IMPIANTO A COMBUSTIBILI ALTERNATIVI CSS
Dettagli del progetto
Divisione
Servizi
Location
Data
Carpenteria
Carpenteria per impianti industriali
Officine VEXA – Rezzato (BS)
gennaio – aprile 2024
Realizzazione di impianto a combustibili alternativi CSS
Per l’assemblaggio e l’installazione di quest’impianto a combustibili alternativi CSS, le nostre maestranze specializzate hanno operato su quattro aspetti diversi dell’opera:
- il silo di stoccaggio da 1.500 m³ (12,5 m di diametro e 13 di altezza, completamente costruito e saldato sul posto),
- le strutture in acciaio di sostegno del silo e di tutte le macchine per il dosaggio, il giroscale e il tamponamento della parte sotto il silo e di quella sotto l’elevatore a tazze (completa di passerella e strutture di sostegno tubazioni),
- il montaggio di tutte le carpenterie costituenti i raccordi fra le macchine (dalle semplici tubazioni a raccordi e tramogge, nonché staffe e sostegni),
- il montaggio di 2 palchi esterni alla torre, ad una quota di 54 metri, con utilizzo di gru telescopiche importanti sia per il silo che per i palchi (800 ton + 300 ton).
In sintesi, VEXA ha assemblato tutte le componenti metalliche costituenti l’impianto a combustibili alternativi CSS, occupandosi direttamente del loro montaggio preventivo e del successivo posizionamento con installazione presso lo stabilimento del cliente.
Il cliente ha provveduto a fornire tutte le componenti meccaniche. Ossia, tutte le macchine complete dei relativi comandi ed accessori, oltre alle strutture di servizio e collegamento fra le parti. VEXA ha ricevuto dal committente le varie carpenterie di montaggio e accoppiamento tra macchinari, provvedendo a montarle in sede.
Il montaggio dell’impianto
L’impianto a combustibili alternativi recentemente realizzato da VEXA a Rezzato ha previsto diverse fasi di realizzazione e montaggio. La struttura principale è il silo. Del diametro di 12,5 metri per 85 tonnellate di peso, il silo è costituito da fasciame in lamiera calandrata, con una copertura in 9 pezzi di semi assemblati.
Il silo è stato costruito su un banco appositamente montato, sul quale si sono saldate le lamiere del fasciame. Terminata la fase di costruzione, il silo (con il banco in un unico pezzo) è stato sollevato – con gru da 800 tonnellate – e portato in posizione a 12 metri dal suolo.
È stato quindi possibile procedere con l’assemblaggio e il montaggio della struttura di sostegno del silo (sempre in carpenteria metallica) e delle macchine per la lavorazione del CSS. A quest’operazione ha fatto seguito l’installazione dei nastri che permettono il trasporto del CSS dalla baia di carico al silo, e dal silo alla torre. Un passaggio effettuato a 55 metri di altezza.
Alla stessa altezza si è provveduto anche a montare i palchi di sostegno del nastro verticale e le coclee di trasporto del CSS in torre. Per questi lavori in quota, VEXA ha impiegato una squadra dal numero variabile, composta dalle 15 alle 20 persone.
Realizzata e verniciata presso le Officine VEXA, la passerella di passaggio dalla torre al silo è stata quindi anch’essa montata (ad un’altezza di 27 metri). Si è poi passati alla parte impiantistica pneumatica di servizio alle valvole di comando (anch’essa realizzata da VEXA). Così come alla parte (realizzata sempre da VEXA) di impiantistica idraulica di collegamento al biofiltro e di recupero dell’acqua piovana dal tetto del silo, con relativo rilancio al tank.
Infine, si sono montati la tamponatura della struttura metallica del silo, i particolari (by VEXA) di completamento alla baia di carico e i materiali (by VEXA) del sistema ad aria compressa per l’impianto di depolverizzazione.
Il montaggio nel complesso
Ricapitolando, VEXA ha eseguito direttamente il montaggio di:
- tutte le carpenterie costituenti i raccordi fra le macchine;
- tutte le tubazioni di servizio alla depolverazione delle singole macchine o dell’intero impianto (come il biofiltro), comprese serrande manuali, raccordi, cappe, strutture di sostegno e sospensione o di ausilio alle tubazioni;
- tutte le tubazioni costituenti le linee di aria compressa, comprensive di raccordi ed elettrovalvole di servizio ai filtri o alle serrande presenti sull’impianto, comprese tutte le piccole staffe, gli anelli e i sostegni.
VEXA resta a disposizione per consulenze e preventivi nell’ambito della carpenteria metallica per impianti industriali: info@vexasrl.it.