Case History


REVAMPING CURVA IV FORO RAFFREDDATA

Acciaierie

I fumi che escono dalla volta del forno vengono convogliati all'interno dell'impianto di aspirazione passando attraverso un primo pezzo chiave: la curva IV foro. Il cliente per il quale abbiamo operato all'interno di questo case ci aveva chiesto il revamping proprio di questo pezzo.

Una volta che la curva è arrivata in officina, VEXA ha provveduto alla pulizia del manufatto, seguita poi dalla sua spazzolatura, sempre in preparazione ai controlli da effettuare. Si è proceduto dapprima con lo spessorimetro per valutare accuratamente lo spessore di tubi e coppelle, passando successivamente ad un pre-controllo idraulico per capire con maggiore precisione dove andare ad intervenire.

Dai test è emersa la necessità di operare delle sostituzioni e dei ripristini sul pezzo: si sono quindi sostituiti alcuni tubi sul piping e anche le lamiere in ferro sullo schermo raffreddato; per quanto riguarda le staffe si è invece proceduto con il ripristino delle relative saldature portanti.

Il pezzo è stato infine sottoposto ad un collaudo finale con prova idrostatica a 20 bar per 5 ore: a seguito dell'esito positivo, abbiamo portato a termine il lavoro con verniciatura anti-calore Ral9006. Le dimensioni del pezzo (3,8m x 2,7 x 3) hanno quindi richiesto di effettuare il trasporto eccezionale presso il cliente, del quale VEXA si è incaricata.

RESPONSABILE COMMESSA
Elvio Farinelli
RESPONSABILE OFFICINA
Igor Zanotti
DATA
giugno-luglio 2020