5 Maggio 2023

STRUTTURE IN METALLO PER TREEHOUSE

Dettagli del progetto

Divisione

Servizi 

Realizzazione a progetto

Location

officine VEXA

Data

2021-2022

Carpenteria metallica

Realizzazione a progetto

officine VEXA

2021-2022

Strutture metalliche immerse nel verde

Lavorare nel settore della carpenteria metallica significa anche essere pronti a realizzare opere insolite, come delle strutture in metallo per treehouse, le case sugli alberi. La carpenteria metallica è infatti un settore decisamente versatile, nel quale VEXA ha sviluppato grande esperienza. Nel caso della realizzazione di strutture in metallo per treehouse possiamo parlare di opere di carpenteria media, questo per via delle dimensioni dei manufatti e anche per la tipologia d’impegno richiesto tra sviluppo della progettazione, realizzazione e installazione.

In questo case desideriamo quindi raccontare un bellissimo progetto nato da una florida collaborazione che ha portato alla costruzione di strutture metalliche immerse nel verde. VEXA ha recepito il disegno del progettista, proposto alcune modifiche e sviluppato i disegni costruttivi. Per ottimizzare i tempi e ridurre al minimo il margine d’errore si sono sfruttate le funzionalità del software di disegno tecnico Tekla Structures. Ogni passaggio è stato seguito con metodo e scrupolo, all’insegna della collaborazione proficua con le altre imprese di costruzione coinvolte in cantiere. Un punto cruciale quando si desidera realizzare delle opere destinate al settore ricettivo, a maggior ragione se si tratta di strutture in metallo per treehouse.

Data la natura dell’opera e le modalità d’intervento, possiamo davvero parlare d’innovazione. Questo è un vero caso in cui la carpenteria si mette al servizio dell’architettura di design, portando a compimento strutture metalliche immerse nel verde. Al contrario di quanto si possa erroneamente pensare, il settore della lavorazione del metallo permette infatti di realizzare opere green. E quale progetto rispecchia meglio il fatto di vivere immersi nella natura se non un alloggio di design sospeso nel verde, una vera e propria treehouse? Nello specifico, la struttura realizzata da VEXA ospita una camera da letto circondata da vigne tra le Langhe e il Monferrato, in una location da fiaba.

Il progetto e le strutture in carpenteria metallica

Il progetto da cui si è partiti era a tutti gli effetti creativo, frutto di prolifiche capacità architetturali. La geometria richiesta era in sé particolare, ragion per cui si rendeva necessaria da subito una certa attenzione sia nella fase di disegno che poi in quella di costruzione. Ad esempio, preparando queste strutture in metallo per treehouse bisognava realizzare colonne in tubo che includessero delle piastre predisposte per il collegamento del telaio del piano. Il piano, però, avrebbe dovuto rispecchiare un disegno irregolare, dai contorni particolari e avrebbe quindi dovuto anche prevedere delle forature tra loro molto diverse.

La funzionalità della carpenteria metallica si doveva perciò accompagnare a una grande attenzione al rispetto dello spirito dell’opera: minimal, elegante, ben introdotta nel contesto del vigneto come una sorta di mini lodge volta alla contemplazione armoniosa del paesaggio. Una struttura rialzata, sospesa a 4 metri e mezzo dal suolo, collegata al terreno da una sinuosa passerella d’accesso. O meglio: da un vero e proprio sistema di passerelle, un percorso che porta dapprima a un belvedere sulle vigne e poi alla treehouse. Nell’insieme, le strutture delle passerelle, a livello di concept e disegno, ricordano infatti un tralcio di vite che si stacca dalla pianta per sorreggere il grappolo d’uva. Un’opera che, anche solo per l’intento di comunione e commistione con la natura circostante e l’intento ricettivo del luogo, doveva essere realizzata con cura e precisione.

Infatti, a rendere speciale il progetto dal punto di vista operativo, sono stati sia la particolarità dell’idea che il risultato finale. VEXA si è occupata della realizzazione, presso le proprie officine in Valle Camonica, delle opere di sostegno per la passerella pedonale di accesso e della struttura metallica vera e propria su cui poggia la stanza in legno. La nostra azienda si è inoltre presa cura anche del montaggio delle opere, avvenuto in un’unica fase con il coinvolgimento di 3 addetti ai lavori. Una volta effettuata l’installazione delle strutture in metallo per treehouse, il lavoro di VEXA si è concluso, cedendo il testimone all’impresa che ha rivestito la struttura metallica di legno, secondo i tempi tecnici previsti dal cantiere.

Strutture in metallo per treehouse

Come sottolineato sopra, realizzare strutture in metallo per treehouse comporta capacità tecniche e di coordinazione. In questa sezione si entra nel dettaglio delle due tipologie di manufatti costruiti e installati per la casa sull’albero in Piemonte: la struttura portante e le passerelle di accesso.

La struttura portante della casa sull’albero

Per quanto riguarda la struttura metallica portante della treehouse era necessario restituire l’effetto di una costruzione che fluttua leggiadra, ben rialzata rispetto al terreno. Ecco quindi che la casa sull’albero in questione poggia su 3 pilotis, sempre realizzati dalla nostra azienda. In pratica, la treehouse è sostenuta da 3 gruppi di pilastri composti ognuno da 3 tubi del diametro di 159×5. Ogni gruppo è saldato su una piastra di base e, sulla sommità, ogni pilastro presenta una piastra per il collegamento del telaio sovrastante. Grazie alla conformazione e alla particolare verniciatura, i pilotis ricordano dei fusti d’albero, mimetizzandosi perfettamente nella natura ed accentuando così il senso di sospensione della struttura.

La passerella d’accesso alla treehouse

Il sistema d’accesso tralcio-grappolo descritto sopra è in realtà composto da un’unica passerella, formata da una struttura in legno che poggia su una serie di portali metallici. I portali sono a loro volta composti da 2 pilastri in tubo del diametro di 114,3×4. I pilastri sono stati realizzati presso le Officine VEXA in Valle Camonica con la corretta inclinazione necessaria per la messa in posa e sono collegati alla piastra di base per l’appoggio. Inoltre, sulla sommità dei pilastri si è proceduto a saldare delle travi in HEA120. Così come per la struttura metallica portante della casetta, anche per le passerelle in metallo si è organizzato un trasporto normale fino al cantiere.

VEXA e la carpenteria metallica

Le operazioni di realizzazione e installazione in loco dei progetti di design richiedono grande attenzione e una buona dose di competenza. VEXA lavora da sempre nel settore della carpenteria metallica, dando vita a opere di varia natura che, per tipologia, finalità, impegno e dimensioni, siamo soliti suddividere nelle categorie principali di leggera, pesante e speciale, come da brochure.

Come nel caso di queste strutture in metallo per treehouse, VEXA è a disposizione per realizzare opere pensate ad hoc per ogni progetto: dai ponti in corten all’edilizia residenziale, dalle pensiline e i capannoni industriali alle abitazioni in acciaio. Per consulenze e preventivi di progetti in carpenteria metallica su strutture industriali, private e pubbliche, i nostri Uffici sono reperibili a info@vexasrl.it. Di questo case, all’epoca ancora in divenire, avevamo già avuto modo di parlare anche sui social: ci trovate sia su Facebook che su LinkedIn e, dalle ultime settimane, anche su Instagram.