Case History


CANALETTA RAFFREDDATA

Acciaierie

La costruzione ex novo di componenti d'impianto è uno dei tre servizi che VEXA offre nel campo delle acciaierie. Nel caso della costruzione di questa canaletta raffreddata, i nostri tecnici si sono basati sulla progettazione del cliente, provvedendo quindi alla realizzazione dei disegni costruttivi di officina e delle distinte di taglio. Si trattava di realizzare due pezzi identici.

La costruzione è partita dai tubi, di sezione ovale, dove si sono praticate delle fresate: una volta accoppiati i tubi, le fresate sono infatti state necessarie a comporre il circuito di raffreddamento. In piano si sono assemblate quindi le due pareti laterali, mentre procedendo sempre accostando tubo a tubo si è costruita anche la parte superiore.

Ad assemblaggio ultimato si è proceduto con la saldatura a tenuta idraulica e con il controllo idrostatico (20bar per 8h). Una volta collaudati, i pezzi sono stati completati con l'aggiunta di piastre in AISI304L, cui ha fatto seguito la verniciatura con anti-calore Ral9006. Vexa si è quindi occupata di organizzare il trasporto per la consegna al cliente del manufatto finito.

RESPONSABILE COMMESSA
Elvio Farinelli
RESPONSABILE OFFICINA
Igor Zanotti
DATA
maggio 2020