8 Maggio 2023

CARPENTERIA LEGGERA PER CAPANNONI INDUSTRIALI

Dettagli del progetto

Divisione

Servizi 

Realizzazione a progetto

Location

officine VEXA

Data

Maggio-Giugno 2022

Carpenteria metallica

Realizzazione a progetto

officine VEXA

Maggio-Giugno 2022

Strutture in acciaio per capannoni industriali

Le strutture in carpenteria leggera per capannoni industriali sono tra i manufatti in acciaio in cui VEXA ha acquisito un’esperienza pluridecennale. La carpenteria metallica è infatti il settore da cui le nostre Officine sono partite. Nel corso dei decenni, le maestranze VEXA hanno progressivamente consolidato le proprie competenze, di modo da portare tranquillamente a termine lavori di carpenteria metallica leggera, pesante e speciale, sia per progetti residenziali che per edifici industriali. In questo case presentiamo quattro tipologie di strutture in acciaio per capannoni industriali, realizzate a fine primavera 2022 per conto di un’azienda di Milano attiva nel campo della distribuzione di energia.
Abbiamo scelto di raccontare queste strutture metalliche per capannoni all’interno dello stesso case per varie ragioni. Innanzitutto, perché fanno parte della stessa commessa di carpenteria metallica. Ma in particolar modo perché consentono di mostrare quanto variegata e flessibile sia la realizzazione di manufatti di carpenteria leggera in acciaio per edifici industriali. Considerate come un tutt’uno, queste 4 tipologie di strutture metalliche per capannoni raggiungono un totale di circa 8.000 kg di peso. Seguendo il progetto del committente e proponendo alcune migliorie si sono realizzate:
• 3 scale interne,
• 1 pensilina all’ingresso del capannone industriale,
• la copertura in acciaio del vano scala e
• la copertura sempre in acciaio degli impianti.

Carpenteria leggera per capanni industriali: la realizzazione

La realizzazione di queste strutture in carpenteria leggera per capannoni industriali ha previsto diversi passaggi. Prima di tutto il completamento della fase di progettazione, seguita dalla realizzazione vera e propria dei manufatti in acciaio, fino al montaggio in cantiere. Chi si affida a VEXA sa che le nostre maestranze hanno consolidato il metodo di produrre dapprima in officina tutti gli assemblaggi (travi, colonne, cosciali, etc.), per poi procedere con il montaggio direttamente in cantiere, tramite bullonatura e tassellatura.
Nel caso di queste strutture metalliche per capannoni, l’Ufficio Tecnico VEXA si è raccordato con il progettista del committente. Sulla base dei progetti forniti, il nostro personale ha sviluppato nodi e dettagli, proposte esecutive presentate quindi al progettista e vagliate insieme. Di grande vantaggio per la rapida esecuzione dei lavori è stato l’utilizzo del software Tekla Structures. Abbiamo già avuto modo di raccontare il perché VEXA abbia deciso di puntare su questo programma di modellazione, abilitandone già due licenze. Velocizzare la realizzazione dei manufatti non è l’unico dei vantaggi, che includono la diminuzione del rischio di commettere errori, data anche dalla possibilità di visualizzare il progetto in 3D.
Alla progettazione delle strutture in acciaio ha fatto seguito la costruzione vera e propria dei manufatti. La realizzazione ha seguito l’ordine delle fasi di montaggio previste dal cantiere. Al termine delle operazioni, il personale VEXA ha eseguito i controlli dimensionali sui pezzi, accompagnati dai controlli visivi sulle saldature. A questo punto, le nostre maestranze si sono concentrate sulla finitura, portata avanti con metodi diversi a seconda delle necessità specifiche. VEXA ritiene importante tenere conto delle richieste del cliente, che nel caso di queste strutture in acciaio ha scelto di procedere con:
• zincatura a caldo su scale e struttura in acciaio di copertura degli uffici,
• verniciatura in antiruggine su pensilina, copertura del vano scale e degli impianti.
Per quanto riguarda il montaggio – che rappresenta la fase più delicata dei lavori – di seguito si propone un piccolo approfondimento con i dettagli di ogni tipologia di struttura.

