Case History


COMPONENTI PER CONDOTTI D’ASPIRAZIONE FUMI D’ACCIAIERIA

Acciaierie

VEXA a disposizione delle acciaierie

 

La realizzazione di componenti per condotti d’aspirazione fumi d’acciaieria fa parte dei servizi che VEXA offre agli impianti produttivi. La nostra azienda è infatti a disposizione delle acciaierie per sopperire alle diverse esigenze del settore metallurgico. I condotti di aspirazione dei fumi prodotti dai sistemi di lavorazione dell’acciaio rappresentano una parte essenziale degli stabilimenti siderurgici. Per questa ragione è fondamentale che essi funzionino in modo adeguato e che quindi, all’occorrenza, sia possibile intervenire sostituendone le componenti compromesse dall’usura.

 

Nel caso specifico delle componenti per condotti d’aspirazione fumi d’acciaieria trattate in questo case, l’impianto necessitava di una realizzazione ex novo. Questo tipo di produzione dei particolari prevede la costruzione del pezzo per così dire partendo “da zero”, cioè dai disegni del cliente ed integrandoli con le misure rilevate dalla componente usurata. La costruzione ex novo, insieme al revamping e alla manutenzione (in fermate programmate ed eccezionali) costituisce il cuore dell’offerta VEXA alle acciaierie.

 

Le componenti per condotti d’aspirazione fumi d’acciaieria che si vedono nel filmato e nelle fotografie sotto costituiscono una Curva Fixed Elbow T1, completa di canotto mobile Sliding Sleeve. Si tratta della prima parte del condotto di aspirazione. Grazie ad un apposito circuito ad acqua, la curva abbatte le temperature dei fumi provenienti dal processo di lavorazione. Le componenti richieste dall’impianto di acciaieria dovevano quindi essere in grado di resistere a temperature altissime, sopportando un elevato rischio di usura. Era proprio a causa dell’usura, infatti, che le componenti precedentemente in uso non risultavano essere più idonee ad un ulteriore impiego. Il cliente aveva quindi contattato VEXA chiedendo la realizzazione ex novo delle componenti per condotti d’aspirazione fumi d’acciaieria.

 

 

La realizzazione delle componenti per condotti d’aspirazione fumi d’acciaieria

 

Per realizzare delle nuove componenti per condotti d’aspirazione fumi d’acciaieria, l’Ufficio Tecnico VEXA si è basato sul progetto fornito dal cliente, integrandolo con quanto emerso dai rilievi. Il nostro personale specializzato ha quindi provveduto:

·       allo studio degli elaborati,

·       alla realizzazione di tutti i disegni necessari alla fase di costruzione: distinte delle lamiere, del taglio e della calandratura.

Disegni alla mano si è quindi passati in Officina per la fase di costruzione vera e propria.

 

Il circuito di raffreddamento è composto da tubi Ø76.1, spessore 8mm.

La realizzazione si è sviluppata seguendo i seguenti passaggi:

·       la calandratura dei tubi,

·       la costruzione delle quattro pareti del circuito raffreddato (composto da tubi, curve e coppelle),

·       la realizzazione di dime per fare da guida nella corretta composizione del pezzo,

·       l’aggiunta di curve e coppelle (con saldatura di testa sui tubi a piena penetrazione e a tenuta idraulica),

·       la saldatura delle pareti esterne (tra tubo e tubo) al fine di eliminare eventuali intercapedini e garantire invece la totale chiusura,

·       la realizzazione di due collettori con funzione di raccordo tra tutte le pareti in un unico punto di ingresso e in un unico punto di uscita del circuito,

·       il completamento della curva con l’applicazione di piastre opportunamente irrigidite per consentire una corretta posa in opera di tutto il manufatto.

 

La realizzazione delle componenti per condotti d’aspirazione fumi d’acciaieria è terminata con un collaudo idrostatico di 6 ore ad una pressione costante di 16bar. Una volta superato positivamente il test di collaudo, le componenti erano pronte per la consegna al cliente. Viste le notevoli dimensioni della curva, VEXA ha provveduto ad organizzare un trasporto eccezionale fino all’impianto d’acciaieria che necessitava della sostituzione.

 

 

Un servizio completo per gli impianti d’acciaieria

 

Come indicato anche sopra, la Curva Fixed Elbow T1 rappresenta la prima parte del condotto di raffreddamento fumi. Ciò significa che questa si colloca all’uscita della Curva IV Foro. Per compensare lo spazio tra la IV Foro e la Fixed Elbow è necessario inserire un’ulteriore componente: il canotto mobile Sliding Sleeve. Il canotto è composto da un fascio di tubi Ø76.1, spessore 8mm, e da due staffe in tubo Ø168.3, spessore 6,3mm. VEXA ha provveduto a completare la fornitura delle componenti realizzando ed inviando in impianto anche il canotto.

 

Nella realizzazione di queste componenti per condotti d’aspirazione fumi d’acciaieria VEXA ha messo in campo la propria esperienza di lunga data nel settore della lavorazione dei metalli. Sempre per conto di acciaierie, recentemente abbiamo portato a termine anche altre opere, tra cui:

·    il revamping di una porzione di gabbia raffreddata,

·    la realizzazione di una take off raffreddata,

·    la revisione di una volta raffreddata.

 

Che si tratti di realizzazione ex novo, revamping o manutenzione d’impianto, VEXA è a disposizione delle acciaierie in Italia e a all’estero. Il nostro Ufficio Tecnico in Valle Camonica (Brescia) sarà felice di fornire consulenze e preventivi per ogni tipo d’intervento: info@vexasrl.it.

DOVE

Officine VEXA

DATA
estate 2022