competenze in software di progettazione
Lavorare in VEXA significa darsi l’opportunità di crescere, migliorando le proprie competenze: questo mese il nostro Disegnatore Tecnico si è formato su Tekla, valido software di progettazione BIM. Ne parliamo con orgoglio perché siamo fieri del suo impegno! La sua formazione si affianca così ora a quella del nostro Ingegnere, consentendo alla nostra azienda di usufruire dei vantaggi di ben due licenze del software Tekla, raddoppiando la qualità della progettazione per i clienti VEXA. La crescita professionale dell’Ufficio Tecnico VEXA permette ai nostri clienti di contare su un’offerta di progettazione sempre più accurata e all’avanguardia. I traguardi professionali di ogni nostro dipendente consentono al team di crescere, in un rafforzamento continuo del gioco di squadra che contraddistingue il nostro approccio al lavoro.
La decisione di formare il Disegnatore sul software BIM “Tekla Structures” è partita dalla scelta di acquistare una seconda licenza del programma. Si tratta di un software di alto livello di progettazione, basato sul metodo del Building Information Modeling (BIM). I vantaggi d’impiegare tale metodo per la progettazione di manufatti in metallo e di infrastrutture sono molteplici. Il software Tekla permette infatti di ottimizzare le fasi di pianificazione, realizzazione e gestione delle costruzioni. Il sistema consente di raccogliere, combinare e collegare digitalmente tra loro tutti i dati rilevanti, creando un modello virtuale tridimensionale.
VEXA ha scelto di approfondire la conoscenza di Tekla Structures perché il software è molto utile nel velocizzare e rendere sempre più accurate le operazioni di progettazione e costruzione di strutture. La sua applicazione concreta risulta quindi fondamentale in ogni settore in cui VEXA opera: nella carpenteria metallica (leggera, pesante e speciale), come nella costruzione ex novo e nella manutenzione agli impianti d’acciaieria, o nella realizzazione di attrezzature speciali (tra cui il nostro TULK).
Vista l’altissima qualità del pacchetto Tekla, investire sulla formazione in competenze specifiche di un secondo tecnico ci è sembrato ancora più importante! Grazie alle skill tecniche acquisite durante il corso di formazione dedicato, il nostro Disegnatore dispone ora di tutti gli strumenti necessari per mettere pienamente a frutto le sue potenzialità nell'ambito del disegno tecnico.
VEXA è fiera di poter alzare ulteriormente il livello dell’offerta ai propri committenti, applicando correttamente tutti vantaggi di una programmazione più agile e dettagliata, nonché rapida. Il modello informatico che il metodo BIM mette in campo è dinamico, interdisciplinare e condiviso. Dati sulla geometria della struttura, sui materiali, sulle caratteristiche termiche, così come su quelle energetiche: tutto fa parte dello stesso sviluppo progettuale. Chi utilizza il software riesce infatti a seguire meglio l’intero ciclo di vita dell’opera, dal progetto alla costruzione, fino alla demolizione e dismissione, senza perdere di vista i dati di costi, sicurezza e manutenzione.
Grazie alle nuove competenze del Disegnatore Tecnico e al lavoro dell'Ingegnere, possiamo contare su un’estrazione più semplice e rapida dei disegni di officina e di assemblaggio. I clienti che ci affidano le loro commesse di acciaieria, carpenteria metallica e attrezzature speciali sanno di poter far affidamento anche sull’impiego di un software specifico. Un programma all’avanguardia, che grazie al modello 3D consente maggiore accuratezza nel verificare geometrie, quote, interferenze e caratteristiche geometriche di ogni elemento modellato.
Tutto il team VEXA ringrazia il suo Disegnatore per l’impegno dimostrato!