PANNELLO RAFFREDDATO DI PROTEZIONE
Dettagli del progetto
Divisione
Servizi
Realizzazione a progetto
Location
officine VEXA
Data
Novembre 2020
Carpenteria metallica
Realizzazione a progetto
officine VEXA
Novembre 2020
Trovare la migliore soluzione esecutiva insieme al cliente è per noi di VEXA un punto fondamentale dell’approccio al lavoro. Questo vale in ognuno dei tre ambiti nei quali operiamo: carpenteria metallica, attrezzature speciali e acciaierie. Proprio per quanto riguarda le acciaierie, il nostro ufficio tecnico ha sviluppato i disegni di officina per la realizzazione del progetto del cliente, al fine di costruire un pannello raffreddato di protezione.
Il pannello è composto da un solo circuito ed è costituito da tubi del diametro di 1 pollice e un quarto, raccordati tra loro con curve e coppelle saldate a tenuta stagna. Grazie al continuo confronto con il cliente, il nostro team ha proposto un nuovo metodo di costruzione, andando così a suggerire prima e ad implementare poi delle leggere modifiche al progetto iniziale.
Il pannello – delle dimensioni di circa 2,5 metri per 60 cm, con un peso indicativo di 200 kg – è stato realizzato presso la nostra officina e quindi sottoposto al test di collaudo idraulico a 10 bar per 8 ore e alla successiva verniciatura anti-calore RAL9006. VEXA ha quindi provveduto ad organizzare il trasporto del particolare per la consegna al cliente. Una volta installato all’interno dell’impianto d’acciaieria, il pezzo svolgerà una funzione di protezione: verrà infatti fissato alle spalle degli LF nella zona dei montanti, per proteggere i rulli dal calore e dai colaticci.