Case History


COSTRUZIONE DI GABBIA RAFFREDDATA

Acciaierie

La costruzione di componenti per acciaierie

VEXA costruisce componenti d’impianto per acciaierie. Ad una delle nostre acciaierie clienti serviva una seconda gabbia raffreddata, gemella di quella realizzata a giugno. Il nostro Ufficio Tecnico e le Officine VEXA hanno quindi lavorato alla costruzione di questa componente d’acciaieria. 

Per VEXA, questa commessa d’acciaieria ha rappresentato un punto significativo del rapporto con il cliente. La nostra azienda, infatti, dà molta importanza al consolidamento del legame di fiducia con la committenza. È grazie alle competenze maturate negli anni dal nostro personale qualificato nel mondo dell’acciaio che possiamo portare a termine commesse di questo tipo. Al contempo, è grazie al rapporto di fiducia costruito con il cliente che VEXA – nata nel campo della Carpenteria Metallica – sta puntando sempre più alla crescita nel settore dei servizi alle Acciaierie.


Un impianto, due gabbie raffreddate

VEXA aveva già avuto modo di realizzare delle componenti destinate a quest'acciaieria cliente. Nello specifico, a giugno del 2021 avevamo realizzato una prima gabbia raffreddata. La committenza si era fatta carico della progettazione del manufatto. L’accordo alla base della realizzazione di questo particolare d’acciaieria prevedeva la costruzione di due gabbie raffreddate gemelle. 

Prima di passare quindi all’esecuzione effettiva della seconda gabbia raffreddata, l’Ufficio Tecnico di VEXA si è confrontato con il cliente e con le sue esigenze specifiche. Da questo dialogo è emersa la necessità di rivedere leggermente il progetto inziale. Tenendo conto di queste modifiche, il processo di costruzione è stato ad ogni modo molto simile a quello seguito per la realizzazione della prima gabbia raffreddata. Il lavoro delle nostre Officine è proceduto in modo più spedito, grazie all’esperienza maturata e ai disegni costruttivi già a disposizione del personale.

 

La realizzazione della gabbia raffreddata 

Come già per la costruzione della prima gabbia raffreddata, VEXA ha eseguito la realizzazione della componente gemella seguendo questi passaggi:
•    calandratura dei tubi che compongono la gabbia (del collettore e dei pannelli raffreddati), 
•    assemblaggio delle parti, 
•    saldatura a tenuta delle componenti, 
•    operazioni di collaudo,
•    verniciatura del particolare. 

La gabbia raffreddata è composta da una struttura metallica formata da un unico collettore d’acqua per l’abbattimento delle temperature. Il collettore si compone di un circuito, a sua volta formato da tubi e tubolari, all’interno dei quali scorre il liquido di raffreddamento. Il personale di Officina VEXA è partito dalla calandratura, di modo da poter dare forma allo scheletro metallico della gabbia raffreddata.

 

L’assemblaggio della struttura in metallo

Terminata la calandratura dei tubi e dei tubolari, il personale VEXA è passato all’assemblaggio delle componenti metalliche. Considerate le dimensioni notevoli della gabbia raffreddata, in Officina a Gianico si è proceduto con la tracciatura. Si è provveduto quindi a tracciare le lamiere, posizionate a terra, con i riferimenti del particolare. Così facendo, non si sono riscontrate difficoltà nell’assemblare le parti, rispettando i disegni in modo scrupoloso.

Mentre procedeva con l’assemblaggio della struttura metallica, il nostro personale d’Officina si dedicava in contemporanea alla realizzazione dei pannelli raffreddati. Tali pannelli sarebbero stati necessari, infatti, al rivestimento dello scheletro metallico. Ad assemblaggio ultimato, si è proceduto con la fase di realizzazione vera e propria del collettore. 


La saldatura e la carpenteria metallica

Il collettore costituisce, di per sé, lo scheletro della gabbia raffreddata. Per la sua realizzazione, una volta ultimato l’assemblaggio delle diverse componenti metalliche, si è proceduto alla saldatura delle parti. Questa fase della realizzazione del particolare d’acciaieria necessitava di particolare attenzione. La sua tenuta stagna sarebbe infatti risultata determinante nel corretto funzionamento della gabbia raffreddata.

Una volta saldate tra loro le varie componenti metalliche del circuito raffreddato, i tecnici di Officina VEXA si sono dedicati alle operazioni di carpenteria metallica. Si è trattato perciò di completare la gabbia raffreddata applicando tutti gli attacchi necessari a fissare i pannelli. Uno step costruttivo delicato, in quanto richiedeva la massima cura nella definizione esatta della posizione di ogni stacco. A questo punto, è stato possibile portare a termine il fissaggio dei pannelli raffreddati costruiti in precedenza, chiudendo la gabbia con un intervento di saldatura.


Il collaudo, la verniciatura e il trasporto della gabbia raffreddata

Montati i pannelli, la gabbia raffreddata necessitava di un’attenta operazione di collaudo. Dai test di controllo è emerso un collettore correttamente funzionante e quindi pronto per la fase successiva: la verniciatura. La gabbia raffreddata doveva infatti subire un intero ciclo di verniciatura. VEXA ha quindi provveduto alla sabbiatura, passando poi alla finitura con vernice anticalore.

Il particolare d’acciaieria risultava quindi ultimato e, come già per la gabbia raffreddata realizzata a giugno, si è resa necessaria una particolare accortezza per il trasporto. La gabbia era infatti di dimensioni ragguardevoli, arrivando a quasi 7 metri di diametro e 1,5 metri d’altezza. Come già per il pezzo gemello, anche in questo caso si è provveduto tagliando il particolare in due metà. Le due parti risultavano quindi idonee al transito, che VEXA ha organizzato come trasporto eccezionale. La nuova gabbia raffreddata è infine giunta presso lo stabilimento del cliente.

 

VEXA ha maturato una consistente esperienza nel campo dei servizi alle acciaierie. Il nostro personale specializzato è disponibile per costruzioni ex novo, revamping dei pezzi, operazioni di manutenzione. Lavoriamo con acciaierie in tutta Italia e all’estero. Per maggiori informazioni: info@vexasrl.it 

RESPONSABILE COMMESSA
Elvio Farinelli
RESPONSABILE OFFICINA
Petronel Teodor
DATA
ottobre-novembre 2021