Il motto di VEXA è “Un passo avanti. Sempre.” La nostra azienda è leader nella realizzazione di impianti per acciaierie, nel settore della carpenteria metallica e nell’innovazione ingegneristica applicata alle grandi opere infrastrutturali.

La nostra storia

VEXA nasce nel 2015. La sua storia comincia però molto prima, grazie ai decenni di esperienza maturati dal suo team nei settori di carpenteria tradizionale, vetrerie, attrezzature speciali. Siamo partiti puntando subito allo sviluppo di una struttura solida e di una squadra capace di gestire rapidamente e con grande passione commesse di carpenteria metallica leggera e pesante, in contesti civili e industriali.

Con determinazione ci siamo consolidati nel settore, ampliando progressivamente i nostri orizzonti agli ambiti delle soluzioni innovative per le grandi opere d’ingegneria e dei servizi alle acciaierie, tra cui la manutenzione e la realizzazione di componenti d’impianto. In soli 7 anni abbiamo raddoppiato la superficie operativa.

Oggi la nostra azienda ospita Officine e Uffici Tecnici in 2 sedi, che nel complesso abbracciano oltre 6.000 metri quadri. Di pari passo, abbiamo puntato a consolidare ulteriormente organizzazione e competenze, investendo su macchinari e software di ultima generazione e soprattutto dando sempre più valore alle risorse umane.

VEXA è determinata a proporre costantemente nuove soluzioni, tenendo conto delle esigenze specifiche del cliente e della rapidità richiesta nell’esecuzione dei lavori. Giorno dopo giorno, commessa dopo commessa, puntiamo all’ambizioso obiettivo di confermarci un passo avanti. Sempre.

Un passo avanti. Sempre.

“Un passo avanti. Sempre” è una visione marchiata a fuoco in ogni progetto che sviluppiamo. VEXA punta costantemente all’efficienza, realizzando soluzioni ingegneristiche all’avanguardia. Promuoviamo l’innovazione nel settore delle infrastrutture, delle acciaierie, degli impianti produttivi e dell’edilizia.

I nostri valori

Sicurezza
e sostenibilità

Innovazione

Collaborazione
e lavoro di squadra

Le persone al centro

Industria 4.0

Processi digitali

Vexa è sempre attenta all’innovazione dei processi produttivi in ogni suo aspetto. Per questo motivo abbiamo adottato sistemi digitali per la gestione del magazzino e degli utensili. Attraverso la digitalizzazione dei processi Vexa può offrire ai propri clienti una maggiore efficienza e produttività.

Uno sguardo verso il futuro

L’innovazione non si ferma mai.
L’organizzazione aziendale è un aspetto fondamentale del processo lavorativo, determinante per quanto riguarda l’efficienza globale dell’azienda. Vexa volge il suo sguardo verso un futuro sempre più digitale, nell’ottica di implementare soluzioni informatiche innovative per la gestione e la verifica dei processi lavorativi.

Le nostre certificazioni

SOA | Categoria OS 18-A, Classifica II, Classifica III bis

Attestazione dalla validità quinquennale, rilasciata a seguito d’istruttoria di valutazione sull’impresa, che qualifica l’azienda alla partecipazione diretta a gare per l’esecuzione di appalti pubblici.

UNI EN ISO 9001:2015

Grazie alla certificazione del Sistema Qualità secondo la UNI EN ISO 9001:2015 possiamo fornire procedure di fabbricazione del prodotto certificate in ogni singola fase: dall’acquisto certificato della materia prima, fino al collaudo finale.

UNI EN ISO 3834-2006 e UNI EN 1090 – EXC3

I processi di saldatura sono certificati UNI EN ISO 3834-2006
Marcatura CE secondo la UNI EN 1090 – EXC3

UNI ISO 45001:2018

La certificazione ISO 45001 attesta l’impegno dell’azienda nella prevenzione e nel controllo della sicurezza e della salute dei dipendenti.

UNI EN ISO 14001:2015

Progettazione, fabbricazione e montaggio di carpenteria metallica, per edifici ed impianti ad uso civile e industriale.

UNI PDR 125:2022

Misure per garantire la parità di genere nel contesto lavorativo per i processi di: progettazione, fabbricazione e montaggio di carpenteria metallica, per edifici ed impianti ad uso civile e industriale.

UNI EN ISO 3834:2021

Requisiti di qualità normali per la saldatura per fusione dei materiali metallici sia in officina che nel cantiere di messa in opera.

Dichiarazione di conoscenza e impegno