CAPPA LF 2021

Dettagli del progetto

Divisione

Servizi 

Realizzazione a progetto

Location

officine VEXA

Data

Maggio 2021

Carpenteria metallica

Realizzazione a progetto

officine VEXA

Maggio 2021

VEXA è sempre a disposizione quando si tratta di costruire nuove componenti per impianti d’acciaieria. Con questo case, così come nel precedente dedicato alla canaletta di raffreddamento, restiamo in Veneto, dove il nostro personale qualificato ha lavorato alla costruzione ex novo di una cappa LF.
La realizzazione di una cappa per stabilimento di acciaieria passa dallo studio delle esigenze specifiche del cliente. Prima di procedere con i lavori di costruzione del pezzo, l’Ufficio Tecnico di VEXA ha esaminato con attenzione i disegni preparatori: per realizzare questa cappa LF, il nostro personale si è appoggiato alla progettazione già realizzata nel 2020, quando si era proceduto con i rilievi per il rifacimento dello stesso particolare usurato dallo stress del tempo, delle alte temperature e dell’utilizzo. Il lavoro di costruzione del nuovo pezzo è stato quindi più semplice rispetto alla versione dell’anno scorso, potendo già partire dall’esame dei precedenti disegni costruttivi di officina.
La cappa LF realizzata da VEXA nel maggio 2021 è composta da un circuito di raffreddamento formato da tubi del diametro di 73mm. La struttura in metallo è data dall’unione di tre componenti progettate e costruite separatamente: un telaio in circuito raffreddato, la parte superiore e quella inferiore. I lavori di costruzione della cappa LF sono quindi partiti dalla calandratura dei tubi, componendoli poi tra loro uno sopra l’altro e raccordandoli con curve e coppelle, saldate alla struttura al fine di garantire la tenuta stagna del circuito.
Per quanto riguarda la costruzione del telaio, si è tenuto conto della modifica già introdotta nella realizzazione della cappa nel 2020. Tale modifica concordata l’anno scorso con il cliente si è infatti dimostrata utile per ottimizzare le operazioni di ispezione del pezzo, migliorando il raffreddamento delle pareti in metallo nella zona del portello. Si è quindi nuovamente provveduto ad intervenire sul circuito del telaio e a migliorare i supporti per il pistone ad aria, che permette un’apertura e una chiusura agevoli del portello. Rispetto alla realizzazione della cappa LF nel 2020, quest’anno le officine VEXA hanno provveduto a migliorare anche le cerniere del portello d’ispezione, rinforzandole grazie all’inserimento di una bronzina, utile per agevolare le operazioni di manutenzione del pezzo.
Quando si realizzano strutture con circuiti di raffreddamento che sono composti da più parti, il personale VEXA presta sempre una maggiore accortezza in fase di collaudo. Tutti e tre i pezzi principali di questa cappa LF sono infatti stati realizzati e quindi anche collaudati separatamente. Per verificare che il passaggio del liquido di raffreddamento funzionasse senza riscontrare intoppi, il personale qualificato VEXA ha quindi proceduto dapprima ai singoli collaudi (della pressione costante di 20 bar e della durata di 8 ore consecutive), effettuando quindi anche un test finale post-assemblaggio di 12 ore. Così facendo ci si è potuti accertare che tutto – dai singoli circuiti alle saldature – funzionasse alla perfezione, garantendo la tenuta finale del piping.
Nel suo complesso, il piping di raffreddamento della cappa LF funziona grazie all’unione di tutti i circuiti singoli per mezzo di valvole flessibili e di altri elementi di raccordo. Il test idrostatico finale di 12 ore ha decretato il perfetto funzionamento del circuito raffreddato nel suo insieme. L’ultimo passaggio della realizzazione del particolare in metallo è stato quindi la verniciatura in anticalore RAL9006: una volta asciutta, la cappa LF è stata consegnata allo stabilimento d’acciaieria, con trasporto eccezionale organizzato sempre da VEXA come parte del servizio.