Il montaggio delle strutture in carpenteria per edilizia industriale

Queste strutture in carpenteria leggera per capannoni industriali sono state installate su un totale di 4 edifici. Per accertarsi che la fase d’installazione dei manufatti in acciaio si svolgesse in modo rapido ed efficace, è stato prima eseguito un premontaggio in officina di scale e parapetti. Quanto invece all’ordine di montaggio delle strutture presso i capannoni, VEXA si è attenuta alle indicazioni ricevute dal cliente. A seconda dello stato di avanzamento del cantiere e delle necessità produttive dell’impianto, alcuni edifici richiedevano infatti una maggiore urgenza. Di seguito riportiamo nel dettaglio l’ordine di esecuzione delle fasi di montaggio, struttura per struttura.

Scale interne in acciaio

Per il montaggio delle scale interne in acciaio si sono seguiti questi passaggi:
• posa delle colonne in tubolare100X100X4 e fissaggio a terra;
• posa cosciali in UPN220, fissaggio sulle colonne tramite bullonatura e fissaggio alla trave in cemento armato mediante tasselli;
• posa gradini e pianerottolo in grigliato;
• posa parapetti e fissaggio ai cosciali tramite bullonatura.

Pensilina metallica all’ingresso

La pensilina in carpenteria leggera all’ingresso del capannone industriale è stata posata seguendo queste fasi:
• posa delle mensole tassellate ai pilastri in cemento armato;
• posa della trave principale in HEB200 e fissaggio alle mensole tramite bullonatura;
• posa delle travi secondarie in tubolare 100X50X3 e degli arcarecci in tubolare 50X50X3, fissaggio mediante bullonatura.

Copertura in acciaio per vano scala

L’installazione della copertura in acciaio per il vano scala del capannone ha richiesto di articolare il montaggio in queste fasi:
• fissaggio delle mensole ai pannelli e alle colonne in cemento armato, posa della trave principale IPE200;
• posa delle travi primarie della copertura vano scale (in tubolare 150X100X4), fissaggio alla trave tramite bulloni e al muro con tasselli;
• posa degli arcarecci della copertura del vano scala (in tubolare 80X80X4) e fissaggio mediante bullonatura.

Copertura in acciaio per impianti

Il montaggio della copertura in acciaio realizzata sempre in carpenteria leggera per capannoni industriali è avvenuto con:
• posa delle colonne e delle travi della copertura degli impianti, fissaggio tramite tasselli;
• fissaggio al muro in cemento armato degli angolari per l’appoggio della copertura, tramite tasselli meccanici.

VEXA è a disposizione per realizzare strutture metalliche per i tuoi capannoni

Questo case è solo un esempio di come VEXA lavora nel campo della carpenteria leggera per capannoni industriali. Chi segue la nostra Case History sa di trovarci molto più di semplici resoconti di lavorazioni in acciaio. Ogni volta si tratta di raccontare nel dettaglio il nostro modo di lavorare, che mira costantemente al rispetto delle tempistiche concordate con il cliente e alla rapidità dell’esecuzione. Due aspetti alla base anche della realizzazione delle strutture metalliche per capannoni riepilogate nel case.
Realizzare queste strutture in acciaio ha comportato un’interazione costante non solo con il committente, ma anche con le altre ditte presenti in cantiere. Per raggiungere l’obiettivo del tempo concordato è stato infatti determinante riuscire a coordinarsi con l’impresa di costruzioni, con gli impiantisti coinvolti nel progetto e così via. Ad esempio: nel corso delle operazioni di montaggio delle strutture si è reso necessario integrare la messa in posa con le fasi costruttive degli operai edili. Prevedendo questi aspetti, al fine di semplificare il montaggio, VEXA ha proposto alcune migliorie relative proprio all’installazione.
Scale in acciaio, pensiline e coperture di edifici industriali sono solo alcune delle tipologie di strutture metalliche realizzate da VEXA. Stai pensando d’ingrandire o di ottimizzare gli spazi dei tuoi capannoni industriali? Siamo a disposizione per consulenze e preventivi per opere in carpenteria metallica leggera, pesante e speciale: info@vexasrl.it.