Case History


VOLTE RAFFREDDATE

Acciaierie

Nell'ambito dei servizi offerti alle acciaierie, Vexa si occupa anche della costruzione ex novo di componenti di impianto: qualora il cliente non disponesse dei disegni esecutivi, i nostri progettisti li ricavano direttamente dalle parti da sostituire. Questo il caso dei lavori eseguiti a fine 2019, che hanno visto la costruzione di n4 pannelli raffreddati costituenti la volta di un forno di colata.

Il lavoro è stato suddiviso in tre fasi, nella sequenza cantiere – officina – cantiere. Durante la prima fase in cantiere si è provveduto a smontare la vecchia volta raffreddata, mantenendone il telaio e portando in officina i 4 pannelli usurati. Dai pannelli si è quindi ricavato il disegno, con le dimensioni di metri 2,6 x 6 x 1 (a pannello), arrivando pertanto ad una cupola del diametro di 7,3 metri per 1 metro di altezza.

Partendo dai disegni si è passati alla fase di costruzione ex novo, dove è stato necessario mantenere le dimensioni di ingombro ricavate dai pannelli modificando però la sezione dei tubi per il passaggio dell'acqua. I tubi sono stati calandrati per mezzo di una curva-profilati e ogni pannello è stato quindi composto collegando i circuiti, raccordando i tubi con curve e coppelle. Si è quindi proceduto alla fase di collaudo idraulico, mantenendo una pressione costante a 15bar per 20 ore per ogni pannello. Vexa ha infine organizzato il trasporto dei 4 pannelli, tornando quindi in cantiere.

A questo punto i pezzi sono stati posizionati ed applicati al telaio mantenuto dalla precedente struttura, assemblando il tutto e provvedendo al collegamento dei circuiti di alimentazione ad acqua.

COMMITTENTE
ACCIAIERIA ARVEDI S.p.A.
RESPONSABILE COMMESSA
Donato Rinaldi (anche responsabile di cantiere)
RESPONSABILE OFFICINA
Tarcisio Bontempi
DOVE

stabilimento ARVEDI di Cremona

DATA
dicembre 2019