Acciaierie
VEXA lavora da anni al servizio delle acciaierie italiane e degli impianti di produzione all’estero. Il revamping di acciaieria è un esempio delle operazioni di realizzazione, rifacimento e manutenzione che la nostra azienda offre. Il lavoro di VEXA nel campo delle acciaierie si appoggia su una solida esperienza, consolidatasi nel tempo anche grazie alle commesse portate a termine nei settori della carpenteria metallica e delle soluzioni innovative per le attrezzature speciali.
Questo case ci porta in Romania, presso una commessa attualmente ancora in corso. In un distretto a forte caratterizzazione industriale, VEXA è stata infatti chiamata ad operare il revamping di acciaieria. Effettuare un revamping significa in buona sostanza rimettere l’impianto di acciaieria in condizioni operative ottimali. Il termine si usa sia per la messa a nuovo delle singole componenti che per l’ottimizzazione di interi stabilimenti. In questo caso il committente ha chiesto a VEXA di operare su un impianto ormai fermo da anni al fine di fare ripartire la produzione dell’acciaio. Si trattava quindi di “salvare il salvabile” e di costruire invece ex novo i pezzi che non erano nelle condizioni di essere recuperati.
I lavori sono iniziati a settembre 2022 e sono proseguiti fino al mese di novembre. Sono quindi previste una breve interruzione e una ripresa delle operazioni di revamping di acciaieria a gennaio 2023. La superficie interessata dai lavori di revamping di acciaieria è di circa 1.000 metri quadri. Essa comprende più aspetti di cui tenere conto, tra cui l’intervento sui forni EAF ed LF. Lavori resi ancora più interessanti dal fatto che l’impianto d’acciaieria in questione era ormai fermo da anni.
Nelle operazioni di revamping destinate a fare ripartire l’acciaieria, VEXA ha coinvolto una quindicina di operai. Si tenga presente che, come di consueto durante le nostre operazioni, una quadra di 10 persone è sempre presente in cantiere. L’impianto necessitava di diverse riparazioni e ricostruzioni di componenti. Le riparazioni sono state eseguite direttamente in loco. La realizzazione dei nuovi pezzi, finalizzata alla sostituzione delle componenti eccessivamente usurate, è invece avvenuta presso le officine VEXA in Valle Camonica. Una suddivisione dei lavori impostata alla maggiore efficienza possibile, in vista di rispettare i tempi previsti dalla commessa.
Per il revamping di acciaieria di quest’impianto, VEXA ha adottato un approccio pragmatico. Per praticità si è scelto infatti d’impiegare direttamente i mezzi di sollevamento e di movimentazione presenti in loco. Quanto invece alle attrezzature necessarie alle operazioni specifiche, VEXA ha utilizzato le proprie. Le operazioni di revamping di acciaieria dell’impianto prevedevano:
o il revamping completo del forno EAF, con la sistemazione della pannellatura di lavoro e di quella di scorta;
o il revamping completo su LF, con la sistemazione dei rulli e dei montanti, la revisione delle pinze porta-elettrodi e la sistemazione del voltino;
o le operazioni sulla colata continua, per la quale VEXA revisionerà i carri siviera e i carri cesta-rottame.
VEXA opera spesso all’interno di impianti siderurgici con interventi di ottimizzazione delle componenti. Nel caso di questo specifico revamping di acciaieria in Romania, la nostra azienda è stata contattata da un committente di lungo corso. Dopo il primo contatto con la proposta si è quindi proceduto a mettere in atto i sopralluoghi necessari e la definizione degli accordi operativi. Un processo che ha permesso alla nostra azienda di compiere un vero e proprio salto di qualità, sia per l’estensione dei lavori in essere, che per le peculiarità del luogo.
Questi lavori rappresentano infatti una commessa importante. Non solo per VEXA o per il committente, ma proprio per la Romania. Il Paese sta infatti investendo nella reindustrializzazione e quindi anche nella riapertura dei propri impianti produttivi. Una reindustrializzazione che tiene conto dei parametri di Bruxelles e quindi anche dell’innovazione tecnologica. Senza contare lo sviluppo in termini di posti di lavoro che la riapertura dell’impianto – a seguito delle necessarie operazioni di revamping di acciaieria – porterà con sé.
Considerando l’opera nelle sue diverse sfaccettature, questa commessa rappresenta quindi un’ottima opportunità di crescita anche per VEXA. La nostra azienda sta infatti operando in modo di garantire presenza costante. Tra le sfide di questo lavoro di revamping ci sono sicuramente:
· ottime occasioni per migliorare sotto il profilo della gestione del personale dislocato all’estero;
· un ampliamento delle competenze quanto alle operazioni su impianti datati e diversi da quelli su cui si è soliti operare;
· un accrescimento anche delle competenze linguistiche richiesto dall’essere operativi con partner internazionali.
Quanto alle competenze linguistiche, è bene precisare che VEXA ha già avuto modo di distinguersi per commesse d’acciaieria all’estero. Nel campo delle acciaierie, le nostre maestranze hanno infatti già maturato esperienza in Francia e Germania. Senza contare che le Officine VEXA in Valle Camonica hanno prodotto forniture di materiale destinate ad Israele, Cina, Australia, Francia e Germania. La novità geografica qui sta nel fatto di lavorare per la prima volta in un impianto in Romania. Per affrontare questa nuova sfida, giova certamente l’esperienza sin qui consolidata. Ad esempio con la realizzazione di componenti per condotti d’aspirazione fumi, il revamping di gabbie raffreddate e di altre componenti d’impianto, la realizzazione di take off raffreddate.
Per maggiori informazioni, consulenze e preventivi sui servizi VEXA alle acciaierie, opere di carpenteria metallica e la realizzazione di attrezzature speciali: info@vexasrl.it.