IMPIANTO CARICO FORNO

Dettagli del progetto

Divisione

Servizi 

Realizzazione a progetto

Location

officine VEXA

Data

da Ottobre 2019 a Gennaio 2020

Carpenteria metallica

Realizzazione a progetto

officine VEXA

da Ottobre 2019 a Gennaio 2020

Nell’autunno 2019 Vexa è stata coinvolta nella costruzione ex novo di un forno per vetreria. Il lavoro di carpenteria pesante richiedeva di rispettare pedissequamente le tempistiche prestabilite, al fine di coordinarsi nel migliore dei modi con le esigenze delle altre ditte coinvolte nella realizzazione del cantiere. Le nostre maestranze si dovevano occupare della realizzazione della struttura di stoccaggio e trasporto del materiale che serve ad alimentare il forno. Tali strutture necessitano di una ricostruzione periodica, dovuta alla forte usura (data dal continuo impiego del forno, che non effettua mai fermate per la manutenzione).
Il progetto era del cliente: Vexa ha procurato il materiale ed eseguito la costruzione sulla base dell’esecutivo. La costruzione, avvenuta in officina, ha comportato la realizzazione delle diverse componenti: travi e colonne, travi tralicciate, lamiere e grigliati per piani di calpestio, n2 sili di stoccaggio. La nostra azienda si è occupata anche dell’organizzazione del trasporto, che ha suddiviso le varie parti in: i sili in due trasporti eccezionali (uno a silo) e i restanti elementi secondo trasporto tradizionale.
In cantiere il materiale è stato scaricato nella zona atta al pre-montaggio, dove una squadra di operai ha proceduto con le azioni di pre-montaggio delle strutture, seguendo l’ordine previsto per il montaggio definitivo. Nelle operazioni sono stati pre-montati anche i due nastri trasportatori necessari all’alimentazione del forno. Le parti pre-montate sono state quindi trasportate all’interno, dove si è svolta la posa in opera nelle tempistiche prestabilite. Il materiale è stato trasportato dalla zona di pre-montaggio alla zona di posa in opera mediante carrelli gommati, muletti e semoventi. Sul posto attendeva l’autogru, che ha messo in posizione le strutture, verniciate RAL9001 ed imbullonate. La posa in opera della struttura prevedeva anche la posa dei due nastri. Al fine di rispettare i tempi, il completamento della struttura ha coinvolto 2 squadre su doppio turno, con 5 uomini a squadra, impiegando così una decina di maestranze.