VEXA ritiene che per fornire servizi di qualità alle acciaierie e per realizzare soluzioni innovative nel campo delle infrastrutture sia necessario sposare dei valori forti. Il Codice Etico della nostra azienda rispecchia i principi che VEXA sceglie di incarnare ogni giorno. Sono i valori che ci animano in ogni momento della progettazione e dell’esecuzione di manufatti metallici e opere infrastrutturali per cantieri, in Italia come all’estero.
In VEXA consideriamo fondamentale l’avere raccolto, sintetizzato e rielaborato in un unico documento valori morali, regole chiare e procedure a cui uniformarsi. Il nostro Codice Etico sancisce infatti i diritti e le responsabilità che l’azienda assume nei confronti di:
· dipendenti,
· collaboratori,
· consulenti,
· fornitori di beni e servizi,
· qualsiasi altro soggetto che agisce per conto dell’azienda,
· quanti instaurano rapporti con l’azienda.
Il Codice Etico VEXA esprime i principi alla base di tutte le nostre attività. Tra questi cardini troviamo:
· l’integrità nel rispetto di leggi e regolamenti,
· il ripudio di ogni discriminazione,
· la centralità, lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane e l’equità dell’autorità,
· la trasparenza e l’etica negli affari,
· la qualità,
· la diversità,
· la legalità e il contrasto della criminalità.
VEXA crede fermamente che il lavoro sia un valore. L’azienda considera la legalità, la correttezza e la trasparenza quali presupposti imprescindibili per raggiungere i propri obiettivi economici, produttivi e sociali. VEXA è consapevole di come, con il proprio operato e con il giusto spirito d’intraprendenza – basato su una concorrenza corretta e leale – essa contribuisce allo sviluppo dell’economia italiana. L’azienda è inoltre pienamente cosciente di partecipare in modo attivo alla crescita civile del Paese.
VEXA ritiene infatti che il lavoro svolga la funzione di strumento per accrescere il benessere generale della collettività. Da questa visione deriva la consapevolezza del nostro ruolo nei confronti del territorio, nonché delle comunità locali e nazionali. VEXA è pertanto orgogliosa di sostenere iniziative dal valore culturale e sociale.
L’impegno di VEXA verso l’ambiente si traduce prima di tutto nel doveroso rispetto della normativa ambientale, nazionale e comunitaria. Consapevole della natura specifica dei settori nei quali e con i quali opera, l’azienda si premura di prevenire la diffusione dell’inquinamento. Allo stesso tempo, VEXA s’impegna costantemente a sensibilizzare i propri dipendenti e collaboratori quanto all’importanza e alla presa di coscienza verso tutto ciò che riguarda la sfera delle tematiche ambientali.
La valorizzazione delle risorse umane è al centro del nostro approccio al lavoro. VEXA dedica grande attenzione al personale, a cominciare dalla crescita delle sue competenze. Per questa ragione, quanti lavorano nella nostra azienda sanno di poter contare su strumenti formativi e informativi dedicati. La centralità delle risorse umane in VEXA si evince, ad esempio, dallo sforzo costante a stimolare:
· dialogo,
· scambio d’informazioni,
· aggiornamento professionale,
· costituzione di un’identità aziendale,
· senso di appartenenza.
VEXA ha infatti individuato l’origine del proprio sviluppo e del relativo successo nel contributo – professionale e individuale – delle persone. L’azienda non fa quindi mistero di destinare notevoli sforzi alla creazione di un ambiente di lavoro capace di valorizzare il contributo e il potenziale del singolo. Si tratta inoltre di puntare alla graduale, ma costante, responsabilizzazione del personale. Ciò si rispecchia in un contesto quotidiano che all’impostazione gerarchica preferisce il lavoro di squadra. Quest’ultimo consente infatti una maggiore condivisione di competenze e conoscenze, anche attraverso sistemi innovativi.
Al contempo, il lavoro di ogni individuo coinvolto in azienda è visto come uno strumento di tutto rilievo nel suo sviluppo personale. Oltre a coinvolgere i dipendenti nelle azioni di valorizzazione del percorso di crescita professionale, VEXA chiede loro:
· professionalità,
· dedizione al lavoro,
· lealtà,
· spirito di collaborazione,
· rispetto reciproco,
· senso di appartenenza,
· moralità.
La centralità delle risorse umane implica la tutela della persona, a cominciare dalla sua dignità. VEXA condanna ogni forma di discriminazione, in particolare quando questa si basa sull’appartenenza di genere, etnica, politica e religiosa. L’azienda promuove inoltre l’integrazione, quale forma di arricchimento collettivo, e garantisce la tutela delle libertà e dei diritti dei lavoratori.
VEXA diffonde e consolida la cultura della sicurezza sul posto di lavoro. L’azienda sviluppa la consapevolezza quanto ai rischi presenti e promuove l’adozione di comportamenti responsabili da parte di tutto il personale. VEXA opera inoltre per preservare, soprattutto con azioni di carattere preventivo, la salute e la sicurezza dei lavoratori. Il rispetto della normativa sul trattamento dei dati garantisce invece la tutela della privacy. Inoltre, VEXA esclude d’intraprendere qualsiasi indagine su idee, preferenze, gusti personali, vita privata.
La nostra azienda ha i requisiti per poter offrire i seguenti servizi: