COPERCHIO MOBILE LINEA ESP
Dettagli del progetto
Divisione
Servizi
Realizzazione a progetto
Location
officine VEXA
Data
Gennaio-Febbraio 2020
Carpenteria metallica
Realizzazione a progetto
officine VEXA
Gennaio-Febbraio 2020
Al fine di mantenere il corretto stato di funzionamento degli stabilimenti di acciaieria, gli impianti sono sottoposti a controlli periodici; a inizio 2020 Vexa è intervenuta durante una manutenzione ordinaria per effettuare un servizio di revamping su un coperchio mobile di linea ESP. Il coperchio opera in quella che è la parte intermedia del processo di laminazione, durante la quale la lamiera lo attraversa scorrendo su dei piattini.
Si è provveduto quindi all’analisi del pezzo, verificando lo stato delle sue componenti ed individuando gli interventi di ripristino da apportare; durante le fasi di analisi e controllo si è eseguita la prova idraulica, procedendo anche con la misurazione dello spessore dei tubi. Da quanto emerso si è stabilito di procedere con la sostituzione di: tubi del circuito raffreddato del coperchio, cuscinetti che permettono la rotazione del pezzo (e che erano usurati dal tempo), piattini atti allo scorrimento delle lamiere; sono inoltre stati rimossi e ripristinati i coperchi con il refrattario (smontati, puliti dal refrattario rimuovendo completamente la malta e rimessi a nuovo). Nonostante avessero uno spessore accettabile, i tubi del circuito presentavano una struttura compromessa a causa dell’effetto dovuto dal ripetersi degli scambi termici: per tale ragione i tubi sono stati saldati con saldatura a testa con piena penetrazione.
A completamento della procedura di revamping si è eseguito il collaudo idraulico finale, a pressione costante. La nostra azienda ha provveduto all’organizzazione dei due trasporti eccezionali: quello dall’acciaieria all’officina per le operazioni di analisi e messa a nuovo e viceversa; date le dimensioni del pezzo si è impiegato un camion ribassato con cavalletto. Durante tutte le fasi di revamping Vexa ha garantito un contatto diretto con il cliente, al fine di soddisfarne le diverse esigenze nel modo più opportuno.