PENSILINA IN CARPENTERIA METALLICA

Dettagli del progetto

Divisione

Servizi 

Realizzazione a progetto

Location

officine di carpenteria metallica VEXA, Valle Camonica (Brescia)

Data

Aprile-Maggio 2022

Carpenteria metallica

Realizzazione a progetto

officine di carpenteria metallica VEXA, Valle Camonica (Brescia)

Aprile-Maggio 2022

La carpenteria metallica per pensiline

Una pensilina in carpenteria metallica è un lavoro semplice, in apparenza. In realtà, quando si lavora l’acciaio per un’opera di carpenteria leggera bisogna fare grande attenzione ai dettagli. Soprattutto se la pensilina in acciaio ha profili di una certa importanza. Come per la realizzazione di qualsiasi struttura in acciaio, anche la carpenteria metallica per pensiline di edifici industriali richiede gusto e precisione. Le maestranze VEXA partono sempre da questo presupposto quando realizzano un manufatto in metallo: renderlo funzionale, ma anche esteticamente compiuto.

Le pensiline in acciaio come questa, realizzata nella primavera del 2022, permettono di mettere in evidenza due aspetti che stanno al cuore del lavoro VEXA: il rispetto delle tempistiche di cantiere e l’enorme potenziale di questo settore. Se VEXA oggi opera anche nei settori di Attrezzature Speciali e servizi alle Acciaierie è in buona parte perché la Carpenteria Metallica sta alla base del suo DNA. Lavoriamo da sempre con il metallo, mettendo al primo posto la qualità delle strutture e dei manufatti che progettiamo, realizziamo e installiamo per i nostri clienti, dovunque questi siano. Le Officine VEXA si trovano infatti in Valle Camonica (Brescia), ma grazie all’esperienza maturata nella gestione della logistica riescono a rispondere alle esigenze di committenti in tutta Italia e all’estero. Nello specifico, questa pensilina in carpenteria metallica era destinata ad un impianto produttivo in zona Cremona.

La nostra pensilina in carpenteria metallica

Questa pensilina in carpenteria metallica era destinata ad integrare la struttura di un edificio industriale. In totale, si sono impiegati circa 28.500 kg di acciaio lavorato, arrivando ad una struttura complessivamente delle dimensioni di 106,3 m per circa 5 m di sbalzo. Dimensioni di un certo spessore per un’opera che rientra nella categoria della carpenteria metallica leggera.

La struttura metallica che dà corpo a questa pensilina in acciaio è composta da una trave a mensola, con un tirante per ogni colonna in cemento armato a cui la struttura si àncora. Alle travi principali sono imbullonate delle travi secondarie, con funzione di arcarecci. Saranno queste travi secondarie a fare da supporto ai pannelli e alle lamiere di copertura, a discrezione del committente.

Come anticipato sopra, per la realizzazione di questa pensilina in carpenteria metallica VEXA ha dovuto fare incontrare le necessità dell’ottima resa con l’importanza del rispetto delle tempistiche di cantiere. Tempistiche concordate che, per necessità specifiche del cliente e dei lavori, erano piuttosto strette. Le nostre Officine e le maestranze coinvolte nel montaggio presso l’edificio industriale hanno mantenuto il focus sulla gestione ottimale del tempo, riorganizzando l’operatività nel momento in cui il cantiere ha richiesto una maggiore flessibilità.

La realizzazione della pensilina in acciaio

Gli step necessari alla realizzazione della pensilina in acciaio si possono riassumere in:
• briefing con la committenza per comprendere le esigenze progettuali,
• sviluppo accurato dei disegni,
• approvvigionamento e preparazione del materiale,
• realizzazione del manufatto presso le Officine di Carpenteria Metallica VEXA (in Valle Camonica),
• controlli previsti dalla Normativa EN1090 (tra cui controlli dimensionali e sulle saldature eseguite in officina),
• finitura con zincatura a caldo,
• organizzazione del trasporto,
• montaggio e posa in cantiere.

La progettazione della pensilina in acciaio

Per portare a termine la progettazione della pensilina in acciaio ci si è basati sui disegni architettonici preelaborati dal cliente. I nostri Ingegneri e Disegnatori Tecnici hanno quindi provveduto a progettare la pensilina e a redigere la relazione di calcolo. Operazione questa condotta con un Ingegnere Strutturista della cui collaborazione VEXA si avvale. A questo punto, per verificare geometria e nodi, si è sottoposto il disegno di assieme alla committenza.

