8 Maggio 2023

CONTRAPPESO

Dettagli del progetto

Divisione

Servizi 

Realizzazione a progetto

Location

officine VEXA

Data

Dicembre 2020 – Gennaio e Febbraio 2021

Carpenteria metallica

Realizzazione a progetto

officine VEXA

Dicembre 2020 – Gennaio e Febbraio 2021

Un paio di settimane fa avete scoperto come VEXA abbia realizzato il CARRO CONNECTING CAR, che era solo una delle due componenti principali di una strutturata in carpenteria metallica per impianto d’acciaieria.
La seconda componente, sviluppata in questo case, riguarda il CONTRAPPESO che completa il sistema, particolare realizzato ex novo presso la nostra officina in Valle Camonica. Siamo partiti sempre dalla progettazione del cliente, occupandoci direttamente delle distinte e dei disegni costruttivi.
Il contrappeso è composto da lamiere dello spessore di 15-50mm, che abbiamo opportunamente smussato e in seguito saldato – dove richiesto – a piena penetrazione. Alla fase di pre-assemblaggio del macchinario era presente anche il cliente.
A causa delle sollecitazioni date dalle diverse fasi di lavorazione, VEXA ha organizzato un trattamento di distensionamento; il Post Welding Heat Treatment dopo la saldatura è necessario per riallineare le fibre metalliche e distenderne le tensioni residue causate dalle lavorazioni e dalle alte temperature. Grazie agli stimoli della corrente elettrica, il metallo torna quindi in una condizione ottimale.
A questo punto si sono resi necessari dei controlli NDT (non-distruttivi) di una certa importanza, per i quali ci siamo affidati a personale ad hoc altamente qualificato:
• il controllo MT (magnetoscopico), che grazie all’applicazione di spray dai diversi colori mette in evidenza i punti deboli delle saldature e in generale del ferro, permettendo poi di intervenire in modo mirato per il loro ripristino;
• il controllo UT (ad ultrasuoni) nelle giunzioni saldate a piena penetrazione.
Superati tutti i test, le componenti sono state sottoposte ad una lavorazione meccanica, che ha incluso:
• la lavorazione dei due piani di appoggio del futuro drive,
• la realizzazione di due sedi per chiavette per il bloccaggio sempre del drive,
• la lavorazione dei 4 piani di appoggio che serviranno ad appendere la struttura con i tiranti.
Al rientro dalla meccanica, il pezzo è stato dotato di un kit di contrappesi saldati al particolare e composti da lamiere dello spessore di 100mm e del peso complessivo di 16 tonnellate. A questo punto è stato possibile procedere con un ciclo di verniciatura con finitura in RAL8003, al termine del quale gli operai di VEXA hanno portato avanti il pre-assemblaggio del contrappeso con il carro connecting car.
Il macchinario nel complesso serve per alimentare il forno di colata con il metallo: il carro porta la struttura in posizione e sostiene il contrappeso (che pesa ben 25 tonnellate), che a sua volta bilancia il motore; il motore mette in funzione il canale di trasmissione del materiale per l’alimentazione del forno.
VEXA è orgogliosa di avere curato la realizzazione dei diversi particolari della struttura. Motivi d’orgoglio sono il dato significativo del peso complessivo di 70 tonnellate e soprattutto il rapporto di fiducia che abbiamo progressivamente instaurato con il cliente.