Acciaierie
Gli impianti di acciaieria necessitano spesso di azioni di revisione, al fine di individuare possibili cedimenti strutturali ed accertarsi che le varie componenti siano idonee ad portare avanti in sicurezza le diverse fasi di lavorazione. Ad agosto 2019 Alfa Acciai, realtà con la quale la nostra azienda ha il piacere di collaborare, ci ha contattati per il revamping urgente di un “corpo mobile castello”: revisione ed eventuali modifiche al pezzo erano da svolgersi nel giro di due giorni, cosa che il nostro personale ha provveduto a portare a termine in tempi stretti, durante il fine settimana.
Il pezzo in questione è stato sottoposto ad analisi accurata, al fine di individuare i possibili punti deboli a livello strutturale, ossia quelle parti che, sottoposte a stress, potevano presentare delle microfratture, anche interne. Tali microfratture (dette in gergo “cricche”), sono state quindi trattate per mezzo di macchina scriccatrice, ovvero andando a levare la parte di ferro lesionata. Per finire, le parti interessate sono state riportate con saldatura, e lungo le nervature che potevano presentare fragilità anche in seguito all'intervento sono stati aggiunti elementi di rinforzo.
Vexa resta disponibile ad effettuare interventi di questo tipo presso le proprie officine, anche in lassi di tempo brevi dettati dall'urgenza delle circostanze. La nostra azienda si occupa anche dell'organizzazione del trasporto dei pezzi revisionati.