Case History


AMPLIAMENTO E RINFORZO DI EDIFICIO

Carpenteria Pesante

La nostra azienda si occupa anche di carpenteria pesante su opere di edilizia privata. Negli ultimi mesi Vexa ha provveduto all'ampliamento in larghezza e in altezza di un palazzo in centro a Bologna. Il cantiere è stato organizzato in n3 step, preceduti dalla realizzazione in officina sia dei disegni esecutivi che delle componenti di costruzione. 

Nel luglio del 2019, basandosi sulla progettazione del cliente, Vexa ha provveduto a costruire colonne in tubolare (150 x 150 x 10 e 200 x 200 x 10), travi (HEA 240, IPE 240), contro-venti in tubo (del diametro di 140 con spessore 10).  Nel complesso, il peso delle varie componenti si aggirava sui 40.000 kg. A questo è seguita la fase di montaggio al pianoterra, dove la nostra squadra ha operato con mezzi propri con supporto del cliente nelle movimentazioni con gru.

A dicembre i nostri tecnici sono tornati in cantiere per la fase di rilievo, alla quale è seguito il confronto con i progettisti per l'approvazione dei disegni e la conseguente preparazione dei costruttivi di officina. Una volta realizzate le componenti si è organizzato il trasporto in cantiere, seguito dal montaggio e dalla realizzazione dell'ottavo piano dell'edificio. A gennaio si è quindi tornati al lavoro sull'ampliamento del pianoterra, procedendo con l'ultima fase del montaggio. 

Nel corso dei lavori Vexa si è resa disponibile per la realizzazione di altre componenti di rinforzo strutturale. Tutte le strutture realizzate sono tassellate a terra e ancorate per mezzo di tasselli alla struttura in cemento armato; dove non tassellata, la struttura è imbullonata. 

RESPONSABILE COMMESSA
Donato Rinaldi
RESPONSABILE OFFICINA
Tarcisio Bontempi
RESPONSABILE CANTIERE
Marco Archetti
DOVE

Bologna

DATA
luglio e dicembre 2019, gennaio 2020