TULK, progetto brevettato VEXA

TULK, l’armo automatico

per bypass tra gallerie parallele

SCARICA LA BROCHURE DETTAGLIATA

Questa tecnologia garantisce l’automazione e la messa in sicurezza dei conci di rivestimento della galleria durante la creazione dei bypass.
TULK permette perciò di realizzare il bypass mentre si sta procedendo allo scavo delle gallerie principali, con una notevole riduzione dei costi.

L’ARMO VITRUVIANO

GUARDA I VIDEO

FUNZIONAMENTO STATICO

FUNZIONAMENTO DINAMICO (scenario A)

FUNZIONAMENTO DINAMICO (scenario D)

COMPONENTI

ARMO AUTOMATICO

composto da centine, longheroni e pistoni

CARRO

di trasporto a montanti telescopici

RAMPA

per passaggio mezzi

Disegno del TULK, armo vitruviano VEXA

SISTEMA
BREVETTATO

FASI

Slide
FASE 1

Ingresso dell'arco con centine nella galleria

Slide
FASE 2.1

Apertura delle centine aderendo alla parete della galleria

Slide
FASE 2.2

Apertura delle centine aderendo alla parete della galleria

Slide
FASE 2.3

Apertura delle centine aderendo alla parete della galleria

Slide
FASE 3

Fine dell'operazione di montaggio, abbassamento della rampa e scollegamento del carro

Slide
FASE 4

Uscita del carro per lasciare libero il passaggio

Slide
FASE 5

Passaggio del carro con delle nuove centine per il bypass successivo

previous arrow
next arrow

FAQ sul TULK

A cosa serve?

Questa tecnologia garantisce la messa in sicurezza dei conci di rivestimento della galleria durante la creazione dei bypass.
L’armo permette erciò di realizzare il bypass mentre si sta procedendo allo scavo delle gallerie principali.

Quali vantaggi comporta?

L’impiego dell’armo consente una significativa riduzione dei costi, grazie alla drastica diminuzione dei tempi di esecuzione dei lavori, del numero di maestranze di cantiere direttamente coinvolte e alla possibilità del veloce riutilizzo delle centine per l’esecuzione di un bypass successivo.

Con questo metodo di lavoro, il passaggio dei mezzi di servizio all’interno delle gallerie non viene più interdetto per periodi di settimane o addirittura di mesi, ma solamente per lassi di tempo di poche ore (vincolate unicamente dalla fase di trasporto e messa in armo delle centine). 

L’automazione della messa in opera delle centine garantisce da un lato una riduzione del fattore di rischio di eventuali cadute e infortuni del personale di cantiere, che viene quindi sollevato dall’incombenza di procedere manualmente al montaggio delle strutture metalliche di sostegno dei conci di rivestimento (poste a diversi metri di altezza dal suolo). Dall’altro lato, la riduzione del numero dei veicoli di trasporto necessari diminuisce a sua volta il rischio di possibili incidenti durante l’esecuzione dei lavori. 

Si noti che viene reso possibile il passaggio di mezzi d’opera all’interno dell’armo durante il proseguimento dei lavori di scavo della canna principale e del bypass. Inoltre, nel caso in cui si dovesse provvedere ad un successivo bypass, la conformazione dell’armo precedentemente posizionato permette il passaggio al suo interno di una nuova attrezzatura, al fine di procedere con rapidità al proseguo dei lavori.

In quali gallerie è possibile impiegare l'armo?

L’armo è utilizzabile su tutte le gallerie carrabili e ferroviarie.

Come funziona il carro?

Il carro funziona grazie ad una tecnologia radiocomandata e servo-assistita.
Sono necessari circa 400 kilowatt forniti da due motori diesel (la potenza può variare a seconda delle esigenze di cantiere).
Si noti che, su richiesta, è possibile rendere l’intera macchina anti-deflagrante

Che servizio offrite?

Vexa garantisce la fornitura della tecnologia, l’assistenza alla messa in opera oppure la gestione delle operazioni di movimentazione della macchina fino al completamento del cantiere. 

In base a cosa varia il prezzo?

Il prezzo varia a seconda delle esigenze del cliente e delle caratteristiche proprie della galleria, tenendo conto di: 

  1. sezioni della galleria e del bypass
  2. spinte del terreno
  3. dimensioni dei conci di rivestimento
  4. numero di aperture del bypass attive in contemporanea.

Laddove il cliente ne esprimesse la necessità, è possibile scorporare la fornitura dell’armo in 3 parti, relative a:

  1. centine portanti (una per ogni accesso al bypass)
  2. carro porta-centine
  3. piattaforma di passaggio mezzi

È inoltre possibile la soluzione del noleggio a lungo termine tramite noleggio operativo, che faccia da intermediario, studiando la soluzione più idonea quanto alla rateizzazione del pagamento.