Case History


CARPENTERIA METALLICA PER L’EDILIZIA RESIDENZIALE

Carpenteria Metallica

Carpenteria metallica per la struttura portante di una villa

 

Realizzare una costruzione raffinata e importante come una villa richiede un’attenta operazione di carpenteria metallica per l’edilizia residenziale di pregio. Una salda ed efficiente struttura portante in metallo rappresenta infatti lo scheletro stesso dell’abitazione. Un aspetto costruttivo che VEXA affronta con gran cura, mettendo in campo tutta la capacità tecnica e di coordinamento acquisita negli anni nel settore della lavorazione del metallo.

 

Per dare un’idea pratica del nostro modus operandi in casi di carpenteria metallica per l’edilizia residenziale, si riportano i passaggi costruttivi di una villa di recente realizzazione. Affacciata sul Lago d’Iseo (Brescia), questa nuova struttura residenziale rappresenta un esempio concreto di come la carpenteria metallica consenta di gettare solide basi per vivere luoghi di grande bellezza. Il bello del lavoro della divisione Carpenteria Metallica VEXA consiste infatti anche nella capacità di spaziare dalla realizzazione di opere per l’industria alle strutture in metallo per l’edilizia privata di prestigio.

 

In questo caso, alle nostre maestranze era richiesto di sviluppare e approfondire la progettazione fornita dal committente, realizzando le strutture metalliche in officina e procedendo quindi con la posa in opera. Un processo fortemente influenzato dai ritmi di cantiere e che perciò richiedeva una buona dose di flessibilità nella realizzazione e nella successiva installazione delle componenti. Di seguito si propone una sintesi dello svolgimento dei lavori, seguita da una breve analisi sui punti di forza della realizzazione della struttura.

 

 

 

Progettazione, realizzazione e installazione della struttura portante in acciaio

 

La struttura portante in acciaio per la villa in questione è stata sviluppata seguendo tre fasi principali:

1.     il completamento della progettazione,

2.     la realizzazione in officina,

3.     la posa in opera in cantiere.

Ognuna di queste fasi presupponeva la necessità di coordinarsi prontamente con il committente e con le altre imprese chiamate a svolgere i lavori.

 

 

La progettazione

Come in ogni opera di carpenteria metallica per l’edilizia residenziale è stato necessario approfondire la fase di progettazione. Il progettista incaricato dal committente ha infatti provveduto a fornire i profili e i dettagli costruttivi della struttura, corredati da vista 3D schematizzata. La progettazione è quindi passata nelle mani dell’Ufficio Tecnico VEXA, che ha proceduto secondo questo schema, ormai consolidato:

1.     modellazione, con l’ausilio del software Tekla Structures, dell’intera struttura in 3D;

2.     creazione delle tavole di assieme;

3.     verifica con il cliente e il progettista;

4.     estrapolazione dei disegni costruttivi per l’officina.

 

 

La realizzazione

Disegni alla mano è stato quindi possibile passare dall’Ufficio Tecnico alle Officine VEXA. Una volta approvvigionato il materiale si è proceduto con la realizzazione, lavorando per fasi. Trattandosi di un edificio su più piani era infatti necessario produrre gli elementi un piano alla volta. Nello specifico si sono quindi realizzate, per ogni piano, sia le travi in acciaio che la lamiera collaborante, sempre in acciaio. Una volta preparati i particolari si è proceduto con la fase dei controlli dimensionali e anche dei controlli non-distruttivi sulle saldature, come prescritto dalla normativa. Ogni componente è stata dapprima predisposta per il successivo montaggio in cantiere e quindi sottoposta a verniciatura antiruggine.

 

 

Il montaggio

Come per la realizzazione in officina, così anche per la posa in cantiere si sono seguiti i ritmi dettati dalle esigenze costruttive. Nello specifico, si è provveduto ad eseguire queste fasi:

5.     montaggio delle colonne del piano interrato, delle travi e delle lamiere grecate (scelte per garantire una maggiore resistenza della struttura alla flessione);

6.     intervento dell’impresa edile, che sulla lamiera collaborante in acciaio ha posato l’armatura ed eseguito il getto di calcestruzzo collaborante;

7.     maturazione del getto di calcestruzzo;

8.     montaggio delle colonne del piano terra, delle travi e delle lamiere grecate;

9.     intervento dell’impresa edile;

10.  montaggio delle colonne del primo piano, delle travi e delle lamiere grecate;

11.  intervento dell’impresa edile.

 

 

I punti forza di una buona carpenteria metallica per l’edilizia residenziale

 

Questo case permette di porre l’attenzione su cosa rende ottimale un lavoro di carpenteria metallica per l’edilizia residenziale. Si tenga conto che, nel complesso, per la realizzazione di questa villa si è realizzata una carpenteria metallica dal peso di 75.000 kg. Carpenteria la cui messa in opera ha dovuto fare i conti con le necessità dettate dalla logistica. Affacciandosi sul lago, il cantiere dell’edificio residenziale non presentava grandi zone di stoccaggio. Questo ha comportato la necessità di organizzarsi al meglio quanto a trasporti e tempistiche.

 

Per quanto riguarda invece le modalità operative, VEXA ha appunto scelto di realizzare la produzione in officina (impiegando 6 persone), occupandosi poi del montaggio in cantiere (mettendo a disposizione 5 persone) e lavorando prevalentemente con mezzi propri. Tirando una riga, i lavori sono iniziati in officina nella primavera del 2021, arrivando a posare la prima parte della struttura in estate. Alternandosi con l’impresa edile che si occupava delle opere in cemento armato, si è quindi giunti al completamento del montaggio della struttura portante in acciaio durante l’estate del 2021.

 

Avendo effettuato i rilievi e verificato le dimensioni rispetto alla modellazione, i lavori di realizzazione sono proceduti più spediti. Non si sono infatti presentati imprevisti, né riscontrati errori nell’installazione delle strutture in acciaio. Non solo, ma la lunga esperienza sul campo ha permesso alle maestranze VEXA di portare a termine senza intoppi delle modifiche progettuali. Ad un certo punto si è infatti presentata la necessità di modificare un balcone, riducendone le dimensioni. Il personale tecnico VEXA ha proceduto aggiornando il disegno e apportando le opportune modifiche alle travi già realizzate. Tutto ciò è stato possibile grazie alla capacità di coordinarsi in modo proficuo con le altre imprese, facendo fronte insieme alle esigenze specifiche di cantiere.

 

La realizzazione di opere in carpenteria metallica per l’edilizia residenziale è solo un esempio di come VEXA mette a disposizione le proprie competenze di lavorazione dei metalli. La nostra azienda offre consulenze e preventivi circa lo sviluppo di strutture in acciaio per edifici privati di pregio e anche per capannoni di aree industriali: info@vexasrl.it

.

DOVE

Officine VEXA

DATA
primavera-estate 2021
DESTINAZIONE
Vello di Marone (BS)