5 Maggio 2023

Impianti di aspirazione per acciaieria

Dettagli del progetto

Divisione

Servizi 

Realizzazione a progetto

Location

officine VEXA

Data

autunno 2022

Acciaieria

Realizzazione a progetto

officine VEXA

autunno 2022

Un servizio completo per le acciaierie

VEXA fornisce componenti di impianti di aspirazione per acciaieria. A causa delle sollecitazioni cui sono sottoposte, queste componenti necessitano di monitoraggio costante. La nostra azienda è a disposizione delle acciaierie per operazioni di manutenzione, revamping, costruzione ex novo, smontaggio ed installazione. Un servizio che offriamo sia durante le fermate programmate (agosto e dicembre), che nel corso delle fermate straordinarie. L’obiettivo è fornire interventi rapidi ed efficienti per ottimizzare la resa e la sicurezza degli impianti di aspirazione fumi di ogni linea produttiva.

La realizzazione ex novo di impianti di aspirazione per acciaieria

Nel caso di questa commessa specifica, realizzata nel corso dell’autunno 2022, l’impianto necessitava di una realizzazione ex novo. Le maestranze VEXA sono quindi state chiamate ad eseguire i lavori per il rifacimento di diverse componenti raffreddate. Nello specifico, la costruzione ha interessato:

  • WATER COOLED ROOF PANEL,
  • EAF / SEALING,
  • WATER COOLED TILTING HOOD – PIPE TO PIPE,
  • WATER COOLED TILTING HOOD – SLIDING SLEEVE,
  • PRE-HEATER HOOD,
  • WATER COOLED FLANGE FOR REF. HOODS,
  • HOOD SEALING,
  • 2 PRE-HEATER WATER COOLED PANEL.

WATER COOLED ROOF PANEL

La componente water cooled roof panel è situata nella volta raffreddata. La volta raffreddata è costituita da 3 pannelli, di cui 1 è stato oggetto delle lavorazioni VEXA. Il suo ruolo è fondamentale, in quanto permette al rottame ferroso di entrare nel forno e ai fumi caldi di uscire. Grazie a questo passaggio, i fumi entrano quindi negli impianti di aspirazione per acciaieria. Le fasi di realizzazione includevano:

  1. taglio e calandratura dei tubi da 3″ Sch.80 (D88.9 Thk. 7.62 mm),
  2. assemblaggio delle componenti,
  3. saldatura a piena penetrazione per garantire la tenuta stagna,
  4. collaudo del manufatto,
  5. montaggio delle carpenterie metalliche,
  6. sabbiatura e verniciatura del particolare finito.

INTER. EAF / SEALING

L’inter. EAF / sealing è una flangia di chiusura posta tra il pannello water cooled roof panel, al quale è solidale, e la hood. È composta da lamiere in acciaio al carbonio e in AISI304. I particolari realizzati da VEXA permettono di alimentare l’EAF in modo costante, evitando al contempo inutili e dispendiose dispersioni di calore. Un metodo efficace dal punto di vista energetico e anche per quanto riguarda la resa ottimale della produzione dell’acciaio. L’idea alla base di questo sistema di costruzione consiste nell’utilizzare i fumi caldi emessi durante la produzione dell’acciaio all’interno dell’EAF. Il loro calore viene utilizzato per preriscaldare il rottame d’alimentazione del forno, che così facendo richiede un minor quantitativo di energia per raggiungere la fusione.

WATER COOLED TILTING HOOD – PIPE TO PIPE

Questa componente è a sua volta composta da una cappa (hood) raffreddata formata da pannelli e dal relativo piping di collegamento. I pannelli della hood sono costituiti da circuiti raffreddati assemblati tra loro. Ogni singolo circuito si compone di tubi, curve e coppelle. La saldatura è del tipo a piena penetrazione e a tenuta idraulica. Nell’assemblaggio dei circuiti è fondamentale prestare attenzione alla corretta posizione dei raccordi. I collegamenti sono infatti realizzati con un collettore in ingresso e un altro in uscita. Una volta effettuati tutti i test sui particolari, si procede con sabbiatura e verniciatura in anticalore. 

WATER COOLED TILTING HOOD – SLIDING SLEEVE 

La componente chiamata sliding sleeve è composta da una flangia mobile formata da un pannello raffreddato in tubi 3″ Sch.80 (D88.9 Thk. 7.62 mm). La flangia va installata sulla water cooled tilting hood, all’imbocco degli impianti di aspirazione per acciaieria. 

PRE-HEATER HOOD 

La componente pre-heater hood è composta da tre moduli in carpenteria metallica formati da lamiere e tubolari. I tre moduli vengono realizzati per essere poi imbullonati tra loro, ricavandone un pezzo unico. Ad assemblaggio ultimato, il pezzo assume queste dimensioni: lunghezza 5,08m, larghezza 4,64m, altezza 2,015m.

WATER COOLED FLANGE FOR REF. HOODS

La componente water cooled flange for ref. hoods è un pannello raffreddato composto da tubi 3″ Sch.80 (D88.9 Thk. 7.62 mm).

HOOD SEALING

La hood sealing è in realtà una serie di lamiere di chiusura. Esse sigillano l’intercapedine che si viene a formare tra la pre-heater hood e la take off hood.

PRE-HEATER WATER COOLED PANEL

Le componenti di pre-heater water cooled panel sono vasche raffreddate ad acqua. Il ferro che alimenta il forno dell’impianto passa attraverso queste vasche. I materiali impiegati per la loro realizzazione sono l’acciaio antiusura e il ferro (acciaio al carbonio S275JR). Ognuna delle due vasche è composta da un piano di scorrimento e da due sponde laterali. Il circuito che dà forma alla struttura costituisce una serpentina di raffreddamento in cui scorre l’acqua.

VEXA al servizio delle acciaierie

VEXA resta a disposizione per il rifacimento degli impianti di aspirazione per acciaieria. La nostra azienda fornisce inoltre servizi di manutenzione, revamping e costruzione ex novo di altre componenti raffreddate. Alcuni esempi di commesse portate a termine nel corso degli anni includono:

Per consulenze nel settore della lavorazione dell’acciaio, maggiori informazioni sui servizi offerti e preventivi: info@vexasrl.it.