TRAMOGGIA PER INCENERITORE

Dettagli del progetto

Divisione

Servizi 

Realizzazione a progetto

Location

officine VEXA, impianto inceneritore Desio

Data

Luglio-Settembre 2021

Carpenteria metallica

Realizzazione a progetto

officine VEXA, impianto inceneritore Desio

Luglio-Settembre 2021

La realizzazione di componenti per inceneritori

VEXA si è occupata della realizzazione di nuove tramogge per inceneritore. La costruzione di componenti d’impianto nel settore dell’incenerimento rifiuti è un ambito nel quale VEXA lavora grazie alla sua forte esperienza multi-settoriale. Le commesse d’acciaieria, il lavoro nel campo delle attrezzature speciali e la realizzazione di particolari di carpenteria metallica costituiscono il core business di VEXA.
A Desio, le nostre maestranze sono state impegnate nella realizzazione di nuove tramogge per migliorare le condizioni operative dell’inceneritore. VEXA si è presa cura della realizzazione e del montaggio delle tramogge che compongono le linee di alimentazione dell’impianto d’incenerimento.
La realizzazione di nuove tramogge per l’inceneritore di Desio ha coinvolto più aree della nostra azienda. L’Ufficio Tecnico, l’Officina e l’Ufficio Commerciale hanno lavorato fianco a fianco, potenziando il clima di coordinazione interna che ci contraddistingue.

Un lavoro di carpenteria speciale

VEXA è un’azienda giovane, ma forte dell’esperienza maturata negli anni dalle proprie maestranze. La storia della nostra impresa parte dalla Valle Camonica (Brescia) e comincia proprio nel settore della carpenteria metallica. Attualmente VEXA sviluppa e realizza commesse di carpenteria metallica che rientrano in tre categorie principali:
• La carpenteria pesante
• La carpenteria leggera
• La carpenteria speciale.
La realizzazione di componenti in metallo per l’impianto dell’inceneritore di Desio rientra nei nostri lavori di carpenteria speciale. Nello specifico, il personale di officina di VEXA si è occupato della costruzione delle tramogge. Queste componenti d’impianto sono composte da una struttura in acciaio anti-usura.
• La parte conica della tramoggia serve per permettere il caricamento della linea che alimenta l’inceneritore.
• L’elemento intermedio della componente d’impianto è invece costituito da una serranda, pezzo fondamentale per aprire e chiudere il carico. In questo caso specifico, VEXA non ha effettuato una costruzione ex novo, bensì un revamping. Il particolare era infatti già presente presso l’impianto, ma risultava compromesso dall’usura. VEXA ha quindi provveduto a smontare l’elemento della serranda e a portarlo in officina per un’operazione di analisi e di revisione. Così facendo, la serranda dell’inceneritore è stata rimessa a nuovo.
• Il canale raffreddato ad acqua è stato invece una realizzazione ex novo. Collocato subito prima della bocca del forno dell’inceneritore, il raffreddamento del particolare deve funzionare alla perfezione, per far fronte alla prossimità con le fonti di calore.

La lavorazione dell’acciaio

Per la progettazione del particolare, l’Ufficio Tecnico di VEXA si è basato sui disegni forniti dal cliente, sullo stato di fatto e sulle fotografie dell’impianto. Abbiamo rielaborato le informazioni, per eseguire la fase di realizzazione dei disegni costruttivi di officina. Le maestranze VEXA sono partite dalla lavorazione dell’acciaio anti-usura che compone l’interno delle tramogge.
All’acciaio si sono applicate tutte le carpenterie di rinforzo, predisponendo le flange di accoppiamento per il posizionamento in opera. Il particolare è stato infatti da subito pensato per venire suddiviso in due parti. Quest’aspetto si è reso necessario per via delle dimensioni totali del manufatto finito. Le due parti del pezzo sono quindi state progettate già predisposte per il successivo accoppiamento in cantiere.
Anche il condotto raffreddato è composto da lamiere in acciaio anti-usura. Il personale di Officina di VEXA ha applicato gli elementi metallici alla lamiera, andando a formare un circuito all’esterno. Si è così realizzato un unico collettore (con una sola entrata e una sola uscita). Il circuito funziona riequilibrando automaticamente il livello dell’acqua presente all’interno, mantenendo il quantitativo necessario. Dove il circuito è raffreddato, tutte le saldature sono realizzate a tenuta stagna.

VEXA è una squadra

Per la realizzazione di tramogge per l’inceneritore, VEXA ha messo al centro il lavoro di squadra. Il coordinamento con il committente e all’interno della nostra azienda è stato fondamentale per rispettare le tempistiche concordate. La capacità di coordinarci tra diverse realtà ci ha permesso di:
• Essere presenti in cantiere per smontare i pezzi;
• Passare all’Officina per il revamping e la costruzione ex novo;
• Tornare in cantiere per rimontare le linee dell’impianto.
Prima di concentrarsi sulla realizzazione delle nuove tramogge è infatti stato necessario affrontare la demolizione della vecchia Linea 1. Le linee dell’impianto su cui è stato richiesto di operare erano appunto due. Il lavoro messo in campo per smontare, costruire / rimettere a nuovo e rimontare la Linea 1 ha permesso di essere più rapidi sulla Linea 2. Sulla seconda linea dell’inceneritore, VEXA ha portato avanti le operazioni di costruzione in contemporanea a quelle di demolizione.
Il lavoro speculare sulle tramogge delle due linee di alimentazione dell’impianto è stato accompagnato dai test di controllo. Sulle componenti raffreddate si è infatti proceduto con l’esecuzione di un controllo idraulico. A controllo effettuato, VEXA ha proceduto con la finitura in vernice anti-calore su tutto il pezzo. Al termine dei lavori di realizzazione in officina, VEXA si è quindi occupata dell’organizzazione del trasporto e del montaggio in cantiere a Desio.

La competenza nel settore dei metalli

Riassumendo, per la realizzazione di queste tramogge per inceneritore, il personale VEXA ha implementato un efficiente lavoro di squadra. Una parte delle maestranze è rimasta in cantiere, un’altra parte in Officina. A fare da perno e da collante delle operazioni di smontaggio, costruzione, revamping, trasporto e montaggio c’è stato il lavoro dell’Ufficio Tecnico.
VEXA ha lavorato a stretto contatto con il cliente. Dopo una fase di confronto iniziale sulla natura del manufatto, Uffici e maestranze sono arrivati insieme alla creazione del progetto. Per VEXA, infatti, oltre alla competenza conta la capacità di fare squadra e di collaborare in modo proficuo per tutti. In particolar modo per la realizzazione di queste tramogge, la collaborazione e l’unione delle competenze maturate nei diversi settori sono state fondamentali. Si è infatti unito il know-how dato dall’esperienza nelle lavorazioni di carpenteria, a quello maturato nel campo delle manutenzioni speciali.

Per maggiori informazioni, preventivi e consulenze VEXA nei settori di carpenteria metallica, acciaierie e attrezzature speciali: info@vexasrl.it