DIME PER MONTARE LE ARMATURE DEI CONCI
Dettagli del progetto
Divisione
Servizi
Realizzazione a progetto
Location
officine VEXA
Data
Luglio 2020
Carpenteria metallica
Realizzazione a progetto
officine VEXA
Luglio 2020
Soluzioni funzionali per tunnel ferroviari
VEXA propone diverse soluzioni funzionali per tunnel ferroviari, tra cui le dime per montare le armature dei conci. Questo è solo un esempio del nostro lavoro: la Divisione Soluzioni Innovative VEXA realizza attrezzature speciali di ogni forma e dimensione. Ogni progetto tiene conto delle esigenze specifiche del cantiere e/o dell’impianto di produzione. Le dime protagoniste di questo case erano destinate a un cantiere per tunnel ferroviario a Cefalù, Palermo.
Così come nelle opere di carpenteria metallica, la dima è una sagoma. Realizzandola si ricava una geometria ben precisa, impiegata poi per assemblare le componenti secondo la forma prestabilita. In questo caso, le dime realizzate da VEXA servivano per la preparazione delle armature metalliche del tunnel ferroviario.
I conci utilizzati per realizzare i tunnel – ferroviari e non – sono dei blocchi in cemento armato. Per la realizzazione si costruiscono delle casseforme (o casseri) in cui si collocano le armature, per poi gettare il calcestruzzo armato. Le dime costruite da VEXA si dicono dime per montare le armature dei conci perché servono per realizzare le gabbie dei conci stessi, costituite da ferri di armatura.
La realizzazione di dime per montare le armature dei conci
VEXA ha eseguito la realizzazione di dime per montare le armature dei conci partendo dalle indicazioni fornite dal committente. Il progettista del cliente ha infatti indicato dimensioni e forme da seguire per costruire le dime in acciaio. Una volta recepite le istruzioni, l’Ufficio Tecnico VEXA ha quindi sviluppato la forma della dima impiegando un software di disegno. Solitamente, come per le commesse di carpenteria metallica, i nostri disegnatori preferiscono utilizzare il software di progettazione Tekla Structures, che comporta notevoli vantaggi anche in termini di rapidità. Per queste dime invece, si è scelto di impiegare AutoCAD Mechanical, che in questa particolare commessa ha permesso di velocizzare ulteriormente i lavori. A differenza della versione standard di AutoCAD, AutoCAD Mechanical consente di lavorare in 3D. Fondamentale per la corretta riuscita della struttura metallica è stato assicurarsi di rispettare i copriferro e gli attacchi per posizionare i giunti di accoppiamento.
Il personale di Officina VEXA ha quindi proceduto con la preparazione del materiale, disponendo le varie componenti come da disegno. A questo punto è stato possibile eseguire le saldature. Come già specificato anche in altri case, VEXA preferisce saldare direttamente in officina, dove si lavora in un ambiente più controllato e i rischi sono minori. Una volta saldate le componenti, le dime per montare le armature dei conci sono state spedite in cantiere. Per procedere con la posa delle armature, le dime verranno quindi assemblate mediante bullonatura, sempre seguendo i disegni di montaggio VEXA.
Per capire meglio la funzionalità delle dime per montare le armature dei conci realizzate da VEXA, si tenga presente che una galleria scavata con TBM è sostenuta da anelli in calcestruzzo. Si parla qui di 7 anelli, ognuno con appropriate caratteristiche di forma. Per quanto riguarda invece le dimensioni dei conci, queste dipendono dal diametro della galleria. C’è da dire però che solitamente le gallerie hanno dimensioni standard, in quanto queste dipendono dalla TBM o dalla talpa. Tuttavia, è anche vero che ne esistono di diverse tipologie.
L’esperienza VEXA nella realizzazione di attrezzature speciali
Il personale VEXA ha maturato un’esperienza di decenni nella realizzazione di attrezzature speciali. Se nella Case History sul nostro sito diamo maggiore spazio alle commesse per acciaieria e alle opere di carpenteria metallica, ciò non significa che la nostra Divisione Soluzioni Innovative non sia effettivamente all’opera. Quello delle attrezzature speciali è un mondo in continua evoluzione, che presuppone una grande capacità d’innovazione e adattamento al contesto. Ogni commessa rappresenta quindi un’opportunità unica per maturare esperienza preziosa.
Realizzando queste dime per montare le armature dei conci di tunnel ferroviario, VEXA ha dovuto applicare particolare cura nel rispettare al millimetro le misure del progetto. Un’attenzione scrupolosamente messa in pratica sia dai nostri Disegnatori che dai 3 Tecnici di Officina che hanno lavorato alle dime metalliche. Nel complesso, il loro impegno ha velocizzato l’esecuzione dei lavori, principalmente grazie a tre fattori chiave:
· la rapidità nello sviluppo dei disegni,
· la velocità del processo costruttivo,
· la precedente esperienza sul campo nella realizzazione di dime simili.
Per la realizzazione di attrezzature speciali, come appunto le dime per montare le armature dei conci, VEXA resta a disposizione. Il nostro team altamente qualificato è disponibile per consulenze e preventivi: info@vexasrl.it.