Case History


VOLTINO RAFFREDDATO

Acciaierie

Sulla base dei progetti forniti dal cliente, VEXA ha costruito ex novo una componente per stabilimento d’acciaieria: il voltino raffreddato. Nell’impianto, il voltino si trova sopra il forno di colata, proprio al centro della volta. Il pezzo svolge una funzione determinante, in quanto dopo essere stato trattato con cemento refrattario per garantire l’isolamento elettrico, al suo interno passano i tre elettrodi di colata.

I nostri tecnici sono partiti dall’elaborazione delle distinte, sviluppando quindi anche i disegni per l’officina. La prima fase della lavorazione ci ha visti impegnati con il taglio dei tubi, tenendo conto delle varie tolleranze per la calandratura. Utilizzando la macchina curva-profilati si sono calandrati i 6 tubi del voltino, tutti ad un raggio diverso, di modo da poterli poi assemblare in una struttura di forma conica. Per eseguire al meglio la fase di assemblaggio, abbiamo prima creato delle dime, grazie alle quali è stato possibile sovrapporre i tubi precedentemente calandrati, mantenendo le corrette dimensioni da disegno.

A questo punto si è proceduto con la saldatura a tenuta stagna di raccordi, curve e coppelle. Il pezzo così ottenuto ha un diametro di circa 4 metri ed è composto da un circuito solo (con un’unica entrata e un’unica uscita). I nostri tecnici hanno quindi effettuato il collaudo idraulico ad una pressione costante di 20 bar per 8 ore: passato il controllo si è infine montata la parte di carpenteria metallica che svolgerà la duplice funzione di protezione e di raccordo al resto dell’impianto presso lo stabilimento di acciaieria del cliente. Per completare la realizzazione del voltino raffreddato si è proceduto quindi con la verniciatura in anti-calore RAL9006. VEXA si è poi occupata di organizzare il trasporto, che per via dell’altezza del particolare si è svolto su rimorchio ribassato.
 

RESPONSABILE COMMESSA
Donato Rinaldi
RESPONSABILE OFFICINA
Igor Zanotti
DATA
ottobre-novembre 2020