16 Giugno 2023

CONDOTTO RAFFREDDATO DRITTO-CURVO

Dettagli del progetto

Divisione

Servizi 

Realizzazione a progetto

Location

officine VEXA

Data

Ottobre 2020

Carpenteria metallica

Realizzazione a progetto

officine VEXA

Ottobre 2020

Gli impianti di acciaieria necessitano sempre di qualche accorgimento che li mantenga a pieno regime. Negli ultimi giorni, VEXA ha lavorato alla realizzazione di un condotto raffreddato dritto-curvo. Il pezzo svolge la funzione di raccordo tra la cappa LF e l’impianto di aspirazione: il condotto permette infatti di raccogliere e convogliare i fumi prodotti dalla lavorazione dell’acciaio.
Prima di procedere alla realizzazione del pezzo in officina, i nostri tecnici hanno fatto uno studio ad hoc insieme al cliente: si è partiti dalla conformazione del condotto precedentemente in uso presso lo stabilimento, andando poi a proporre e a sviluppare una modifica. Tutto il particolare è costituito da un unico circuito, con un solo collettore d’ingresso e una sola uscita. Il pezzo è formato da quattro pareti disposte su piani inclinati diversi (da cui il nome “dritto-curvo”) in lamiera P275NH, mentre il circuito raffreddato è composto da profili UPN80; le UPN sono fissate alla lamiera mediante saldature a tenuta stagna.
La procedura di realizzazione è partita dalla costruzione delle componenti, passando quindi alle operazioni di saldatura e terminando con il collaudo idraulico (8 ore a 20 bar di pressione). A test superato si sono infine apposte le flange di accoppiamento, piastre di carpenteria che una volta montate e saldate servono ad imbullonare il pezzo presso l’impianto. VEXA ha quindi provveduto alla verniciatura in anti-calore RAL9006 e all’organizzazione del trasporto del particolare presso l’impianto di produzione del cliente.