8 Maggio 2023

REALIZZAZIONE DI ABITAZIONE IN ACCIAIO

Dettagli del progetto

Divisione

Servizi 

Realizzazione a progetto

Location

collina di Forno Avoltri (Udine)

Data

Novembre 2021 – Gennaio 2022

Carpenteria metallica

Realizzazione a progetto

collina di Forno Avoltri (Udine)

Novembre 2021 – Gennaio 2022

VEXA realizza strutture in acciaio per l’edilizia

L’esperienza maturata nel settore della Carpenteria Metallica permette a VEXA di realizzare anche strutture in acciaio ad uso abitativo. Non è la prima volta che il personale dell’Ufficio Tecnico e delle Officine VEXA viene coinvolto nella progettazione e realizzazione di strutture in acciaio per l’edilizia. Ville, porticati, ampliamenti di edifici preesistenti sono tutte opere che rientrano già nel nostro portfolio e quindi di diritto nella nostra offerta verso privati ed imprese edili.
La struttura in metallo che si vede nelle immagini si trova in provincia di Udine. Il lotto di terreno per il quale si è pensata l’abitazione in acciaio è nella frazione di un paese delle Alpi Carniche. L’ubicazione non ha di per sé rappresentato un problema, ma ha richiesto un’attenzione particolare quanto al tenere conto delle condizioni climatiche. A seguito della realizzazione dei disegni, VEXA ha organizzato la fase di produzione dei particolari di carpenteria metallica tra dicembre 2021 e gennaio 2022. A causa della presenza di neve, la posa in opera della struttura ha infatti potuto avere luogo solo alla fine del mese di gennaio.
L’idea di realizzare un’abitazione in metallo in un contesto di montagna è stata del committente. VEXA l’ha colta con spirito di sfida verso le condizioni climatiche, puntando ad una progettazione che tenesse in considerazione tutti gli aspetti funzionali, senza trascurare il lato estetico. Nel corso dei lavori, i nostri Tecnici hanno sempre avuto cura di mantenere il confronto con progettista, impresario e committente. C’è un elemento chiave che ha permesso di procedere nella realizzazione di questa struttura abitativa in acciaio: l’esperienza. La Carpenteria Metallica è il settore dal quale VEXA è partita, l’ambito di lavoro in cui ha acquisito le capacità di taglio, montaggio e saldatura necessarie a realizzare un’opera in acciaio come questa. Non solo, ma le competenze maturate nei controlli dimensionali e sulle saldature hanno fatto sì che l’esecuzione dei lavori portasse con successo al risultato finale.

Le caratteristiche e i vantaggi dell’abitazione in acciaio

VEXA ha partecipato alla costruzione di quest’abitazione in acciaio durante le fasi di disegno, realizzazione e montaggio della struttura in carpenteria metallica. Nel complesso, questa struttura abitativa in acciaio si sviluppa su tre livelli: il pianoterra, il primo piano e il soppalco. Per avere un’idea delle dimensioni, si tenga conto che il colmo è alto circa 10,4 m rispetto al piano interrato. L’abitazione è costituita da:
una struttura in colonne tassellate a terra e ai muri perimetrali, travi e controventi imbullonati;
una scala interna con cosciali in carpenteria metallica e piatti di appoggio per i gradini in legno;
una scala esterna di 11 gradini a mensola tassellati al muro in cemento armato;
una scala esterna con gradini, pianerottolo e colonne in tubolare tassellate a terra.
Se la scelta di realizzare un’abitazione in acciaio è stata dettata fondamentalmente da motivi estetici, è interessante sottolinearne i vantaggi costruttivi. Le costruzioni con struttura portante in acciaio comportano infatti almeno due vantaggi: sono leggere e duttili. Proprio la duttilità dell’acciaio consente un assorbimento ottimale dell’energia sismica. Inoltre, l’acciaio offre una massa sismica inferiore se paragonata a quella del cemento armato.
Per composizione chimica l’acciaio è un materiale poco vulnerabile agli agenti esterni. In generale, le strutture prodotte seguendo processi industriali sono soggette a dei controlli rigidi. Si corrono quindi molti meno rischi quanto ad un eventuale danneggiamento causato dall’interazione con l’ambiente. Ad esempio, l’acciaio viene trattato con la zincatura o con l’applicazione di vernici protettive: ciò rappresenta un vantaggio notevole contro il pericolo dell’ossidazione.
Scegliere l’acciaio per realizzare strutture abitative significa anche soddisfare il criterio della sostenibilità ambientale. Infatti, l’acciaio è totalmente riciclabile, in quanto può essere recuperato al 100%. Ciò significa che ogni singola componente della struttura (travi e pilastri inclusi) può essere smontata e rimontata altrove. In pratica, quando la progettazione è eseguita tenendo da subito debitamente conto del fattore ambientale, una struttura in acciaio non genera rifiuti, ma solo componenti per nuove strutture.
Se sopra si faceva riferimento alle tempistiche di cantiere, si tenga conto che il sistema costruttivo delle strutture in acciaio permette di procedere con precisione e rapidità. Le componenti sono infatti il prodotto di un processo ingegnerizzato, che tiene quindi già conto dei dettagli dell’ordine pressoché al millimetro. Al momento dell’assemblaggio in cantiere, questo si rivela essere un vantaggio notevole. Sono infatti necessari mezzi di sollevamento meno ingombranti e anche meno costosi, mentre il processo della messa in opera risulta essere complessivamente più pulito e sicuro.

