Case History


SCALA ELICOIDALE IN ACCIAIO PER CENTRO COMMERCIALE

Carpenteria leggera

La scala elicoidale realizzata per il centro commerciale CAP3000 in Costa Azzurra (uno dei più grandi centri commerciali d'Europa) è un lavoro interamente firmato da Vexa. La nostra azienda si è occupata nel dettaglio di rilievo, progettazione, zincatura a caldo (da UNI EN IS01461) e costruzione, mettendo a punto il pre-montaggio in officina e fornendo poi assistenza ad hoc per la parte di montaggio in loco.

Particolare attenzione è stata posta alla vicinanza del mare, ragion per cui i pannelli in alluminio sono stati verniciati seguendo i parametri del marchio di qualità QUALICOAT.

Le tempistiche di realizzazione hanno ampiamente soddisfatto le aspettative del committente.

La struttura elicoidale è stata identificata quale opzione più indicata per la realizzazione della scala di servizio che dà accesso al tetto: presso il piano copertura si trovano gli impianti tecnici operanti nell'edificio. La struttura portante è costituita da un tubo centrale, dal quale si dipartono i 34 gradini della scala. La parte esterna presenta dei tubolari rettangolari (dalla sezione di 100x60), ai quali è fissato il cosciale esterno (un piatto elicoidale); ai tubi calandrati sono fissati inoltre il corrimano e la barriera di protezione.

#
PROGETTO
Carpenteria leggera
MATERIALE
Acciaio al carbonio S275JR
PROGETTAZIONE
Ing. Pietro Alessandro Salogni
RESPONSABILE COMMESSA
Renato Puglioli
RESPONSABILE OFFICINA
Tarcisio Bontempi
DATA
giugno-luglio 2018