Case History


BRETELLE

Acciaierie

A novembre del 2019 la nostra azienda è stata impegnata nella costruzione ex novo di n2 bretelle per impianto di acciaieria. Le bretelle sono dei supporti montati sulle siviere di colata, che permettono al carroponte di agganciare la siviera stessa, trasportarla e di ribaltarla; nel caso specifico, le bretelle sono dimensionate per la movimentazione di una siviera da 120 tonnellate.

Il cliente ha fornito al nostro ufficio di progettazione i disegni dei pezzi, da cui è seguita una fase di confronto con scambio di informazioni, dove il nostro team è stato disponibile per chiarimenti e l’apporto di informazioni aggiuntive. Una volta concordati gli esecutivi, Vexa ha proceduto con l'estrapolazione dei particolari, l'ordine dei materiali e ha preso contatto con una realtà esterna: il lavoro richiedeva infatti il coinvolgimento di un'officina meccanica, con cui la nostra azienda ha già in corso una proficua collaborazione.

La lavorazione ha quindi comportato una prima fase di sgrossatura del materiale (in esterno); a questa ha fatto seguito il pre-assemblaggio da parte delle nostre maestranze, il re-invio in officina esterna per la finitura e il completamento dell'assemblaggio presso la nostra sede.

Dopo avere coordinato la fase di lavorazione, Vexa si è quindi occupata dell'esecuzione dei collaudi, effettuando la prova di movimentazione in bianco e il controllo dimensionale (ciascuna siviera è delle dimensioni di 3.220 x 1.200 x 480 mm, con un peso di circa 8.500 chilogrammi). A completamento delle operazioni di collaudo ci si è quindi occupati dell'organizzazione del trasporto, con consegna presso lo stabilimento di Vicenza.

COMMITTENTE
AFV Acciaierie Beltrame S.p.A.
RESPONSABILE COMMESSA
Donato Rinaldi
RESPONSABILE OFFICINA
Tarcisio Bontempi
DOVE

Stabilimento Beltrame di Vicenza

DATA
Fine novembre 2019