L’Ufficio Tecnico VEXA e la progettazione dell’abitazione in acciaio

VEXA è stata coinvolta in ogni fase della realizzazione dell’abitazione in acciaio, progettazione inclusa. Questo è stato possibile in quanto il progettista del committente si è occupato della progettazione vera e propria dell’edificio. Sulla base delle informazioni da lui fornite, l’Ufficio Tecnico di VEXA ha quindi potuto procedere con lo sviluppo dei disegni costruttivi. Per modellare in modo rapido ed efficace la struttura in carpenteria metallica, VEXA ha utilizzato il software Tekla Structures.
Tekla Structures ha permesso di procedere in modo celere con l’estrazione dei disegni di officina e di assemblaggio della struttura in acciaio. VEXA è infatti orgogliosa di possedere più licenze di questo software, aspetto che consente di semplificare diverse operazioni di progettazione, garantendo al committente una maggiore rapidità anche nell’esecuzione dell’opera. Infatti, progettare con questo software permette di visualizzare nel dettaglio il modello 3D, da cui è possibile verificare geometrie, quote, eventuali interferenze con altri elementi. In sintesi, grazie a Tekla Structures, VEXA controlla nel dettaglio le caratteristiche geometriche di ogni elemento modellato.
Oltre al software di progettazione e alla comprovata esperienza nel settore della Carpenteria Metallica, VEXA ha offerto al cliente un ulteriore vantaggio. Il committente ha infatti potuto contare su di un unico referente per le operazioni di sviluppo, realizzazione e posa in opera del suo progetto edile. Ciò comporta sempre non solo una maggiore rapidità nei lavori, ma anche una semplificazione dei processi. Affidarsi a VEXA significa risolvere con maggiore velocità e senza interferenze tra più soggetti gli eventuali errori di costruzione.

L’esecuzione e la posa in opera della struttura in acciaio

Riepilogando, la struttura di quest’abitazione in acciaio è stata dapprima realizzata nelle sue componenti in metallo presso le Officine VEXA e, successivamente, assemblata e posata in cantiere. In totale, nell’esecuzione dei lavori sono state coinvolte 5 persone, che hanno lavorato con tempistiche serrate, realizzando circa 8.000 kg di carpenteria metallica. Sempre in Officina, le maestranze VEXA hanno provveduto anche al ciclo di sabbiatura e di verniciatura in antiruggine.
Per il montaggio ci si è quindi spostati direttamente in cantiere, dove VEXA ha messo a disposizione due persone per le operazioni di posa in opera. Procedendo con mezzi propri, la nostra azienda ha portato avanti il montaggio della struttura in acciaio. Si tenga in considerazione che, tra una fase di montaggio e l’altra, è stato necessario attendere un tempo tecnico per la posa del pavimento in legno. Terminiamo quindi il resoconto della realizzazione di questa struttura abitativa in acciaio con il riassunto delle fasi di montaggio:
posa colonne del pianoterra e fissaggio con barre filettate e resina;
posa travi e angolari tassellati del pianoterra, colonne e controventi del primo piano;
posa travi e angolari tassellati del primo piano;
posa travi e colonne del secondo piano, copertura.

VEXA è a disposizione di imprese edili e committenti privati per la costruzione di abitazioni in acciaio. Per consulenze sulla progettazione di strutture in metallo e preventivi sulla realizzazione di opere in carpenteria metallica: info@vexasrl.it