19 Aprile 2024

REALIZZAZIONE DI PASSERELLE IN METALLO

Dettagli del progetto

Divisione

Servizi 

Realizzazione a progetto

Location

Officine VEXA e Aosta

Data

primavera 2024

Carpenteria metallica

Realizzazione a progetto

Aosta

primavera 2024

LA FASE PRELIMINARE

Non è raro che VEXA progetti, costruisca e installi opere di carpenteria metallica per contesti industriali. Infatti, la realizzazione di passerelle in metallo rientra nella nostra offerta. In questo case vi mostreremo nel dettaglio come, in primavera 2024, abbiamo realizzato proprio questa tipologia di struttura per un cliente di Aosta.

VEXA mette sempre al centro le esigenze del cliente. Per questa realizzazione di passerelle in metallo siamo partiti da un sopralluogo di massima. Trattandosi di un contesto industriale, insieme alla committenza abbiamo ricavato i dati necessari a predisporre una prima bozza di studio di progettazione. A questa è seguito lo sviluppo dello studio vero e proprio per strutturare l’offerta. I nostri tecnici sono quindi passati ad un secondo sopralluogo dettagliato.

La fase preliminare dello studio si è conclusa con lo sviluppo di un dettagliato modello 3D dell’opera, accompagnato da un calcolo strutturale. Tra i passaggi successivi ci sono stati lo sviluppo dei disegni costruttivi e la loro consegna al Capoofficina. Dopo un breve confronto si è quindi passati dall’Ufficio Tecnico alla fase di costruzione vera e propria.

LA REALIZZAZIONE DI PASSERELLE IN METALLO

Ogni singolo pezzo della commessa era in acciaio S275JR. Per prima cosa, in Officina si è proceduto a tagliare e forare i profili, prestando particolare attenzione ai fori per lo scolo dello zinco. Una volta verificate precisione e regolarità, si sono inviati i pezzi alla zincatura. Su richiesta del cliente e per incentivare la sicurezza, i nostri addetti in Officina hanno inoltre provveduto a verniciare di giallo i parapetti.

Una volta radunati tutti i pezzi e organizzati in maniera opportuna, c’è stato un confronto con il Capocantiere e si è predisposta l’attrezzatura da inviare insieme ai pezzi. VEXA ha messo quindi a disposizione, per le fasi di trasporto e montaggio, mezzi propri: furgone, merlo e cesta. Una volta sul posto, la nostra squadra ha proceduto con l’assemblaggio e l’installazione, completando così il ciclo di realizzazione di passerelle in acciaio.

La figura del Capocantiere si è dimostrata fondamentale per la buona riuscita dei lavori, tanto da meritarsi i complimenti del committente. In totale, VEXA ha impiegato:

  • 2 persone per la fase di studio (rilievi, progettazione, modellazione, realizzazione dei disegni costruttivi),
  • 4 persone (2 Montatori e 2 Saldatori) per le fasi di realizzazione in Officina e assemblaggio,
  • 3 persone per le operazioni in cantiere.

Desideriamo complimentarci con tutte le maestranze coinvolte – e in particolare con il Capocantiere – per il lavoro svolto. La realizzazione di passerelle in metallo è solo uno dei tanti esempi di opere in carpenteria metallica che VEXA realizza per i contesti industriali. Tra queste trovano spazio anche le pensiline, le strutture in acciaio per capannoni, impianti di carico forno. Per maggiori informazioni, consulenze e preventivi: info@vexasrl.it.