VEXA raccoglie spunti dell’Assemblea Generale congiunta di Confindustria Bergamo e Confindustria Brescia

Il 10 novembre 2023, VEXA Srl ha partecipato all’Assemblea Generale congiunta di Confindustria Bergamo e Confindustria Brescia. L’evento è stato ospitato al Vavassori Tennis Academy di Palazzolo sull’Oglio. Pensiamo sia importante recepire gli stimoli emersi nel corso dell’incontro congiunto. Stimoli che riteniamo essere in piena sintonia con lo spirito della nostra azienda, ben sintetizzato dal motto Un passo avanti. Sempre.

Partiamo dal commento di Marco Puglioli, CEO VEXA: “La partecipazione all’Assemblea Generale di Confindustria è sempre un momento di condivisione con imprenditori che operano in diversi settori e che ti fa sentire più vicino alle istituzioni e alla politica. I temi trattati sono di estrema attualità e permettono di avere una visione generale sia in termini macroeconomici che di Geopolitica. Questo permette di contestualizzare le politiche e le strategie generali rispetto alle aziende che guidiamo quotidianamente, per poter performare maggiormente nel difficile mercato attuale.”

 

Come emerge dalle parole del nostro CEO, sono molti i temi emersi durante l’incontro. Temi la cui attualità è avvertita anche dalla nostra azienda. In particolare, per quanto riguarda la forma mentis e il modus operandi da adottare al fine di raggiungere gli obiettivi di crescita e liberare ricadute positive sul territorio di appartenenza. In un approccio, quindi, che tiene conto di più aspetti, dall’ambiente alla formazione delle persone.

L’incontro si è tenuto nell’ambito dell’anno “Brescia Bergamo Capitale Italiana della cultura”. Uno stimolo significativo per riflettere su ciò che accomuna le due province italiane, mettendo da parte i pregiudizi di lungo corso ormai ampiamente datati. VEXA rappresenta da sempre l’incontro proficuo tra le maestranze e la visione imprenditoriale di questi due territori limitrofi. Buona parte del nostro stesso personale, nel corso della giornata lavorativa, attraversa più volte il confine tra le due Amministrazioni. Un confine che da tempo abbiamo smesso di percepire come una cesura. Un approccio che ci ha permesso di rispecchiarci nel video promosso nel corso dell’Assemblea Generale, che v’invitiamo a diffondere, a vostra volta: https://youtu.be/wvtaRnRHC2M

Ed è proprio unendo le forze e riconoscendo ciò che ci accomuna che diviene più semplice affrontare le sfide. Come emerge chiaramente anche nella relazione dell’incontro, già da qualche anno ormai “le cifre interpretative della realtà sono l’instabilità e la volatilità.” Aspetti che ci devono spronare a vincere la paura del cambiamento imparando ad ipotizzare piani B e a esercitare la nostra capacità di mutare prospettiva.

Molti i temi toccati durante l’incontro: dal ruolo dell’Europa agli equilibri geopolitici mondiali, dall’intelligenza artificiale all’accorciamento delle filiere. Non sta certo a VEXA commentare ogni elemento emerso durante l’Assemblea. Riteniamo comunque significativo sottolineare l’importanza d’imparare a smettere di “giocare in difesa”, puntando invece a “cogliere le opportunità”. Ci teniamo a diffondere questo punto di vista, in quanto lo sentiamo e facciamo nostro ogni giorno. Cantiere dopo cantiere e commessa dopo commessa, per confermarci Un passo avanti. Sempre. Nei servizi alleacciaierie, nella realizzazione di attrezzature speciali e grandi opere infrastrutturali, così come nei manufatti di carpenteria metallica. Sempre, e comunque!