SMONTAGGIO DI CARRO VARO

Dettagli del progetto
Divisione
Servizi
Realizzazione a progetto
Location
Nuovo ponte sul Ticino, Vigevano
Data
Settembre-Ottobre 2022
Soluzioni Innovative
Realizzazione a progetto
Nuovo ponte sul Ticino, Vigevano
settembre-ottobre 2022
Smontare carri di varo

Lo smontaggio di carro varo è un’operazione delicata, che VEXA svolge con grande attenzione verso il fattore sicurezza. Nell’autunno del 2022, la nostra Divisione Soluzioni Innovative ha provveduto a smontare il carro di varo installato presso il nuovo ponte sul Ticino, a Vigevano. In questo case esploriamo insieme le diverse azioni che hanno reso possibile questo smontaggio di carro varo. Tra le attrezzature speciali impiegate nella realizzazione di infrastrutture, il carro varo è una delle più utili al momento di costruire ponti e viadotti di grandi dimensioni. Il carro varo serve infatti per realizzare successivamente a sbalzo i conci che costituiscono la struttura viabile di un ponte. Il funzionamento prevede che il cassero si sposti in modo progressivo, posando a mano a mano i conci lungo tutto il viadotto. Una volta terminata la posa, il carro varo non serve più e va quindi rimosso. Operazione possibile solo grazie a competenze specifiche ed esperienza di lungo corso nel settore delle attrezzature speciali per le infrastrutture, di cui la Divisione Soluzioni Innovative di VEXA si occupa da anni.

Il carro varo per la realizzazione di viadotti
Per comprendere meglio come si sono svolte le operazioni dello smontaggio di carro varo ci sembra utile partire dalle caratteristiche dell’attrezzatura in sé e soprattutto dalle peculiarità del ponte. Inquadrare il progetto del carro di varo permetterà infatti di farsi un’idea più precisa quanto alla portata del suo smantellamento. Il carro varo del cui smontaggio si è occupata VEXA era stato realizzato per l’edificazione di un ponte sul Ticino. Il ponte in questione presenta ben due peculiarità rispetto a molti altri ponti:

·  2 luci principali da 150 m l’una e

·  2 vie per ogni senso di marcia (arrivando quindi ad un’ampiezza notevole).

Inoltre, il ponte è stato realizzato in sospensione, cioè senza appoggi provvisori in alveo. L’installazione ha quindi previsto questi passaggi:

·  il montaggio dei “rombi” superiori agganciati al testa-pila,

·  il preassemblaggio a terra del cassero per il getto del fondo,

·  la calata dai rombi delle barre DIWIDAG,

·  l’aggancio, con appositi martinetti, di tutto il telaio del fondo,

·  il progressivo sollevamento fino alla quota desiderata.

Le operazioni di smontaggio di carro varo

Una volta compresi i passaggi d’installazione del carro di varo e di realizzazione del ponte, è più semplice seguire anche le operazioni di smantellamento. Lo smontaggio di carro varo comporta di fatto lo smontaggio di due attrezzature speciali. Ognuna di queste pesa circa 250 t e ha consentito di costruire 4,5 m di viadotto con conci realizzati in contemporanea. Per quanto riguarda le strutture metalliche coinvolte, esse sono formate da queste componenti:

  • “rombi” superiori per il sostegno del carico,
  • travi per il sostegno del fondo (alloggiate sotto l’impalcato)
  • e barre DIWIDAG per sostenere il cassero fondo.

Nel giro di 5 settimane, con il coinvolgimento di 6 persone, VEXA si è occupata di tutti i lavori di smontaggio di carro varo, completi di smantellamento anche di altre attrezzature presenti in cantiere. Operando tramite gru, le nostre maestranze hanno smontato la coppia di carri doppia, calando il cassero del fondo intero e poi procedendo con lo smembramento a terra. Nello specifico, VEXA si è fatta carico delle operazioni di:

1.     abbassamento del telaio inferiore (di 80 t) su piazzola in alveo attivo con utilizzo di 4 barre DIWIDAG da 12.000 mm,

2.     smontaggio del telaio inferiore,

3.     smontaggio del telaio superiore dal viadotto,

4.     smontaggio dei casseri interni,

5.     smontaggio dei pannelli e delle travi in legno h20 e delle correnti in ferro,

6.     smontaggio di ogni altro elemento correlato,

7.     ulteriori smontaggi a terra al fine di ottenere pezzi trasportabili su gomma,

8.     impacchettamento e carico sui mezzi,

9.     trasporto in una quindicina di viaggi presso i magazzini destinatari.
L’esperienza VEXA nello smontaggio di carro varo

Come indicato anche nel cappello introduttivo, lo smontaggio di carro varo richiede una notevole esperienza nel settore delle attrezzature speciali. Per portare a termine tutte le operazioni, VEXA si è avvalsa di una gru, di piattaforme elevabili per la sicurezza e di un carro telescopico per lo spostamento dei pezzi. Durante il lavoro si è avuto premura di prestare particolari accortezze a:

  • movimentare senza pericolo carichi notevoli,
  • lavorare sospesi in sicurezza,
  • togliere i tiranti nella corretta sequenza.
VEXA è riuscita a far fronte con particolare agilità alle difficoltà presenti nel lavoro di smontaggio di carro varo grazie alla lunga esperienza maturata negli anni. Un’esperienza che si concretizza nelle competenze acquisite da parte dell’azienda e nella preparazione delle singole maestranze coinvolte. Qualità che, pur non avendo realizzato direttamente noi la struttura specifica, ci hanno permesso di smantellarla senza problemi. Sempre nell’ambito delle attrezzature speciali, la nostra Divisione Soluzioni Innovative ha inoltre maturato esperienza nella realizzazione di cavalcaferrovia in acciaio

VEXA resta a disposizione per consulenze e preventivi nei settori di attrezzature speciali, carpenteria metallica e acciaierie: