5 Maggio 2023

REVISIONE VOLTA RAFFREDDATA

Dettagli del progetto

Divisione

Servizi 

Realizzazione a progetto

Location

cantiere/officine VEXA

Data

Ottobre-Novembre-Dicembre 2021

Carpenteria metallica

Realizzazione a progetto

cantiere/officine VEXA

Ottobre-Novembre-Dicembre 2021

La revisione di componenti d’acciaieria

Tra i servizi che VEXA offre alle acciaierie, c’è la revisione delle componenti d’impianto. La nostra azienda è infatti qualificata per operazioni di manutenzione e di revamping dei pezzi. Come nel caso di questa volta raffreddata, di cui il nostro personale ha recentemente eseguito la revisione con conseguente rifacimento dei pannelli raffreddati. Il committente d’acciaieria – con il quale VEXA collabora ormai da anni – aveva infatti affidato al nostro Ufficio Tecnico e al personale specializzato d’Officina le operazioni di revamping della volta raffreddata.
Per eseguire la revisione di questa fondamentale componente dello stabilimento d’acciaieria di Vicenza, VEXA ha seguito questi tre step:
1. Lo smontaggio del manufatto in cantiere,
2. La lavorazione delle parti in officina,
3. Il rimontaggio delle componenti in cantiere.

La volta raffreddata di un impianto d’acciaieria

La volta raffreddata è una componente fondamentale dell’impianto di un’acciaieria. Il cuore di uno stabilimento di produzione dell’acciaio è infatti costituito dal forno di colata. Il forno si compone in sostanza di tre parti principali:
1. Il tino inferiore, vale a dire il fondo del forno,
2. Il tino superiore, cioè le gabbie raffreddate (componente già realizzata da VEXA) e
3. La volta raffreddata, che costituisce il coperchio della struttura.
La volta raffreddata di un’acciaieria ha la funzione di convogliare tutti i fumi che fuoriescono dal forno durante il processo di produzione dell’acciaio. È quindi grazie alla volta che i fumi vengono raccolti ed immessi negli impianti di aspirazione e filtraggio. È facile, perciò, immaginare la rapidità con la quale una volta raffreddata si ricopre di scorie.
La prima operazione che la squadra di VEXA ha portato a termine una volta entrata presso l’impianto d’acciaieria è stata lo smontaggio del pezzo. Smontata, la volta raffreddata è stata quindi oggetto di un’attenta fase di pulizia dalle scorie e dai residui di produzione. A questo punto il personale VEXA ha diviso a metà il manufatto e preparato il carico per il trasporto in speciale. Le operazioni di revisione sarebbero infatti proseguite presso le Officine VEXA a Gianico (BS).

Le operazioni di revamping per acciaieria

Una volta arrivato presso l’Officina VEXA, il manufatto è stato scaricato dal mezzo di trasporto. A questo punto, il nostro personale ha provveduto alla suddivisione delle diverse componenti della volta raffreddata d’acciaieria. Queste erano infatti destinate a venire sottoposte a processi tra loro differenti. Dall’analisi portata avanti sul manufatto, era emersa la necessità di suddividere le operazioni di revamping in:
• Una nuova fornitura per i pannelli,
• La revisione e messa a nuovo del telaio principale.
VEXA ha pertanto provveduto alla demolizione dei tre pannelli raffreddati, procedendo – come specificato più avanti – con la realizzazione di nuovi pezzi. Al telaio principale è invece stata dedicata un’attenta procedura di revisione. Tale telaio svolge anche la funzione di collettore e, considerata l’usura cui era stato soggetto presso il forno d’acciaieria, aveva bisogno della sostituzione delle parti rovinate. Le sue condizioni non erano tuttavia tali da imporre una ricostruzione integrale: si è quindi deciso di mantenere il collettore originale della volta raffreddata, rimettendolo però a nuovo.

La costruzione dei pannelli raffreddati

Al contrario del telaio-collettore, i tre pannelli che danno forma alla volta raffreddata necessitavano di un completo rifacimento. VEXA si è quindi organizzata per la costruzione ex novo dei tre pezzi. Interfacciandosi con il cliente, il nostro Ufficio Tecnico ha portato avanti la realizzazione di tutti i disegni per la produzione, dai costruttivi alle distinte di taglio.
La costruzione dei pannelli ha perciò seguito questi passaggi:
1. taglio e calandratura dei tubi,
2. assemblaggio delle componenti,
3. saldatura a piena penetrazione per garantire la tenuta stagna,
4. collaudo del manufatto,
5. montaggio delle carpenterie metalliche,
6. sabbiatura e verniciatura del particolare finito.
Per quanto riguarda il taglio, esso è stato effettuato con raggi di calandratura predefiniti a disegno. L’assemblaggio è invece stato possibile grazie alla tracciatura a terra. Il personale d’Officina VEXA ha infatti tracciato l’intero pannello su di una lamiera. Con l’ausilio di dime, si è quindi provveduto a comporre ognuno dei tre pannelli raffreddati. Precedentemente smussati, i tubi sono stati posizionati come da disegno tecnico e raccordati tra loro con curve e coppelle. Così facendo, si è ricostruito ex novo il circuito chiuso.

Dal collaudo della volta raffreddata al montaggio presso lo stabilimento

Il collaudo della volta raffreddata è avvenuto con una pressione costante di 20 bar per 8 ore consecutive. Un’operazione eseguita con grande meticolosità, al fine di verificare la corretta saldatura del manufatto. Superato positivamente il test, è stato quindi possibile passare agli step di posizionamento e saldatura delle carpenterie, collocate sopra ogni pannello raffreddato. Il ruolo delle carpenterie è duplice: da un lato esse servono per eliminare le intercapedini tra le parti, dall’altro per fare da sostegno ai pannelli stessi (posizionati all’interno del telaio della volta raffreddata).
Al fine di verificare che tutto combaciasse alla perfezione e prevenire eventuali incongruenze in cantiere, VEXA ha effettuato il pre-assemblaggio in Officina. A ciò hanno fatto seguito la sabbiatura e la verniciatura del manufatto in anticalore RAL 9006. Come già per l’andata, VEXA si è occupata anche di organizzare il trasporto in speciale della volta raffreddata revisionata presso l’impianto d’acciaieria del cliente. Il personale di VEXA è stato inoltre incaricato di occuparsi personalmente del montaggio del manufatto presso lo stabilimento del cliente, durante la fermata programmata di dicembre.
Oltre al revamping e alla manutenzione d’impianto, VEXA offre anche il servizio di costruzione ex novo delle componenti d’acciaieria. Lavoriamo con acciaierie in tutta Italia e all’estero. Per maggiori informazioni: info@vexasrl.it