Una volta terminata questa prima fase della progettazione, la pensilina in acciaio è stata modellata con l’ausilio del Software Tekla Structures. Questo software – di cui VEXA al momento dispone di ben due licenze di utilizzo con relativo personale formato e qualificato all’uso – rappresenta uno strumento di grande vantaggio. In particolare, impiegare Tekla Structures per opere di carpenteria metallica significa:
• velocizzare i tempi, grazie ad uno sviluppo più rapido dei disegni costruttivi;
• visualizzare la struttura in 3D;
• valutare eventuali interferenze con altre strutture, cosa resa possibile grazie al vantaggio di poterle riunire in un unico modello.

Una volta realizzati i disegni costruttivi della pensilina e completata la modellazione si è quindi provveduto alla stesura delle liste dei materiali e della bulloneria. Step necessario per passare poi all’esecuzione vera e propria dei lavori.

L’esecuzione dei lavori di carpenteria metallica

Una volta approvvigionato il materiale, l’esecuzione dei lavori di carpenteria metallica ha avuto inizio con la preparazione delle travi in profilati e tubolari. Presso le Officine VEXA di Gianico (Brescia) le travi sono state tagliate, forate e quindi saldate alle piastre laddove necessario. Passaggi che hanno coinvolto 3 persone, messe a disposizione dall’azienda al fine di velocizzare tutte le operazioni di lavorazione dell’acciaio.

Una volta ultimate queste procedure, la struttura in acciaio della pensilina in carpenteria metallica necessitava ancora di uno step fondamentale. Come finitura si è scelto di procedere con la zincatura a caldo. VEXA, sulla base della lunga esperienza maturata nel campo della Carpenteria Metallica, ritieni infatti che la zincatura a caldo rappresenti la forma migliore di protezione contro la corrosione dell’acciaio. Questa tecnica crea un rivestimento perfetto contro gli agenti atmosferici: è lo zinco a ossidarsi, formando una pellicola protettiva sulla superficie in acciaio. Il risultato è un aumento della durata del manufatto nel tempo. Un vantaggio sicuro per il cliente, che vede ridursi al minimo gli eventuali costi di manutenzione della struttura in acciaio.

Il montaggio della pensilina in acciaio

Per poter procedere con il montaggio della pensilina in acciaio è stato necessario attendere la posa delle colonne in prefabbricato. Coordinarsi con le altre imprese che partecipano al cantiere edile è un aspetto fondamentale per chi opera nella Carpenteria Metallica. Inoltre, una volta terminata la posa delle colonne, il tecnico VEXA ha verificato le misure. Le operazioni di montaggio della pensilina in acciaio hanno rispettato questi passaggi:
• posa del tirante superiore e fissaggio alle piastre inghisate nel pilastro in cemento armato;
• posa delle travi principali fissate alle piastre inghisate nel pilastro in cemento armato e imbullonate al tirante;
• posa delle travi secondarie e fissaggio alle travi principali mediante bullonatura.

Realizzare un manufatto in acciaio non è per forza di cose la parte più difficile del lavoro. L’aspetto più delicato di questa pensilina in carpenteria metallica, ad esempio, è stata la sua posa. Anche per questo, al fine di risparmiare tempo ed evitare di correre inutili rischi, VEXA ha scelto di procedere con la bullonatura. Per quanto riguarda invece le piastre inghisate, l’azienda che aveva prodotto la struttura del capannone aveva già previsto delle piastre con barre filettate gettate nei pilastri. Un passaggio necessario per poter collegare la pensilina alle travi in acciaio già presenti, tramite le piastre precedentemente saldate in officina.

La carpenteria metallica leggera per edifici industriali

Le pensiline in acciaio sono frequentemente impiegate nella carpenteria leggera per edifici industriali. VEXA lavora spesso con altre imprese che necessitano di ampliare o modificare edifici adibiti ad uso privato e/o produttivo. I nostri Disegnatori Tecnici e le nostre maestranze hanno sviluppato competenze accurate in tutte e tre le principali branche della carpenteria metallica: leggera, pesante e speciale.

Pensiline, abitazioni in acciaio, cappe raffreddate per impianti produttivi, tramogge per inceneritori, strutture per coperture di edifici sono solo alcuni esempi delle nostre lavorazioni. Per scoprire da vicino il portfolio VEXA, suggeriamo di consultare la nostra brochure dedicata alla Carpenteria Metallica. Il nostro personale è a disposizione per valutare insieme consulenze e preventivi sulla realizzazione di opere in carpenteria metallica e non solo: info@vexasrl.it.