5 Maggio 2023

REVAMPING PORZIONE DI GABBIA RAFFREDDATA

Dettagli del progetto
Divisione
Servizi
Realizzazione a progetto
Location
officine VEXA
Data
Dicembre 2021
Carpenteria metallica
Realizzazione a progetto
officine VEXA
Dicembre 2021
Il revamping come servizio alle acciaierie
Il revamping di componenti d’impianto rientra tra i servizi che VEXA offre regolarmente alle acciaierie. L’usura data dalle elevate temperature e dagli sforzi ai quali i pezzi sono sottoposti implica una frequente necessità d’intervento manutentivo. La manutenzione degli impianti d’acciaieria si svolge abitualmente nel corso di fermate programmate, o straordinarie. VEXA è a disposizione delle acciaierie di tutta Italia (e dell’estero) per provvedere alla presa in carico del rifacimento – parziale o totale – di quelle componenti che risultano essersi usurate. Il servizio di revamping per impianti d’acciaieria consiste proprio nel ricostruire in toto, o in una parte specifica, la componente compromessa. A dicembre del 2021, per conto di un’acciaieria cliente, VEXA ha preso in carico le operazioni di revamping destinate a rimettere a nuovo una gabbia raffreddata. La gabbia raffreddata è una componente d’impianto siderurgico con cui il nostro team altamente specializzato in servizi alle acciaierie aveva già avuto modo di trattare. In particolare, in passato ci si era dedicati con grande scrupolo alla costruzione di nuove gabbie raffreddate. In questo caso specifico si necessitava invece di andare ad intervenire solo su una porzione – quella appunto compromessa dall’usura – del manufatto. L’intervento da parte di VEXA prevedeva quindi di sviluppare dapprima i disegni costruttivi, per poi passare alla costruzione vera e propria della porzione di gabbia raffreddata, procedendo quindi con il suo trasporto e con il successivo montaggio. Entrare nel dettaglio di queste operazioni permette di osservare da vicino il modus operandi della nostra azienda, una realtà giovane ma forte della lunga esperienza maturata negli anni dai suoi fondatori e collaboratori.
La costruzione della porzione di gabbia raffreddata
Per costruire la nuova porzione di gabbia raffreddata, l’Ufficio Tecnico di VEXA è partito dalla progettazione fornita dal cliente. La realtà dell’acciaio con cui VEXA ha il piacere di collaborare da tempo, si era infatti fatta carico della progettazione della porzione da sostituire. Il nostro personale ha quindi provveduto allo sviluppo dei disegni costruttivi, con tutte le relative indicazioni del caso. A questo punto, si è passati in Officina VEXA, dove ha avuto luogo la costruzione vera e propria del manufatto. Si tenga presente che non si trattava della realizzazione per intero di una nuova gabbia raffreddata, ma soltanto della costruzione di una sua porzione ben definita. Per procedere, si è reso necessario partire dalla calandratura dei tubi. La gabbia, nel suo insieme, è una componente che necessita di un circuito raffreddato. Tale circuito dedito all’abbattimento delle elevate temperature a sua volta serve anche come telaio della gabbia raffreddata. Le prime fasi costruttive sono quindi state dedicate a calandrare i due tubi principali della struttura metallica. Restando sempre in Officina e basandosi sul disegno sviluppato a partire dal progetto, è stato possibile prevedere tutti gli stacchi. Per funzionare a dovere, il circuito raffreddato necessita infatti di stacchi precisi, da collocarsi in punti altrettanto precisi dei pannelli. Attraverso tali stacchi, i pannelli raffreddati di cui il circuito si compone – e che danno vita al telaio – vengono alimentati con il liquido destinato al processo di raffreddamento. Una volta ultimata la costruzione del pezzo, è stato necessario metterlo in condizioni tali da evitare la deformazione durante i vari trasporti e la fase di pre-montaggio in cantiere. A tale scopo, il manufatto è stato vincolato, di modo che non si potesse deformare per via delle sollecitazioni esterne.
L’impianto d’acciaieria
A questo punto, è stato possibile realizzare in tutta sicurezza un assemblaggio presso le Officine VEXA. Trattandosi unicamente di una porzione della gabbia raffreddata originale presente presso l’impianto d’acciaieria, si è trovato un modo alternativo, ma altrettanto efficace, per effettuare i test di collaudo idraulico. Vista la situazione, il personale specializzato delle nostre Officine si è quindi premurato di portare a termine un collaudo a mezzo di liquidi penetranti. A collaudo effettuato, ci si è invece concentrati sulle operazioni di trasporto. Presso lo stabilimento d’acciaieria del cliente, VEXA ha provveduto a rendere operativa una squadra di tre persone. Grazie all’attento coordinamento del caposquadra, è stato possibile intervenire sulla gabbia raffreddata ancora presente in impianto. Prima infatti di sostituire la componente usurata con quella di recente realizzazione, si è dovuto vincolare il manufatto, per procedere poi al taglio della porzione compromessa. A questo punto è stato possibile sostituire la porzione tagliata con quella nuova, costruita presso le Officine VEXA. La nostra squadra si è occupata della saldatura in opera e, al termine della stessa, del collaudo del manufatto (ora completo). Una volta terminato il test di verifica, si sono rimontati i pannelli e si è riconsegnata al cliente la gabbia raffreddata, portando così a tutti gli effetti a termine con successo l’intervento di revamping. Per maggiori informazioni, consulenze e preventivi sui servizi VEXA alle acciaierie, ma anche sulle nostre opere di carpenteria metallica e sulla realizzazione di attrezzature speciali: info@vexasrl.it