10 Agosto 2023

PONTE IN CARPENTERIA METALLICA

Dettagli del progetto

Divisione

Servizi 

Realizzazione a progetto

Location

Officine VEXA (Valle Camonica, Brescia), Piani (Imperia)

Data

aprile – agosto 2023

Carpenteria metallica
Soluzioni innovative

Realizzazione a progetto

Officine VEXA (Valle Camonica, Brescia), Piani (Imperia)

aprile – agosto 2023

VEXA sta partecipando alla realizzazione del nuovo ponte in carpenteria metallica a Piani, frazione di Imperia. Più che di vere e proprie Soluzioni innovative, per quest’opera possiamo parlare di soluzioni tradizionali migliorate con nuove tecnologie. Infatti, la struttura statica in carpenteria è munita di funi e tiranti che potremmo definire appunto speciali. Questo perché sono regolabili attraverso un sistema di filettature destre e sinistre, azionabile a mano. Tale sistema serve a regolare la tensione delle funi. Un aspetto importante per il ponte, in quanto ogni fune è tensionata in modo diverso, in base alla collocazione. Prima di concentrarci sulle caratteristiche del nuovo ponte in carpenteria metallica di Piani è bene però comprendere le peculiarità del luogo.

 

Costruire su un torrente

Il nuovo ponte in carpenteria metallica di Imperia non collega le due rive di un fiume. A scorrere sotto la nuova struttura è un corso d’acqua dall’ampiezza inferiore, ma non per questo potenzialmente meno pericoloso: un torrente. Per poter organizzare in sicurezza lo svolgimento dei lavori si è quindi dovuto pianificare le operazioni in un periodo di magra del Torrente Prino. Com’è noto, negli ultimi anni la Liguria è diventata un luogo in cui gli agenti atmosferici, soprattutto quelli legati ai corsi d’acqua, diventano spesso fonte di disagio. Nel corso dei lavori ci si è quindi accertati che – salvo imprevisti cui si è fatto fronte – il flusso fosse molto limitato.

Prima della realizzazione di questo nuovo ponte, le due rive erano collegate da una precedente struttura in pietra (demolita a inizio anno). La struttura limitava però la viabilità, in quanto contemplava una sola corsia. Il nuovo progetto invece permette di mantenere, in contemporanea, i due sensi di marcia. Non solo: ora la viabilità dell’area è migliorata dall’aggiunta di una pista ciclabile. Altri vantaggi rispetto alla struttura precedente riguardano le campate. Il ponte in pietra recentemente demolito contava più campate. La nuova struttura ne vanta invece unicamente una. Una scelta importante sia sotto il profilo dell’eleganza stilistica che della funzionalità. I ponti a una sola campata comportano infatti un minore impatto ambientale. Un vantaggio che coincide con una scelta saggia quanto al rispetto del letto del fiume. Soprattutto, disporre di un’unica campata consente di resistere meglio alle calamità naturali come le piene improvvise.

 

Le caratteristiche del ponte in carpenteria metallica

Nel complesso, il nuovo ponte in carpenteria metallica di Piani è lungo 55 metri (come la sua luce), conta circa 12 metri in altezza per l’arco e 9,4 metri di interasse fra le travi e le catene. Oltre alla già citata struttura monocampata e al sistema di tensionamento delle funi, il ponte presenta un assetto elegante. Lo stesso Sindaco di Imperia, Claudio Scajola, sui social ha definito così l’opera: “davvero molto bella e moderna”. La modernità in questo caso non è soltanto questione di stile. Per la realizzazione del ponte si sono impiegate tecnologie all’avanguardia. Tecnologie (e materiali) che hanno permesso di alleggerire la struttura e allo stesso tempo di renderla più resistente. Dal punto di vista estetico, il ponte appaga l’occhio in quanto snello, flessibile e ben integrato nell’ambiente circostante. Lo stesso disegno è molto elegante: due linee sovrastate da strutture di funi che ricordano la leggerezza dei fili di una ragnatela.

