Acciaierie
Tra i servizi che Vexa offre alle acciaierie, ci sono la revisione dei pezzi e la produzione di esemplari gemelli (al fine di evitare fermate straordinarie, nel caso di rottura). A inizio 2019 le nostre officine hanno ricevuto il coperchio (dal diametro di 2,3 m) che chiudeva la volta di un forno LF, con richiesta di verificare il corretto stato dello spessore delle pareti dei tubi, dei fori atti al passaggio degli elettrodi e lo stato dei circuiti (controllando che non ci fossero perdite).
La nostra squadra si è quindi premurata di sottoporre le varie componenti a tutti i controlli e alle verifiche necessarie. In particolar modo, si è proceduto con la misurazione dello spessore dei tubi, che l'usura aveva assottigliato; una volta sostituite le parti danneggiate (tubi, curve, coppelle) si è passati al collaudo idraulico, completando la commessa con il trattamento anti-calore.
Il momento di revisione ha permesso di prendere anche le misure del pezzo, al fine di poterle comparare con il disegno fornito dal committente e di poterlo replicare in modo pressoché identico in altri due esemplari. I tubi sono stati calandrati con la macchina curva-profilati, assemblati, saldati fra di loro (con una saldatura di testa sui tubi a piena penetrazione e a tenuta idraulica). Anche in questo caso, il pezzo è stato poi sottoposto al collaudo idraulico ad una pressione costante di 10bar per un tempo di 8 ore, e al trattamento anti-calore. Al termine dei lavori, il personale di Vexa si è quindi premurato di organizzare il trasporto dei pezzi.
Acciaieria Arvedi S.p.A., stabilimento di Cremona