CURVA IV FORO RAFFREDDATA

Dettagli del progetto

Divisione

Servizi 

Realizzazione a progetto

Location

officine VEXA

Data

Giugno 2021

Carpenteria metallica

Realizzazione a progetto

officine VEXA

Giugno 2021

VEXA si rivolge alle acciaierie italiane ed estere offrendo servizi di costruzione e manutenzione. Per lavorare i metalli garantendo una resa ottimale dei particolari, puntiamo a consolidare il rapporto di fiducia con il cliente. Per questo, siamo particolarmente orgogliosi quando un committente d’acciaieria ci contatta di nuovo per realizzare delle componenti d’impianto.
Gli stabilimenti d’acciaieria sono sottoposti a numerosi fattori di stress. Tra questi ci sono l’usura, le temperature elevate, i ritmi di produzione dell’acciaio. VEXA è a disposizione per la costruzione e la ricostruzione anche periodica di componenti d’impianto. Nel 2020 le nostre officine avevano già realizzato una CURVA IV FORO. Nel giugno 2021 i nostri operai specializzati sono quindi partiti dalla progettazione dell’anno precedente.
La curva IV foro è una componente particolarmente esposta al rischio di danneggiamento. Ecco perché il committente preferisce sostituirla ogni anno con un pezzo nuovo. Si tratta di una parte delicata di un’acciaieria, in quanto rappresenta il punto in cui i fumi che escono dall’impianto incontrano il condotto raffreddato. Partendo dalla progettazione fornita dal cliente, VEXA ha sviluppato le distinte di calandratura e di taglio, le normalinee di assemblaggio e tutti i disegni di officina.
La curva IV foro è formata da una curva raffreddata vera e propria (del raggio di circa 1,5 m) e da uno schermo a circuito raffreddato (3,5m x 3m). Tramite delle spine coniche applicate alla curva e dei perni saldati allo schermo, le due componenti risultano fissate tra loro. Disegni alla mano, le maestranze di VEXA sono passate in officina, sempre presso la nostra sede di Gianico (Valle Camonica, Brescia).
La parte di costruzione vera e propria del pezzo è partita dalla necessità di preparare il metallo per la lavorazione. Si è cominciato con la calandratura dei tubi necessari alla realizzazione. In contemporanea, i nostri operai hanno provveduto a realizzare anche delle dime. Considerando l’ampiezza del pezzo in costruzione, era infatti importante disporre di guide per la fase di assemblaggio.
Una volta costruite le pareti del circuito raffreddato, si è passati a mettere in sagoma la curva. A questo punto si sono fissate (con saldatura di testa sui tubi a piena penetrazione e a tenuta idraulica) le curve e le coppelle. Di fondamentale importanza era assicurare la tenuta stagna del pezzo. Per impedire la formazione di intercapedini tra tubo e tubo, si è provveduto perciò a saldare le pareti esterne.
Al fine di raccordare tra loro le pareti ed ottenere un solo punto d’ingresso e un solo punto d’uscita del circuito raffreddato, si è realizzato un collettore. A questo punto si sono prima opportunamente irrigidite e poi applicate le due piastre: il manufatto era così completo. Come al termine di ogni lavorazione di metallo, era fondamentale verificare la resa del pezzo. Procedendo con una pressione costante di 20bar per 8 ore, si è quindi provveduto al collaudo idrostatico della curva. Per via delle dimensioni considerevoli del particolare, un normale trasporto su strada non sarebbe stato possibile. VEXA ha perciò provveduto ad organizzare il trasporto eccezionale della curva IV foro presso l’acciaieria del committente.
Ricordiamo che oltre ai servizi di costruzione ex novo, VEXA offre anche il revamping delle componenti d’impianto. Le nostre maestranze sono inoltre a disposizione per la manutenzione degli stabilimenti d’acciaieria. Prendiamo parte sia a fermate straordinarie, che a fermate programmate. Per maggiori informazioni sul nostro lavoro in acciaieria e per richiedere un preventivo: info@vexasrl.it