Come già accennato, eleganza e funzionalità sono possibili solo grazie a tecniche all’avanguardia. Se il ponte ha una sola luce – o campata – è perché si sono studiati con cura i tiranti. Ogni tirante è composto da una fune e da un tenditore a terminale. La loro presenza permette di sviluppare il ponte senza pile in alveo, interferendo quindi il meno possibile con il flusso dell’acqua. Nel complesso, la struttura del nuovo ponte in carpenteria metallica include:

  • travi orizzontali di catena,
  • travi trasversali a supporto della soletta,
  • arconi in tubo dal diametro di 762 mm di vario spessore,
  • funi spiroidali in acciaio zincato verticali (carico di rottura minimo: 1095 kN) come tiranti di sostegno.

 

La realizzazione del ponte in carpenteria metallica

VEXA ha ricevuto il progetto e rielaborato le informazioni utili alla realizzazione. Le idee del progettista sono quindi state approfondite ed ulteriormente sviluppate nei vari passaggi operativi. Come sottolineato anche sopra, la scelta dei materiali è stata fondamentale per garantire la qualità dell’opera. Si tenga presente che per realizzare l’intero ponte sono necessarie circa 160 tonnellate di acciaio. Prima di addentrarci nelle varie caratteristiche delle lavorazioni, riteniamo doveroso fare una precisazione. Nella realizzazione di quest’opera, VEXA sta lavorando per conto di Preve Costruzioni S.p.A.. Esclusi i tiranti – acquistati comunque secondo nostre indicazioni – lo sviluppo dell’opera è stato eseguito interamente da VEXA. In totale, la nostra azienda ha coinvolto in cantiere ben 3 assemblatori e 2 saldatori specializzati con patentino. Cui si somma l’equivalente del personale per il precedente lavoro di officina.

In cantiere, i lavori sono iniziati a gennaio, seguiti dall’inizio delle lavorazioni in officina. VEXA ha cominciato a lavorare in loco nel mese di maggio, posizionando già i ponti il 18 luglio. Si prevede il compimento dei lavori entro la fine di settembre 2023 (completi di collaudi). Le fasi della realizzazione dell’opera sono:

  • progettazione e sviluppo disegni di officina,
  • taglio dei profilati, delle lamiere e dei tubi,
  • preassemblaggio in officina (3 settimane con due addetti per il preassemblaggio dei tubi dell’arco su dima),
  • saldatura delle componenti preassemblate in moduli trasportabili,
  • trasporto,
  • assemblaggio dei conci in cantiere,
  • varo,
  • saldature in opera,
  • verifica sulle saldature da parte dell’Istituto Italiano della Saldatura (classe di realizzazione opera: EXC3).

 

Un punto di sviluppo per la Liguria

Piani è frazione d’Imperia e rappresenta un punto importante per alcuni aspetti di sviluppo della Regione. Uno sviluppo dai risvolti turistici. La pista ciclabile che ora passa sul ponte collega infatti il lungomare di Imperia con l’entroterra. Entroterra in cui nidificano gli aironi cenerini. Il Comune d’Imperia sta puntando molto sulla valorizzazione di quest’area. Una scelta infrastrutturale che conferma l’importanza e la volontà di riqualificare la zona. Per comprendere la portata dei lavori del nuovo ponte in carpenteria metallica di Piani, condividiamo una breve rassegna stampa sull’opera:

 

 

Nella realizzazione del nuovo ponte in carpenteria metallica di Imperia, l’esperienza di VEXA è risultata importante per più fattori. Tra questi, è bene rimarcare la capacità di sviluppare e portare a compimento il progetto iniziale, l’ottimizzazione delle componenti e la gestione del cantiere. La nostra azienda è sempre pronta a collaborare con altre imprese per la realizzazione di opere di carpenteria metallica, infrastrutture e componenti d’acciaieria. Per consulenze e preventivi: info@vexasrl.it.