MODIFICA A FIXED PANEL E NASO

Dettagli del progetto

Divisione

Servizi 

Realizzazione a progetto

Location

officine VEXA

Data

Giugno 2021

Carpenteria metallica

Realizzazione a progetto

officine VEXA

Giugno 2021

A giugno 2021 le officine VEXA hanno apportato alcune modifiche ai pezzi d’acciaieria FIXED PANEL e NASO. Gli impianti d’acciaieria devono avere sempre a disposizione dei pezzi di scorta pienamente funzionanti, pronti per ogni necessità di sostituzione nel corso di fermate programmate e straordinarie.
Il FIXED PANEL e il NASO fanno parte delle vasche all’interno delle quali scorre il rottame destinato ad alimentare il forno di colata. Si tratta di due componenti che, per permettere all’impianto d’acciaieria di funzionare in modo corretto, devono combaciare perfettamente. La richiesta estemporanea dello stabilimento è stata quella di apportare delle modifiche alle flange di unione dei due pezzi, al fine di garantire che si accoppiassero alla perfezione.
Si trattava d’intervenire con grande velocità, ma senza perdere di vista il lato della precisione nella lavorazione del metallo e nella resa finale dei pezzi. Una volta arrivati dalle acciaierie del cliente, il FIXED PANEL e il NASO sono rapidamente passati nelle mani del personale specializzato VEXA, presso le nostre officine in Valle Camonica.
Grazie alla precisione garantita dal macchinario del taglio al plasma, si è proceduto a realizzare un’ulteriore flangia in ferro, progettata per venire poi applicata sulla flangia già esistente. La nuova flangia ha quindi subìto un processo di lavorazione meccanica, una spianatura fondamentale per ottenere due superfici perfettamente piane, da poter accoppiare a mezzo di bulloni. Il pezzo è stato quindi assemblato e infine saldato. Ultimati in tempi brevissimi e ora idonei al perfetto funzionamento dell’impianto d’acciaieria, il FIXED PANEL e il NASO sono infine stati spediti presso lo stabilimento del cliente, con trasporto eccezionale organizzato sempre da VEXA.