SOLUZIONI
INNOVATIVE
Soluzioni
innovative
La Divisione Soluzioni Innovative VEXA si occupa di progettare e realizzare attrezzature speciali per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cantiere. I nostri sistemi rispondono alle necessità d’incrementare la sicurezza sul lavoro e di ridurre significativamente tempi e costi d’esecuzione.
La Divisione Soluzioni Innovative VEXA lavora in Italia e all’estero.
Nel nostro team sono presenti figure professionali che negli anni hanno progettato attrezzature speciali di grande rilievo. Il loro contributo ha reso possibile l’ottimizzazione di cantieri in tutto il mondo: Algeria, Albania, Argentina, Marocco, Croazia, Slovenia, Belgio, Francia, Taiwan, Russia.
CARRI VARO
Per varare manufatti in cemento armato precompresso è necessario partire dalle condizioni specifiche del cantiere. Le nostre attrezzature di varo, dette anche carri varo, vengono realizzate ad hoc basandosi sulla tecnologia dei sistemi oleodinamici.
Sul mercato non esiste un formato standard per questo tipo di attrezzature. Ciò significa che non si possono acquistare già pronte. Proprio per via delle specificità di ogni cantiere, è infatti fondamentale realizzarle di volta in volta.
Prima di tutto, un buon carro varo deve partire dalla tipologia costruttiva dell’impalcato, che può essere a travi o a conci. VEXA studia con attenzione le caratteristiche del progetto, tenendo conto delle necessità di cantiere.
Il nostro team altamente qualificato s’interfaccia con il committente, identifica la soluzione ottimale e porta avanti tutte le operazioni per la realizzazione dell’attrezzatura necessaria al varo. In alternativa, si propongono anche la revisione e l’ottimizzazione di carri varo già in dotazione del committente.
CARRI VARO
Per varare manufatti in cemento armato precompresso è necessario partire dalle condizioni specifiche del cantiere. Le nostre attrezzature di varo, dette anche carri varo, vengono realizzate ad hoc basandosi sulla tecnologia dei sistemi oleodinamici.
Sul mercato non esiste un formato standard per questo tipo di attrezzature. Ciò significa che non si possono acquistare già pronte. Proprio per via delle specificità di ogni cantiere, è infatti fondamentale realizzarle di volta in volta.
Prima di tutto, un buon carro varo deve partire dalla tipologia costruttiva dell’impalcato, che può essere a travi o a conci. VEXA studia con attenzione le caratteristiche del progetto, tenendo conto delle necessità di cantiere.
Il nostro team altamente qualificato s’interfaccia con il committente, identifica la soluzione ottimale e porta avanti tutte le operazioni per la realizzazione dell’attrezzatura necessaria al varo. In alternativa, si propongono anche la revisione e l’ottimizzazione di carri varo già in dotazione del committente.
CARRI E CASSERI PER GETTI A SBALZO
Queste attrezzature autovaranti consentono il progressivo getto in opera dei conci. Sono estremamente utili in due situazioni: con impalcati dove le luci sono particolarmente elevate e in quelle realizzazioni in cui l’altezza della pila non consente di utilizzare altre tipologie costruttive.
Sono decisamente adatte sulle distanze tra gli 80 e 170 metri, con ampie curve. Per distanze maggiori – fino ai 700 metri – si mette invece a disposizione un sistema a strallo. L’attrezzatura è principalmente composta da due strutture portanti.
Queste sono ancorate all’impalcato simmetricamente all’asse della pila, a cui sono sospese le intelaiature delle casseforme d’ala, di fondo e interne. La movimentazione delle macchine avviene sempre e interamente tramite sistemi oleodinamici e, laddove necessario, anche radiocomandati.
ATTREZZATURE PER VARI A SPINTA
Volendo semplificare, quest’attrezzatura è composta da casseri, un avambecco e un sistema per la messa in opera. I casseri vengono impiegati per realizzare i moduli prefabbricati. Tramite sistemi oleodinamici, gli stessi moduli vengono quindi spinti in avanti e posizionati per la messa in opera.
In quest’operazione, l’avambecco ha l’importante funzione di sostenere il manufatto fino al raggiungimento della pila successiva. Tutta la movimentazione delle macchine avviene sempre tramite sistemi oleodinamici e, laddove necessario, anche radiocomandati.
ATTREZZATURE PER VARI A SPINTA
Volendo semplificare, quest’attrezzatura è composta da casseri, un avambecco e un sistema per la messa in opera. I casseri vengono impiegati per realizzare i moduli prefabbricati. Tramite sistemi oleodinamici, gli stessi moduli vengono quindi spinti in avanti e posizionati per la messa in opera.
In quest’operazione, l’avambecco ha l’importante funzione di sostenere il manufatto fino al raggiungimento della pila successiva. Tutta la movimentazione delle macchine avviene sempre tramite sistemi oleodinamici e, laddove necessario, anche radiocomandati.
ATTREZZATURE PER CENTINE AUTOVARANTI
Questa tipologia di attrezzatura automatizza e velocizza il getto in opera delle campate. Le centine autovaranti rappresentano delle soluzioni innovative in quanto facilitano i lavori su ponti e viadotti con luci sui 70 metri.
L’attrezzatura è formata da due travi portanti, complete di avambecco e retrobecco. Le travi sono posizionate parallelamente all’impalcato da costruire. Poste ai due lati delle pile, sono sostenute da binari trasversali muniti di rulliere di scorrimento. Sulla sommità delle travi è presente una casseruola provvista di regolazioni altimetriche e geometriche, atta al getto in opera della campata.
Una volta terminate le operazioni di getto e tesatura, grazie al sistema di autovaro la centina avanza alla campata successiva. Si procede così rapidamente con il nuovo getto.
CASSERI PER CONCI PREFABBRICATI
Prefabbricare i conci significa mettere in conto di agire in modo coordinato con il resto del cantiere. Spesso, infatti, ci sono le condizioni per svolgere quest’operazione separatamente dalla zona di varo.
In questi casi, sfruttare gli appositi casseri significa semplificare la prefabbricazione. Una volta pronti, i conci vengono caricati su carrelli speciali, trasportati presso l’area di varo e messi in opera.
CASSERI PER CONCI PREFABBRICATI
Prefabbricare i conci significa mettere in conto di agire in modo coordinato con il resto del cantiere. Spesso, infatti, ci sono le condizioni per svolgere quest’operazione separatamente dalla zona di varo.
In questi casi, sfruttare gli appositi casseri significa semplificare la prefabbricazione. Una volta pronti, i conci vengono caricati su carrelli speciali, trasportati presso l’area di varo e messi in opera.
CARRELLONI
I carrelloni sono delle macchine speciali. Il loro impiego è particolarmente consigliato per i cantieri in zone esposte a basse temperature.
Quest’attrezzatura permette infatti di stoccare i manufatti durante i periodi più freddi. Così facendo, dal momento in cui le condizioni climatiche migliorano, la posa in opera può procedere più spedita. I carrelloni assolvono due funzioni fondamentali per un cantiere: fanno sia da carroponte per stoccare i conci prefabbricati, che da mezzi di trasporto.
In questo modo, con la stessa attrezzatura, i conci vengono mantenuti in condizioni ottimali e successivamente movimentati al cantiere per la messa in opera tramite carro varo.