16 Giugno 2023

INSTALLAZIONE, MANUTENZIONE E REVAMPING PER IL SETTORE DELLA CERAMICA

Dettagli del progetto

Divisione

Servizi 

Realizzazione a progetto

Location

stabilimenti del cliente

Data

Da metà 2021 al presente

Carpenteria metallica

Realizzazione a progetto

Stabilimenti del cliente

Da metà 2021 al presente

Carpenteria metallica per la produzione di ceramica

Le competenze VEXA consentono di operare in più ambiti. Nell’ultimo anno e mezzo, la nostra azienda è attiva con operazioni di installazione, manutenzione e revamping per il settore della ceramica. Nello specifico, al cliente forniamo manodopera altamente specializzata per il montaggio meccanico di attrezzature e macchinari. Strumenti che, in questo caso, fanno appunto parte delle linee di produzione e lavorazione della ceramica. Come specificato meglio sotto, questa tipologia di lavori si basa su prestazioni di manodopera “a chiamata”. Prestazioni che hanno luogo nei cantieri aperti presso i diversi stabilimenti del committente.

Per praticità rispetto alla consultazione della Case History, si è ritenuto opportuno far rientrare questo case sotto la categoria “Carpenteria metallica”. Ciononostante, proprio per via delle sue peculiarità, la commessa cui ci stiamo riferendo non rientra in nessuna specifica Divisione VEXA. Infatti, operazioni di installazione, manutenzione e revamping per il settore della ceramica implicano l’utilizzo di tecniche e la messa in gioco di competenze trasversali. Competenze che le nostre maestranze hanno progressivamente maturato, in particolar modo nell’ambito delle lavorazioni di carpenteria metallica. Per organizzare il lavoro si è quindi a maggior ragione partiti dalle esigenze specifiche della committenza. È comunque bene sottolineare come l’ambito della Carpenteria metallica (leggera, pesante e speciale) si riveli flessibile e trasversale su commesse di più settori.

Installazione, manutenzione e revamping per il settore della ceramica

A differenza delle commesse per acciaieria, le operazioni di installazione, manutenzione e revamping per il settore della ceramica non sono sempre organizzate in fermate. Al contrario, le acciaierie nostre clienti – e in generale le acciaierie moderne – organizzano appunto le manutenzioni in fermate. Tali fermate possono essere programmate, oppure di natura straordinaria. Invece, il settore della ceramica prevede di pianificare e apportare gli interventi manutentivi durante il corso di tutto l’anno. Ovviamente, anche questo settore adotta la tecnica delle fermate programmate, che tendenzialmente si svolgono nei mesi di agosto e dicembre. In tal caso, aumentano di pari passo sia il volume di lavoro che il personale richiesto. A differenza che per le acciaierie, per la ceramica le fermate programmate vengono soprattutto impiegate per installare nuove linee di produzione.

Entriamo ora nello specifico di questa commessa. I lavori richiesti dal committente includono montaggi meccanici di impianti produttivi, o parti di questi. Tra le operazioni di installazione, manutenzione e revamping per il settore della ceramica rientrano quindi interventi a:

  • pallettizzatori,
  • presse,
  • nastri di carico e scarico,
  • rulliere,
  • atomizzatori,
  • forni,
  • essiccatoi,
  • impianti di aspirazione.

Si tenga presente che questa tipologia di lavoro coinvolge numeri abbastanza consistenti di persone. Attualmente, una ventina di maestranze VEXA è infatti dislocata presso i vari cantieri del cliente. Tuttavia, durante i cosiddetti periodi “caldi”, tale numero può anche superare le 80 unità. Inoltre, per questa commessa non c’è una data di “fine lavori”. Questo perché si tratta di interventi “a chiamata”. Il personale VEXA è quindi a disposizione a seconda delle esigenze specifiche. La dinamica prevede che, una volta terminato il lavoro presso uno stabilimento, si passi al successivo. Per quanto riguarda invece il luogo, le lavorazioni si svolgono presso gli stabilimenti del cliente. Questo significa che VEXA presta servizio sia negli impianti in Italia che in quelli all’estero.

Un lavoro di squadra per una commessa multisettoriale

A tutti gli effetti, per VEXA questa commessa rappresenta una sfida importante. Per affrontare al meglio le richieste del cliente, il nostro personale ha pertanto messo in gioco alcuni dei punti di forza che ci contraddistinguono:

  • le competenze specifiche degli operatori, basate su anni di esperienza nei montaggi;
  • la capacità organizzativa e la rapidità nel coordinare e portare a termine le richieste del cliente;
  • l’utilizzo di mezzi propri. Le squadre presenti nei vari cantieri impiegano infatti attrezzature di proprietà VEXA e si avvalgono di noleggi a freddo per i mezzi di movimentazione, quali piattaforme e muletti. Tutti i nostri operatori sono formati all’utilizzo di tali mezzi.

VEXA è a disposizione per lavori di installazione, manutenzione e revamping presso le linee produttive di diversi impianti e settori. A titolo informativo e restando nell’ambito delle lavorazioni metalliche per l’industria, ecco alcuni esempi di commesse precedentemente realizzate: tramoggia per inceneritore, strutture in acciaio per capannoni industriali, pensiline in carpenteria metallica, cappe raffreddate. Per maggiori informazioni, consulenze e preventivi sui servizi VEXA alle acciaierie, opere di carpenteria metallica e la realizzazione di attrezzature speciali: info@vexasrl.it.