Acciaierie
La costruzione di pannelli raffreddati ad acqua rientra tra i servizi che VEXA offre alle acciaierie. Per la realizzazione di questo pannello di protezione, il nostro Ufficio Tecnico si è basato sulla progettazione del cliente, partendo dai disegni costruttivi e sviluppando le distinte di materiali e di taglio necessarie alla costruzione del pezzo.
Il pannello raffreddato è stato progettato e realizzato per stabilimento d’acciaieria, in quanto richiesto dal committente per svolgere la funzione di protezione all’interno dell’impianto. La necessità di realizzare ex novo un nuovo pannello raffreddato era emersa durante la fase di manutenzione ordinaria dell’impianto d’acciaieria.
Forte di una consolidata esperienza nel campo della carpenteria metallica e della realizzazione di attrezzature speciali, VEXA mette a disposizione il proprio know-how sulla lavorazione del metallo, prendendo parte alle manutenzioni delle acciaierie sia durante le fermate programmate, che nel corso delle fermate straordinarie. Il nostro personale è autonomo per quanto riguarda mezzi e strumentazione, operativo al fine di rilevare necessità di riparazione, revamping e costruzione ex novo delle componenti d’impianto. Così facendo, VEXA fornisce all’acciaieria un servizio completo, nel rispetto delle tempistiche concordate con la committenza dello stabilimento.
Dalla fermata dell’impianto d’acciaieria per manutenzione ordinaria era emersa la necessità di costruire un nuovo pannello di protezione con circuito di raffreddamento integrato per abbattere le temperature presenti in impianto di lavorazione del metallo. Il pannello raffreddato ad acqua è stato realizzato con tubolari di sezione rettangolare: il personale qualificato delle officine VEXA è partito dall’acquisto di verghe in metallo, passando poi al taglio come da disegno tecnico e alla smussatura. Sempre dai tubolari si sono ricavate le coppelle, necessarie al raccordo tra le parti del circuito in fase di assemblaggio.
Per assemblare tra loro i pezzi, VEXA ha seguito meticolosamente le indicazioni fornite dal cliente, replicando esattamente il circuito di raffreddamento ad acqua progettato per i pannelli di protezione, circuito che prevedeva un ingresso e un’uscita. Alla saldatura a piena penetrazione, eseguita per garantire la tenuta stagna dell’opera, ha fatto seguito il collaudo idraulico con pressione di 16 bar per 6 ore continuative.
A completare la costruzione del pannello raffreddato per impianto d’acciaieria si sono realizzate delle staffe di metallo, saldate anch’esse al particolare. Le staffe saranno necessarie per il montaggio in opera del pannello presso lo stabilimento. L’ultima fase prima dell’organizzazione del trasporto è stata la verniciatura in anticalore RAL9006, a seguito della quale il pannello di protezione raffreddato ad acqua era pronto per la consegna e l’installazione presso l’impianto d’acciaieria.