Case History


CARRO E CONTRAPPESO

Acciaierie

VEXA lavora alla realizzazione di componenti d’impianto per acciaierie. Come spesso ci piace ricordare, lavorare con un’acciaieria significa prima di tutto instaurare un rapporto di fiducia. Rapporto che l’Ufficio Tecnico e l’Officina VEXA consolidano nel tempo, approfondendo la collaborazione con i committenti.

Agosto è il mese cruciale per le acciaierie italiane ed estere. Come tutti gli anni, i nostri operai specializzati sono all’opera con la manutenzione agli impianti richiesta dalle fermate programmate. Oltre alle fermate presso gli stabilimenti d’acciaieria, VEXA continua anche con il lavoro di costruzione pezzi, realizzato presso la nostra Officina di Gianico (Valle Camonica, Brescia). 

All’inizio del mese di agosto, il nostro Ufficio Tecnico ha ripreso in mano i disegni del CARRO CONNECTING CAR e del CONTRAPPESO, particolari già realizzati tra gennaio e febbraio 2021. La committenza aveva infatti richiesto una nuova commessa d’acciaieria, basata sulla stessa progettazione implementata da VEXA ad inizio anno. 

Questa volta c’era però una differenza importante: i due pezzi (che qualche mese fa vi abbiamo raccontato in due case distinti) necessitavano di un paio di ulteriori passaggi rispetto alla lavorazione precedentemente realizzata. Il cliente richiedeva infatti di effettuare sia il montaggio che il collaudo direttamente presso l’Officina VEXA. 

Per la costruzione dei due pezzi si è quindi partiti dalla progettazione già fornita dall’impianto d’acciaieria all’inizio del 2021. Basandoci sui progetti della precedente lavorazione e sui disegni sviluppati presso i nostri Uffici Tecnici, abbiamo scrupolosamente fatto tesoro dell’esperienza maturata nella costruzione dei due particolari. Esperienza supportata da quel rapporto di fiducia che VEXA mette sempre al primo posto, sia che lavori nel settore della carpenteria metallica, delle attrezzature speciali o con le acciaierie.

Il CARRO CONNECTING CAR, unito al CONTRAPPESO e al motore che li accompagna, pesa nel complesso oltre 70 tonnellate. Il sistema, dato dal dialogo tra le componenti d’impianto, serve per alimentare con il materiale ferroso il forno di colata dell’acciaieria. 

Per la costruzione del carro (del peso di 9 tonnellate, alto 1 metro, largo 4 e lungo 4,4) si è proceduto con la lavorazione di travi IPE500 e da travi HEB500. Le travi sono state smussate, scantonate, assemblate per dare forma alla struttura del particolare e infine saldate tra loro. Le travi così composte davano forma al telaio del carro, al quale sono state saldate anche le lamiere, praticando poi dei fori atti al fissaggio delle ruote e del cilindro di spinta. 

Per la costruzione del contrappeso (che serve a bilanciare il motore e da solo pesa oltre 25 tonnellate) si è partiti invece dalle lamiere (dello spessore di 15-50mm). Le maestranze VEXA le hanno smussate e quindi saldate (dove richiesto) a piena penetrazione. Durante la fase di lavorazione, il contrappeso è stato oggetto di diverse sollecitazioni. VEXA si è quindi premurata di organizzare il Post Welding Heat Treatment. Si tratta di un trattamento di distensionamento che agisce grazie alla corrente elettrica e che è importante per riallineare le fibre metalliche dopo la saldatura. 

La lavorazione dei particolari ha comportato anche la messa in atto di controlli NDT (non-distruttivi). Per l’effettuazione di questi test di collaudo, così pure come per la lavorazione meccanica delle componenti, VEXA si è affidata ad esperti del settore.

Sia il carro che il contrappeso sono stati oggetto di verniciatura e di finitura. Il momento del pre-montaggio dei due pezzi è avvenuto posizionando le componenti perfettamente in piano, montando ruote, staffe, pedestal, carter e protezioni ed avvalendosi di tiranti. Una volta completato il montaggio della struttura, si è proceduto alle verifiche necessarie per assicurare il corretto funzionamento del meccanismo. A seguito del risultato positivo dei test di collaudo, VEXA ha provveduto ad organizzare il trasporto eccezionale delle componenti presso lo stabilimento d’acciaieria del cliente.

L’impegno di VEXA nel fornire servizi specifici alle acciaierie sta crescendo. Il nostro Ufficio Tecnico e la nostra Officina di Gianico lavorano sempre più sulla costruzione ex novo di nuove componenti d’impianto per acciaieria. Lavoriamo nella realizzazione dei pezzi sia che si tratti di particolari mai realizzati prima, sia che (come in questo caso) si debba ripetere la costruzione della stessa componente con nuove richieste da parte della committenza. 

Oltre alla costruzione di componenti per impianto d’acciaieria, VEXA si occupa anche di manutenzione (in fermate programmate e durante fermate straordinarie). I nostri tecnici forniscono anche servizi di revamping delle componenti d’impianto che necessitano di essere rimesse a nuovo. Per maggiori informazioni sulla nostra offerta per le acciaierie, preventivi e consulenze: info@vexasrl.it
 

RESPONSABILE COMMESSA
Elvio Farinelli
RESPONSABILE OFFICINA
Igor Zanotti
DATA
agosto-settembre 2021