REALIZZAZIONE DI PONTI IN CORTEN
Dettagli del progetto
Divisione
Servizi
Realizzazione a progetto
Location
ponte di Santa Lucia a Quistello (Mantova)
Data
primavera 2021
Carpenteria metallica
Realizzazione a progetto
Primavera 2021
La realizzazione di carpenteria metallica in corten
La Divisione di carpenteria metallica VEXA porta a compimento progetti di ogni peso e dimensione, come la realizzazione di ponti in corten. Le immagini in questo case ritraggono un’infrastruttura in carpenteria metallica pesante. Tra le varie commesse portate a termine negli anni, VEXA ha avuto modo di realizzare opere in acciaio che rientrano nei parametri di ogni tipologia di carpenteria metallica: dalla pesante alla leggera, passando anche per la speciale.
Nell’ambito delle infrastrutture in particolare, il nostro personale ha realizzato anche altre tipologie di opere in acciaio, tra cui ponti e passerelle pedonali. Alcuni di questi presentavano dei meccanismi di apertura speciali, come nel caso del Ponte Catena a Mantova. Applicare la carpenteria metallica alla realizzazione di ponti presenta infatti notevoli vantaggi. Grazie alle caratteristiche delle strutture portanti in carpenteria metallica si possono ad esempio realizzare ponti con luci molto elevate.
Nel caso della realizzazione di ponti in corten è bene avere chiare le caratteristiche di questo materiale. Negli ultimi anni, infatti, si è riscontrata una certa moda nell’impiego del corten, sia per le opere di piccola carpenteria che per quelle di notevoli dimensioni, come appunto in questo caso. Alla base c’è anche una ragione estetica: il corten – o COR-TEN – mantiene invariato il proprio aspetto nel tempo. Questo materiale non necessita di finiture quali potrebbero ad esempio essere la verniciatura o la zincatura, molto comuni invece nel caso di opere realizzate in altre tipologie di acciaio.
L’installazione di un ponte in corten
L’installazione di un ponte in corten può avere luogo per finalità e posizioni molto diverse. Trattandosi a tutti gli effetti di un ponte in acciaio, il ponte in corten ha una struttura portante funzionale, robusta ma elegante e in grado di reggere carichi elevati. L’opera che si vede in foto è il Ponte Santa Lucia e si trova a Quistello, in provincia di Mantova. Il ponte permette di attraversare il Canale Sabbioncello, collegando Santa Lucia di Quistello a Quincentole. Un collegamento importante per gli abitanti dell’area e delle zone limitrofe, in quanto permette di raggiungere l’ospedale più vicino.
L’impalcato è lungo 26,32 m, alto 7,7 m e in totale la struttura raggiunge il peso di 17.500 kg. La struttura del ponte è costituita da travi accoppiate con coprigiunti bullonati e una soletta collaborante in cemento armato. Saldate in officina, le travi sono a loro volta composte da piatti in corten. La realizzazione di ponti in corten presuppone non solo una buona capacità di coordinamento con le altre imprese in cantiere, ma anche la predisposizione dei passaggi necessari ad un’installazione ottimale. In questo rientra la scelta di ricorrere alla bullonatura piuttosto che alla saldatura. Infatti, per potere poi essere trasportato e movimentato, il ponte in corten doveva lasciare le Officine VEXA suddiviso in singole parti. La saldatura avrebbe quindi impossibilitato quest’aspetto, mentre la bullonatura ha reso più agile l’intero processo.
La realizzazione di un ponte in corten
Visti i presupposti sopra, il processo di realizzazione di un ponte in corten prevede le fasi di disegno, realizzazione vera e propria e infine montaggio.
Lo sviluppo del progetto del ponte in corten
La realizzazione del ponte in corten
Come accennato sopra, la realizzazione di ponti in corten avviene a partire dagli elementi che costituiscono la struttura portante e cioè le travi. Non essendoci un ordine preciso da rispettare, le varie componenti sono state realizzate in contemporanea. Considerate con cautela le esigenze dettate dal cantiere, si è valutato che non fosse necessario effettuare un premontaggio dell’opera in officina. Come spesso accade quando si realizzano opere in metallo per costruzioni e infrastrutture, anche in questo caso era invece fondamentale prestare attenzione alle tempistiche dei lavori, in quanto il tempo in sé era piuttosto ristretto. Impiegando dalle 2 alle 3 persone, VEXA si è occupata della realizzazione della struttura in sole 2 settimane.
Il montaggio del ponte in corten
Come per qualsiasi infrastruttura, la realizzazione di ponti in corten deve mettere in conto di prestare grande attenzione alla fase di montaggio. Questo perché montare un ponte significa di fatto interrompere temporaneamente un collegamento, comportando quindi dei disagi alla viabilità. Puntando a ridurre i tempi di chiusura al traffico, VEXA ha impiegato 4 persone nella fase di montaggio, che di per sé è durata un paio di settimane. La fase conclusiva di un lavoro rappresenta sempre un momento emozionante per la nostra realtà e ci teniamo che venga eseguita con grande precisione e cura del dettaglio.
La realizzazione di opere in carpenteria metallica pesante per le infrastrutture è solo un esempio di come VEXA mette a disposizione le proprie competenze di lavorazione dei metalli. Lavoriamo anche con cantieri e imprese che necessitano di attrezzature speciali, senza contare che disponiamo di una divisione dedicata ai servizi alle acciaierie. VEXA offre consulenze e preventivi per realizzare strutture in metallo sviluppate ad hoc sulla base delle esigenze di ogni cliente: info@vexasrl.it