica, delle attrezzature speciali e delle acciaierie. Per maggiori informazioni sui servizi che il nostro Ufficio Tecnico di Pisogne e le Officine di Gianico (Brescia) forniscono ai clienti: info@vexasrl.it. Il nostro personale altamente qualificato è a disposizione per preparare preventivi dettagliati e fornire consulenze mirate.

RESPONSABILE COMMESSA
Donato Rinaldi
RESPONSABILE OFFICINA
Igor Zanotti
DATA
luglio-agosto 2021