Acciaierie
VEXA lavora da anni nella costruzione di componenti per impianti d’acciaieria. Tra i lavori portati avanti nel mese di giugno 2021 c’è stata anche la realizzazione di una gabbia raffreddata per conto di un impianto d'acciaieria cliente.
Come già per altre commesse del settore acciaierie, VEXA opera a stretto contatto con la committenza. In questo caso, la progettazione è stata a carico del cliente. L’Ufficio Tecnico di VEXA ha quindi sviluppato il progetto sulla base dei disegni forniti dal committente. Il nostro personale specializzato si è occupato di realizzare le distinte di taglio e di officina per la costruzione della gabbia raffreddata.
Per realizzare la gabbia raffreddata necessaria all’impianto d’acciaieria, la nostra officina di Gianico (Valle Camonica, Brescia) ha seguito questi passaggi:
• calandratura del tubo del collettore,
• assemblaggio delle parti,
• saldatura delle componenti,
• operazioni di collaudo,
• verniciatura del particolare.
La calandratura del metallo da impiegare per la costruzione del pezzo è stata la prima operazione compiuta dalla nostra officina. Infatti, la gabbia raffreddata è una struttura metallica costituita da un unico collettore d’acqua per il raffreddamento delle temperature. Tale collettore è formato da un circuito composto da tubi e da tubolari. Tubi e tubolari permettono al liquido raffreddante di scorrere al loro interno, andando anche a comporre lo scheletro stesso della gabbia raffreddata.
Una volta calandrati i tubi ed i tubolari, il nostro personale di officina si è occupato della fase di assemblaggio delle componenti. Il progetto della gabbia raffreddata commissionata dal cliente VEXA prevedeva dimensioni di un certo spessore. La gabbia doveva infatti avere un diametro di circa 7 metri e un’altezza di circa 1,5 metri. Per rispettare scrupolosamente i disegni, il nostro personale ha quindi ovviato alle difficoltà che sarebbero potute insorgere in fase di assemblaggio della struttura metallica facendo una tracciatura. La tracciatura è stata riportata sulle lamiere, posizionate a terra. Tracciando tutti i riferimenti della gabbia a terra è stato quindi possibile procedere più spediti e con maggiore precisione nella realizzazione del particolare.
Una volta effettuato anche l’assemblaggio delle parti è stato possibile procedere alla fase di costruzione vera e propria del collettore. Si tenga presente che, parallelamente alla realizzazione dello scheletro della gabbia, il personale VEXA ha realizzato anche dei pannelli raffreddati. Tali pannelli sono stati fissati alla struttura metallica in una fase di rivestimento successiva.
Per costruire il collettore che costituisce lo scheletro della gabbia raffreddata, il personale di VEXA ha dapprima saldato tutte le parti. La saldatura era da eseguire con grande cura, al fine di assicurare la tenuta idraulica del particolare. Una volta garantita così la tenuta stagna del circuito raffreddato, i nostri tecnici di officina sono passati alla carpenteria metallica. La gabbia raffreddata è infatti completata dalla carpenteria in metallo: alla struttura del collettore si sono applicati tutti gli attacchi per il fissaggio dei pannelli. I pannelli raffreddati costruiti in una fase precedente sono quindi stati fissati, andando così a chiudere con saldatura la gabbia raffreddata.
Questa fase della costruzione del particolare richiedeva un’attenzione minuziosa. Attenzione che VEXA ha garantito coordinandosi scrupolosamente con il cliente già al momento dell’assemblaggio. Era infatti fondamentale definire con esattezza la posizione di tutti gli stacchi della gabbia raffreddata.
Una volta completati gli stacchi e montati i pannelli si è proceduto con il collaudo della gabbia raffreddata. Ad esito positivo dei test di collaudo, il circuito del collettore risultava quindi verificato correttamente e si è potuti passare alla fase successiva della realizzazione del pezzo d’impianto: la verniciatura. Per completare la costruzione della gabbia raffreddata per stabilimento d’acciaieria si è compiuto un intero ciclo di verniciatura. Si è dapprima proceduto con la sabbiatura, per passare poi alla finitura con vernice anticalore.
Come specificato sopra, la gabbia raffreddata risultava essere di dimensioni notevoli. Come già concordato con il cliente in fase di analisi progettuale, il pezzo è stato quindi tagliato a metà. Le due parti della gabbia raggiungevano così dimensioni corrette per il transito, transito che ad ogni modo ha richiesto l’organizzazione da parte di VEXA di un trasporto eccezionale. Divisa in due metà identiche, la gabbia raffreddata è così giunta a destinazione presso lo stabilimento d’acciaieria del cliente.
Su incarico della stessa committenza, VEXA sta ora portando avanti la realizzazione di una seconda gabbia raffreddata. Questa nuova componente d’impianto d’acciaieria sarà l’esatta gemella della precedente, passando quindi dalle stesse fasi di lavorazione richieste per la sua realizzazione.
Per le acciaierie, il personale specializzato di VEXA offre servizi di manutenzione (fermate programmate e straordinarie), costruzione ex novo (come nel caso di questa gabbia raffreddata) e anche di revamping. Per maggiori informazioni sul nostro lavoro presso e per gli impianti di acciaieria in Italia e all’estero: info@vexasrl.it