5 Maggio 2023

TAKE OFF RAFFREDDATA

Dettagli del progetto

Divisione

Servizi 

Realizzazione a progetto

Location

officine VEXA

Data

Dicembre 2021

Carpenteria metallica

Realizzazione a progetto

officine VEXA

Dicembre 2021

La realizzazione di una TAKE OFF RAFFREDDATA per acciaieria

VEXA realizza componenti per impianti d’acciaieria, come la TAKE OFF RAFFREDDATA costruita a dicembre 2021 presso le nostre Officine in Valle Camonica (Brescia). Anche detta “chiesetta”, questa componente per stabilimento siderurgico svolge un ruolo importante nel funzionamento del sistema d’aspirazione fumi. La TAKE OFF RAFFREDDATA si trova infatti presso l’EAF, il forno elettrico ad arco delle acciaierie.
Grazie all’esperienza del nostro team altamente specializzato, VEXA riesce a spaziare dalle commesse d’acciaieria, alle opere di carpenteria metallica, passando per l’ideazione e la realizzazione di attrezzature speciali. Sono questi i tre settori principali nei quali l’Ufficio Tecnico, il personale di Officina e di Cantiere operano da anni. Le competenze maturate nel campo della lavorazione del metallo permettono di affrontare la costruzione di componenti d’acciaieria con grande attenzione alla resa del particolare e alla tempistica concordata con il committente.
La realizzazione del pezzo TAKE OFF RAFFREDDATA ha permesso di mettere in campo il lavoro di squadra del team VEXA, fornendo allo stabilimento d’acciaieria una componente nuova e pronta al montaggio presso l’impianto siderurgico. Vediamo nel dettaglio come si compone il particolare.

La struttura in metallo della componente d’acciaieria

La “chiesetta”, ossia la TAKE OFF RAFFREDDATA dell’impianto aspirazione fumi è composta da una struttura metallica formata da pannelli raffreddati e da un telaio. Nello specifico, ogni pannello è costituito da una parte raffreddata e da una sezione di carpenteria metallica.
Il sistema di raffreddamento dei pannelli permette di abbattere le temperature dei fumi dell’impianto d’acciaieria, contribuendo quindi a svolgere un’importante funzione di raffreddamento complessivo presso l’impianto d’aspirazione. La parte di carpenteria serve invece per dare corpo al telaio di supporto della TAKE OFF RAFFREDDATA. Il telaio corre lungo tutto il perimetro del particolare, andando così a formare una sorta di esoscheletro della “chiesetta”.
Se dovessimo osservare il pezzo una volta finito, montato ed operativo presso l’impianto siderurgico, vedremmo quindi una struttura in metallo di cui si notano chiaramente i pannelli. Osservando il video della lavorazione della TAKE OFF RAFFREDDATA, si può vedere come i pannelli siano collocati di modo da raccordarsi ed accoppiarsi presso il telaio esterno. Per costruire questa componente d’acciaieria si è proceduto partendo dai disegni forniti dal cliente.

La costruzione della TAKE OFF RAFFREDDATA

VEXA dispone di un proprio Ufficio Tecnico, dotato di personale specializzato, sempre pronto ad interfacciarsi con le richieste del cliente. Ciò significa che, nel momento in cui un committente necessita di operazioni di revamping o – come in questo caso – di nuovi ricambi per acciaierie, l’Ufficio Tecnico VEXA comincia a confrontarsi sui disegni.
Per realizzare questa TAKE OFF RAFFREDDATA, i Tecnici VEXA sono partiti dalla progettazione fornita dal cliente. È stato quindi necessario sviluppare e tradurre tale progettazione nei disegni tecnici destinati al personale di Officina. La costruzione vera e propria del particolare si è quindi interamente svolta presso le Officine VEXA in Valle Camonica (Brescia).
La prima operazione ha visto la costruzione delle pannellature. I pannelli raffreddati descritti sopra, sono infatti composti da tubi, curve e coppelle, componenti meticolosamente saldate tra loro. Una volta sottoposto a saldatura, ogni pannello, singolarmente, è stato quindi oggetto di collaudo idraulico per 8 ore consecutive alla pressione di 20bar.
Si tenga presente che tutti i circuiti raffreddati sono raccordati da due collettori (uno in entrata e uno in uscita). Per il tubo del collettore, VEXA ha provveduto a creare tutti gli stacchi a disegno, necessari per alimentare i pannelli. La saldatura tra circuiti è ovviamente stata realizzata a tenuta stagna ed è sempre grazie alla saldatura che si è costruito il telaio dell’esoscheletro metallico.

La fiducia del committente d’acciaieria

Durante la realizzazione della componente d’impianto siderurgico, VEXA ha avuto premura di mantenersi in contatto con il committente d’acciaieria. Questo contatto ha alimentato il rapporto di fiducia con il committente, realtà dell’acciaio con la quale abbiamo il piacere di lavorare da anni.
La fiducia si è rivelata importante soprattutto al momento del collaudo post pre-assemblaggio. Come specificato sopra, le Officine VEXA hanno provveduto sì al collaudo dei singoli pannelli raffreddati, ma hanno anche eseguito un ulteriore test di controllo. Tale test ha avuto luogo solo dopo la fase di pre-assemblaggio. Su richiesta del cliente, la TAKE OFF RAFFREDDATA non sarebbe infatti stata consegnata come struttura ultimata, ma smontata in più parti.
Al fine di evitare quindi spiacevoli sorprese una volta giunti a destinazione presso lo stabilimento siderurgico, si è deciso di montare l’intera struttura con un pre-assemblaggio in Officina. Il pre-assemblaggio ha reso quindi possibile un ulteriore collaudo, questa volta generale e destinato a verificare che il pezzo nel complesso potesse funzionare alla perfezione. In questa fase, grazie all’ausilio di tubi flessibili impiegati per effettuare il collegamento, sono emerse alcune incongruenze: VEXA ha subito provveduto ad avvisare il committente, con il quale si è accordata per trovare prontamente una soluzione. Una volta apportate le giuste modifiche e verificato che il particolare potesse adempiere correttamente alla propria funzione presso l’impianto d’acciaieria, il pezzo è stato quindi nuovamente smontato.

VEXA a servizio degli impianti d’acciaieria

Per terminare la realizzazione della TAKE OFF RAFFREDDATA per impianto d’acciaieria, VEXA ha quindi provveduto alla sua verniciatura, con finitura RAL7033. A questo punto, il nostro personale si è occupato dell’organizzazione del trasporto della “chiesetta” presso lo stabilimento d’acciaieria del cliente, destinazione finale del particolare. Qui infatti il pezzo, inviato in due viaggi, è stato poi montato dal personale dell’impianto e reso operativo.
VEXA è soddisfatta della realizzazione di questa componente d’impianto d’acciaieria e del consolidamento del rapporto di fiducia con il committente. I nostri Uffici Tecnici e il personale di Officina sono sempre a disposizione per la costruzione ex novo, le operazioni di revamping e anche per le fermate di manutenzione presso gli stabilimenti siderurgici.
Per maggiori informazioni, consulenze e preventivi su servizi alle acciaierie, opere di carpenteria metallica e la realizzazione di attrezzature speciali: info@vexasrl.it