Servizio infrastrutturale
Quando richiesto da esigenze di cantiere, la nostra azienda provvede anche ad interventi infrastrutturali di carattere temporaneo, come in questa commessa dell'estate 2018. Nei pressi di Sarzana (in Provincia di La Spezia), la Strada Provinciale 432 passa con un viadotto sopra il canale alla foce del Magra. Tale canale è navigabile per imbarcazioni fino ad una certa stazza: nel luglio del 2018 Vexa è stata chiamata per effettuare un intervento straordinario sul ponte, volto all'apertura delle campate al fine di consentire il passaggio di un mezzo di navigazione dalle dimensioni maggiori rispetto alle comuni imbarcazioni.
L'intervento si è svolto nell'arco di due giornate (una di prova, l'altra per effettuare l'apertura effettiva delle campate) a distanza di circa una settimana l'una dall'altra. Il lavoro si è basato sugli studi forniti dal committente ed è stato portato avanti con mezzi e da personale Vexa. Esso prevedeva l'attivazione di un semaforo e la conseguente chiusura delle sbarre a lato del ponte, lo smontaggio delle barriere stradali e delle catene di parapetto, l'apertura della campata mobile ed il passaggio dell'imbarcazione. A passaggio avvenuto si è quindi provveduto con la chiusura della campata mobile, il rimontaggio, lo sgombero della careggiata, e la riapertura al traffico.
Il 18 luglio 2019 due squadre di Vexa, coordinate dal responsabile di commessa Elio Guerini, sono tornate a Sarzana per la riapertura del Ponte Colombiera. Con un ruolo di maggiore responsabilità, determinazione e rinnovata esperienza, in meno di 24 ore il personale qualificato di Vexa ha effettuato tutti i lavori di movimentazione, riducendo al minimo i tempi di chiusura al traffico e permettendo il passaggio dell'imbarcazione con il minor disagio possibile.
Ponte della Colombiera, Comune di Ameglia (SP)